CAPPOTTO CON CELENIT O ERACLIT

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » lun feb 12, 2007 8:52 am

EmmeTiD ha scritto:Oddio mi si stanno confondendo le idee.
Io devo costruire in zona E (2161 gradi giorno) e non voglio assolutamente usare il polistirene. O celenit o sughero, insomma qualcosa di traspirante. Inoltre considerate che trattandosi di Lazio d'estate può anche fare caldo ed io ho più paura del caldo che del freddo perchè ho convissuto con l'aria condizionata per i passati 6-7 anni e la odio colrdialmente. Il tetto sarà in legno ventilato anche se pare ci sarà per obbligo dell'antisismica una caldana di cemento In progetto, che è in cemento armato, ho a disposizione per le pareti uno spessore totale di circa 40cm al piano inferiore, 35 al superiore. Cosa suggerite?
Lazio, zona E? A meno che non sia Rieti.
Poroton 12x25x25 + Celenit da 50 mm. + tramezza 8x25x25 e rientri nel valore 0,37.
Escluso polistirene e polistirolo, rimangono fibra minerale: costosa; sughero espanso: lo odio da quando ho dovuto buttar giù una parete perchè puzzava; fibra di legno: avrei dei dubbi sempre riguardo all'umidità, ma non l'ho mai usata.
Il Celenit invece è un idroregolatore.
Un saluto

Avatar utente
EmmeTiD
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 27, 2005 7:53 pm
Località: Roma

Messaggio da EmmeTiD » lun feb 12, 2007 8:46 pm

dotting ha scritto: Lazio, zona E? A meno che non sia Rieti.
:-)
Se le zone sono quelle del DPR 412/93 allora, non nel Lazio, ma nella sola provincia di Roma ci sono ben 46 comuni in zona E ed uno in zona F (Cervara, situato oltre i 1000m.) I romani non avevano scelto male il luogo, fra il mare ed i monti.
Non scordare che vicino a Roma ci sono i Castelli Romani, che arrivano a oltre 900m. Il paese dove costruisco, che si trova ai Castelli, pur essendo a 20 minuti dalla città si trova a quasi 600m!
Non parliamo della regione Lazio vera e propria dove c'è l'Appennino e ci sono anche montagne dove si scia.
Tornando a bomba quando dici
dotting ha scritto:Poroton 12x25x25 + Celenit da 50 mm. + tramezza 8x25x25
scusa la totale ignoranza in fatto di costruzione di muri, ma quale delle misure elencate è lo spessore?
Sarebbe 12+0.5+8 o 25+0.5+25? Nel secondo caso, che mi sembra il più probabile, non c'entro. Ho 35-40cm, non 50.5!

Ciao

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » lun feb 12, 2007 9:06 pm

600 metri feddrino, perchè ti preoccupi del caldo c'è pure il venticello di Roma.
Poroton 12 di spessore, 25x25 è larghezzaxaltezza.
Tramezza 8 di spessore, 25x25 è larghezzaxaltezza.
Totale spessore quindi 25 cm. senza considerare l'intonaco.
Io cerco di usare solo elementi quadrati, per poterli ruotare a fine corso.
Un saluto

Rispondi