Riscaldamento a pavimento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Riscaldamento a pavimento

Messaggio da simone » ven nov 26, 2004 12:07 pm

E' possibile sapere (con approssimazione) quanti m2 di pannelli solari servono per riscaldare, con riscaldamento a pavimento, una casetta indipendente di circa 120 m2, considerando che gli stessi pannelli solari sono anche destinati alla produzione di acqua calda?
Grazie per quanti vorranno aiutarmi su questo argomento che è stato abbondamente e positivamente discusso nel vecchio forum, soprattutto grazie al contributo competente di ROBVI.
Ciao a tutti
simone

P.S. Spero che su questo argomento si riaccenda un po' la discussione.

Neo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:59 pm
Località: Milano

Messaggio da Neo » ven nov 26, 2004 12:24 pm

indicativamente mi è stato detto che il rapporto è 1 a 4. cioè se usi i pannelli solo per l'acqua calda ne basta uno mentre per il riscaldamento, utilizzandolo in inverno quando i raggi del sole non hanno un'inclinazione ottimale ne servono 4 con la necessità di oscurarli in parte in estate perchè sovrabbondanti per la produzione di acqua calda. io ho previsto solo lo stretto necessario per la produzione di acqua sanitaria

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » ven nov 26, 2004 12:53 pm

grazie Neo
ma da quanto dici, anche alla luce di quanto ho capito in giro, per riscaldare con il solare dovrei installare almeno 16-20 m2 di pannelli?
Scusa l'impertinenza, ma i motivi della tua scelta per la sola produzione di acqua calda, erano dettati dal fatto che non c'era ritorno economico, non avevi adeguate superfici, c'era un impatto estetico negativo oppure dall'indisponibilità di spazi per eventuali accumuli di acqua?
Inoltre, il rapporto 1 a 4 prevedeva comunque l'installazione di una caldaia oppure no? Se si, perchè non si può pensare ad una riduzione del rapporto?
Considera che la falda del mio tetto, destinata all'installazione dei pannelli, è orientata a Sud, Sud-Ovest ed ha una inclinazione di circa 35° (più o meno).
ciao
simone

Rispondi