impianto riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
virgilio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 16, 2004 9:39 am
Località: rionero
Contatta:

impianto riscaldamento

Messaggio da virgilio » gio nov 18, 2004 3:13 pm

Cerco di spiegare meglio cosa sono queste griglie per il passaggio dell'aria calda,anche perchè non sono in grado di trasmettere un disegno.In corrispondenza dei piani, le solette/pavimento non toccano le facciate,
essendo queste facciate continue,ma sono rientrate di 30 cm circa. Questo spazio,fra la soletta e la facciata vetrata,è "riempito",per così dire,da una griglia di legno,utilizzabile per il passaggio dell'aria calda,naturalmente quando il riscaldamento è in funzione!
Non so se è più chiaro,rimane la mia necessità di avere notizie sulla fattibilità di un impianto a battiscopa o altro impianto che mi consiglierete.Grazie.

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » gio nov 18, 2004 3:27 pm

e io chiedo lumi ad Ucakor anche perchè mi è stato posto il quesito del riscaldamento a battiscopa posto sotto le vetrate; funziona? o è solo calore che si disperde poichè il battiscopa non trova una massa da riscaldare ma solo una superficie fredda? e la potenza del battiscopa è sufficiente a contrastare la parete fredda?

Ukacor
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:55 am
Località: Marche

Impianto riscaldamento

Messaggio da Ukacor » sab nov 20, 2004 6:42 pm

Passare sotto alle vetrate con il battiscopa è sempre consigliabile ma il miglior risultato estetico lo si ottiene se lo si integra nei profili costituenti l'infisso.
Sufficiente o meno è un problema di dimensionamento come per qualsiasi altra soluzione impiantistica.
In un centro atomico con queste ampie vetrate, è stato adottato il battiscopa e praticamente non lo si vede perchè appunto è parte integrante degli infissi stessi che hanno il fascione di base fatto in modo che lo accolga.
La situazione di Virgilio sinceramente non l'ho capita!
Queste griglie di legno tra il solaio e la facciata continua mettono in comunicazione gli ambienti posti su piani diversi?
Prova a darmi qualche delucidazione in più. Ciao

Rispondi