Coibentazione "verde"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alex_brollo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 02, 2006 9:55 am
Contatta:

Coibentazione "verde"

Messaggio da alex_brollo » mer ago 16, 2006 10:50 am

La copertura delle pareti laterali di una casa con un "rivestimento verde" (rampicanti sempreverdi o caducifogli) attentamente progettato può svolgere un ruolo importante sia nella coibentazione passiva (diminuzione della dispersione termica invernale) che nella coibentazione e raffreddamento estivo (effetto "ombreggiatura" della parete, raffreddamento da evapotraspirazione).

Ho inoltre sentito che il rinverdimento delle coperture può avere effetti analoghi (particolarmente interessante quello relatifo al rinfrescamento estivo).

Il tema si lega inoltre a molti altri, relativi al risparmio energetico, alla fissazione dei particolati, all'aumento della biodiversità urbana, alla fissazione della CO2 e anche all'estetica degli insediamenti.

C'è qualcuno interessato?

marco piana
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 10, 2006 3:53 am

Re: Coibentazione "verde"

Messaggio da marco piana » sab ago 19, 2006 12:52 am

alex_brollo ha scritto:C'è qualcuno interessato?
il tema e' molto interessante.
Le coperture verdificate (tetti-giardino) sono una tecnologia costruttiva che sta prendendo piede per una serie di motivi. Da un punto di vita termico svolgono un importante ruolo per l'ombreggiatura, il raffrescamento per evaporazione (in quetso caso in luoghi poco piovosi va pero' innaffiato) che di sfasamento dell'onda termica.
Inoltre a livello abitativo, nel caso di copertura piana permettano all'abitante di disporre di un giardino urbano, fattore non da poco.

L'inerbimento di facciata e' fattibile e in alcuni casi puo' essere molto interessante. Da un punto di vista termico va pero' notato che anche nel caso estivo danno un apporto inferiore a quanto possa apparentemente sembrare.

Il carico termico estivo e' dato in prevalenza dall'irraggiamento solare che incide sulla copertura e sulle chiusure vetrate orientate ad est e ovest (il sud incide poco).

alex_brollo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 02, 2006 9:55 am
Contatta:

Re: Coibentazione "verde"

Messaggio da alex_brollo » dom ago 20, 2006 2:08 pm

marco piana ha scritto: Il carico termico estivo e' dato in prevalenza dall'irraggiamento solare che incide sulla copertura e sulle chiusure vetrate orientate ad est e ovest (il sud incide poco).
Al proposito una nota (banale ma poco seguita). L'impianto di grandi alberi a est, sud, ovest della casa può creare un'ombreggiatura utile, ma occorre scegliere alberi caducifogli per ostacolare l'irraggiamento estivo, ma preservare quello invernale. Analogo effetto possono avere, per le finestrature del piano terra, le coltivazioni di rampicanti su supporto orizzontale, tipo tettoie verdi (ornamentali, come la glicine, o anche produttive, come robuste varietà di vite). Questa soluzione era praticata in varie case contadine.

Immagino che se la copertura è progettata per reggere un inerbimento, viene anche superato automaticamente il problema delle foglie in copertura e conseguenti intasamenti delle grondaie (che con una simile soluzione hanno poco senso).

Due parole sui timori, in parte giustificati, che ostacolano la diffusione delle coperture verdi:
* "portano bestie": certo; ma spero che qui ci rivolgiamo a utenti che apprezzano, e non detestano, i piccoli animali vertebrati e invertebrati;
* "rovinano gli intonaci": nessun rampicante può penetrare all'interno di un robusto intonaco. Certo, una eventuale pitturazione/finitura di pregio può essere irremediabilmente rovinata, ma l'ipotesi di una copertura verde può far prevedere una intonacatuura robusta, ma grezza. Qualche consiglio tecnico qui sarebbe utile;
* "fanno ombra". Purtroppo non si può avere tutto; con la luce, d'estate entra nella casa anche il calore. Occorre fare una scelta.
* "ostruiscono le grondaie". Basta non farle (altro punto su cui qualche consiglio tecnico non guasterebbe).

Nei climi caldi consiglio di fare un pensiero su uno straordinario rampicante sempreverde "da sole", il Ficus repens, che copre i bastioni inferiori del Castello di Miramare a Trieste (oltre che il recinto di casa mia :-) )

Rispondi