Riscaldamento a pav.: quale caldaia?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
dome76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 19, 2004 1:17 pm

Riscaldamento a pav.: quale caldaia?

Messaggio da dome76 » ven nov 26, 2004 11:19 am

Salve,
sto realizzando l'impianto di riscaldamento a pav. nella nuova casa (ditta fornitrice http://www.Kloben.it) e sono alle prese con la scelta della caldaia:
dovendo utilizzarla anche per l'acqua calda dei bagni sarebbe meglio con accumulo o senza? Quali sono i pro e i contro? Conviene una caldaia separata x l'acqua calda?

La casa e' un appartamento di 160 mq, 2 bagni (1 con doccia l'altro con vasca/doccia) e 1 cucina.

Grazie mille a chiunque puo aiutarmi nella scelta.

Domenico.

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » ven nov 26, 2004 12:17 pm

Non averne a male, ma anzichè rispondere sono a domandarti se hai previsto l'installazione di pannelli solari.
Piuttosto, il mio idraulico mi ha proposto l'installazione di una caldaia a condensazione (BAXI, è possibile?) capace di rispondere in modo differente al fabbisogno termico del riscaldamento a pavimento e dei termosifoni che posizionerò nei miei due bagni.
Di più per ora non so. Non appena avrò qualche maggiore dettaglio, se ti interessa, te lo farò sapere.
ciao
simone

Neo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:59 pm
Località: Milano

Messaggio da Neo » ven nov 26, 2004 12:21 pm

scusate la precisazione ma mi auguro che nei bagni non ci siano i termosifoni ma dei termoarredi a bassa temperatura ....
per l'accumulo io l'ho previsto per casa mia .. un 200l se non metto i pannelli solari e un 350 se li metto. mi permette di avere sempre acqua calda anche con più rubinetti aperti e soprattutto di ottimizzare le accensioni della caldaia

dome76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 19, 2004 1:17 pm

Riscaldamento a pav.

Messaggio da dome76 » ven nov 26, 2004 12:24 pm

simone ha scritto:Non averne a male, ma anzichè rispondere sono a domandarti se hai previsto l'installazione di pannelli solari.
Piuttosto, il mio idraulico mi ha proposto l'installazione di una caldaia a condensazione (BAXI, è possibile?) capace di rispondere in modo differente al fabbisogno termico del riscaldamento a pavimento e dei termosifoni che posizionerò nei miei due bagni.
Di più per ora non so. Non appena avrò qualche maggiore dettaglio, se ti interessa, te lo farò sapere.
ciao
simone
Ciao Simone, ai panneli solari ci avevo pensato...ma la cosa e' un po complicata...sono nel centro storico di Genzano di Roma...castelli romani...i vincoli architettonici sono molto stringenti...e' una ipotesi che ho dovuto scartare purtroppo...
Teniamoci aggiornati sull'argomento...ciao e grazie!

dome76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 19, 2004 1:17 pm

Risc. pav

Messaggio da dome76 » ven nov 26, 2004 12:29 pm

Neo ha scritto:scusate la precisazione ma mi auguro che nei bagni non ci siano i termosifoni ma dei termoarredi a bassa temperatura ....
per l'accumulo io l'ho previsto per casa mia .. un 200l se non metto i pannelli solari e un 350 se li metto. mi permette di avere sempre acqua calda anche con più rubinetti aperti e soprattutto di ottimizzare le accensioni della caldaia
Ciao Neo, mi consiglieresti una caldaia con accumulo quindi? Considera che (per ora) siamo in due entrambi fuori tutto il giorno per lavoro, quindi ci sarebbe un bello spreco di energia...non credi?

Neo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:59 pm
Località: Milano

Messaggio da Neo » ven nov 26, 2004 12:32 pm

tieni presente che anche noi saremo in 2 e tutto il giorno fuori casa, non ho previsto una caldaia con accumulo ma come avrai notato dalle cifre un accumulatore esterno vero e proprio... non penso sia uno spreco se di buona qualità è comunque una massa inerziale che posso scaldare con calma ma quando riempio la vasca o facciamo la doccia in 2 nessuno rimane senza acqua e soprattutto la caldaia non va a 1000 per produerre l'acqua istantaneamente ma tranquilla tranquilla (consumando meno) riporta la massa in temperatura di accumulo
ciao

dome76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 19, 2004 1:17 pm

Messaggio da dome76 » ven nov 26, 2004 12:37 pm

Neo ha scritto:tieni presente che anche noi saremo in 2 e tutto il giorno fuori casa, non ho previsto una caldaia con accumulo ma come avrai notato dalle cifre un accumulatore esterno vero e proprio... non penso sia uno spreco se di buona qualità è comunque una massa inerziale che posso scaldare con calma ma quando riempio la vasca o facciamo la doccia in 2 nessuno rimane senza acqua e soprattutto la caldaia non va a 1000 per produerre l'acqua istantaneamente ma tranquilla tranquilla (consumando meno) riporta la massa in temperatura di accumulo
ciao
Purtroppo non ho la possibilita' di una soluzione con accumulo esterno, l'unica sarebbe una caldaia con accumulo di suo, ma da come mi sono documentato, sembrerebbe causare un spreco di energia...

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » ven nov 26, 2004 1:06 pm

Sul termine termosifone, chiedo scusa.
Davo per scontato il fatto dell'arredo.

AleTS
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:45 pm
Località: Trieste

Messaggio da AleTS » lun nov 29, 2004 9:25 am

Neo ha scritto:scusate la precisazione ma mi auguro che nei bagni non ci siano i termosifoni ma dei termoarredi a bassa temperatura ....
per l'accumulo io l'ho previsto per casa mia .. un 200l se non metto i pannelli solari e un 350 se li metto. mi permette di avere sempre acqua calda anche con più rubinetti aperti e soprattutto di ottimizzare le accensioni della caldaia
Si parla varie volte di termoarredi a bassa temperatura.
Sono prodotti specifici e ben distinti dai termosifoni tradizionali?
Esistono sia termoarredi "normali" e termoaaredi a bassa temperaura?
Grazie

Rispondi