pavimenti per massetti riscaldati

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
predator
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 03, 2007 6:02 pm

pavimenti per massetti riscaldati

Messaggio da predator » gio gen 18, 2007 7:55 pm

ciao a tutti,ho da poco giorni completato il getto dei massetti,e volevo sapere se il riscaldamento a pavimento implica una certa scelta di piastrelle..prima cosa,che colla devo usare,poi la fuga si può fare anche stretta,o devo avere una misura minima per la dilatazione termica?

grazie mille..

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Scelta libera

Messaggio da alexbio » gio gen 25, 2007 12:44 pm

Non mi risulta ci siano specifiche particolari in merito alla scelta delle piastrelle. Alcuni consigliano quelle di spessore elevato per migliorare l'effetto volano.
Quanto alla fuga, va assolutamente evitato il montaggio senza fuga. Anche se davvero elegante (le piastrelle però costano un'occhio della testa) e pure in presenza di buoni giutni di espansione danno sicuramente problemi. Tutti quelli che ho consultato io consigliano almeno una fuga da 3 mm.
Cordiali saluti

predator
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 03, 2007 6:02 pm

Messaggio da predator » sab gen 27, 2007 7:15 pm

che fuga devo usare...

predator
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 03, 2007 6:02 pm

Messaggio da predator » dom feb 04, 2007 10:20 pm

ciao a tutti..ormai sono passati 22 gg del getto del massetto...ho notato in due punti ,due piccole crepe..posso avere dei problemi..?il massetto in corrispondenza delle scale,se battuto,vibra molto..cosa può accadere..?in certe parti della casa,per motivi di piani,vi è uno spessore ridotto del massetto d circa 2 cm sopra i tubi...in qst cosa cosa può accadere.??

grazie mille

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » lun feb 05, 2007 7:59 am

predator ha scritto:ciao a tutti..ormai sono passati 22 gg del getto del massetto...ho notato in due punti ,due piccole crepe..posso avere dei problemi..?il massetto in corrispondenza delle scale,se battuto,vibra molto..cosa può accadere..?in certe parti della casa,per motivi di piani,vi è uno spessore ridotto del massetto d circa 2 cm sopra i tubi...in qst cosa cosa può accadere.??

grazie mille
Forse il problema delle piccole crepe è legato ad uno spessore ridotto del massetto, se in quei punti è veramente di circa 2 cm. sopra i tubi.
Per ovviare a questo inconveniente, dovuto a volte alla monta dei solai, si deve mettere la rete biorientata antiritiro, l'avevo scritto in un post precedente, l'hai fatta inserire?.
Dipende dalla profondità delle crepe, se arrivano o meno ai tubi?
Hai fatto mettere la fascia perimetrale per staccare il massetto dal solaio in tutto il perimetro anche all'interno?
Forse all'attacco delle scale si è creato un piccolo vuoto d'aria e il massetto vibra, a volte può succedere.

predator
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 03, 2007 6:02 pm

Messaggio da predator » mar feb 06, 2007 9:40 pm

Forse il problema delle piccole crepe è legato ad uno spessore ridotto del massetto, se in quei punti è veramente di circa 2 cm. sopra i tubi.
Per ovviare a questo inconveniente, dovuto a volte alla monta dei solai, si deve mettere la rete biorientata antiritiro, l'avevo scritto in un post precedente, l'hai fatta inserire?.
Dipende dalla profondità delle crepe, se arrivano o meno ai tubi?
Hai fatto mettere la fascia perimetrale per staccare il massetto dal solaio in tutto il perimetro anche all'interno?
Forse all'attacco delle scale si è creato un piccolo vuoto d'aria e il massetto vibra, a volte può succedere.[/quote]

la rete è stata messa..( cosa intedi per biorientata? )le crepe nn arrivano fino ai tubo,e,sia al perimetro che all 'interno della stanza vi è la fascia perimetrale per la dilatazione...con delle piastrelle di larga misura,posso ovviare a qualche movimento del massetto??

grazie mille...

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

Il cotto?

Messaggio da dade » mar feb 06, 2007 10:34 pm

Buona sera volevo chiedervi cosa ne pensate del pavimento in cotto con il riscaldamento a pavimento.... premetto che non ci capisco niente e che è solo una curiosità me se il mio portafoglio me lo permetterà mi piacerebbe molto sulla zona giorno....grazie Davide

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » mer feb 07, 2007 10:42 am

Biorientata significa che impedisce il ritiro del massetto nei due sensi.
La dimensione delle piastrelle non ha nessuna influenza, l'importante è la fuga che di massima va fatta di 3 mm. per una piastrella da 33 cm. e di 4 per una da 45 cm., ripeto quanto già scritto in un altro post.
Il cotto può essere usato sopra un massetto riscaldato, personalmente sconsiglio di non eccedere uno spessore di 10-11 mm., per problemi di inerzia termica.
Nella pratica ho notato che una piastrella liscia irradia meglio di una ruvida.
Un saluto

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

grazie

Messaggio da dade » mer feb 07, 2007 8:39 pm

dotting ha scritto:Il cotto può essere usato sopra un massetto riscaldato, personalmente sconsiglio di non eccedere uno spessore di 10-11 mm., per problemi di inerzia termica.
Nella pratica ho notato che una piastrella liscia irradia meglio di una ruvida.
Un saluto


Conciso ed esauriente come sempre...ti ringrazio e valuterò... anche perche spendere di più ed avere una resa minore non è il massimo. Sinceramente la piastrella liscia non mi piace più di tanto spero di trovare qualcosa in gress porcellanato che assomigli un pò al cotto... se posso un'altra domanda il riscaldamento può essere misto...mi spiego meglio a pavimento esclusi i bagni dove mettere eventualmente uno "scalda salviette" (penso si chiami cosi... ciao a presto

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

scaldasalviette nei bagni

Messaggio da dotting » gio feb 08, 2007 8:13 am

In molte abitazioni gli scaldasalviette sono una scelta obbligata.
Nei bagni la superficie lasciata libera dai sanitari è spesso così ridotta, che si dovrebbero posare chiocciole con un passo molto stretto, difficili da realizzare nella pratica impiantistica.
Si ovvia a questo inconveniente ponendo degli scaldasalviette ad altezza ridotta, circa m. 1,5.
Sto parlando di scaldasalviette seri, non di quei giocattoli anche di primarie ditte che si vedono in giro.
Per serio intendo uno scaldasalviette che deve avere ai quattro vertici, altrettanti attacchi per saracinesche, valvole di spurgo, ecc.e un numero elevato di tubazioni orizzontali di diametro non eccessivo
Lo scaldasalviette va lavato bene ogni anno e poichè risulta più in alto delle tubazioni sottopavimento, va spurgato periodicamente.
Lo scaldasalviette va alimentato con acqua dell'impianto a pavimento e può essere utilizzato per asciugare i panni e in genere per tenere caldi gli asciugamani.
Conviene comunque posare la serpentina nei pavimenti, perchè normalmente è l'ambiente della casa in cui maggiormente si cammina scalzi.
Scusate, ma come ho già detto, io a volte lascio perdere le formule e vado sul pratico.
saluti

Rispondi