Riscaldamento a pavimento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Riscaldamento a pavimento

Messaggio da psq » mar nov 23, 2004 10:07 am

E' possibile far passare i tubi dell'impianto elettrico nel massetto riscaldato?

AleTS
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:45 pm
Località: Trieste

Messaggio da AleTS » mar nov 23, 2004 12:43 pm

è un dubbio che ho avuto anch'io
se non ricordo male, in un post del forum vecchio si è detto che nelle zone dove i tubi del riscaldamento a pavimento si sormontano con gli altri tubi si passa sotto al massetto in quei 3 4 cm di strato isolante.

Inoltre, ho un altro quesito:
Non è che tenendo costantemente per tutto l'inverno i fili elettrici a 40° l'isolamento plastico viene a perdere le caratteristiche di durata?

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » mar nov 23, 2004 2:28 pm

Non ho mai visto tubi dell'impianto elettrico posati nel massetto riscaldante; anche perchè, qualora il problema fosse quello della carenza di spazio disponibile (in altezza), basta riservare ai tubi elettrici, ai tubi idraulici di alimentazione ai collettori dei pannelli radianti, ed anche i tubi dell'acqua calda sanitaria, uno spazio di 20-30 cm lungo una parete. In quello spazio, non si poseranno i tubi riscaldanti, ed il massettodi questa zona andrà isolato dal massetto riscaldante per mezzo della fascia perimetrale che normalmente si stende contro le pareti.

Ciao

Rispondi