impianto riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
virgilio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 16, 2004 9:39 am
Località: rionero
Contatta:

impianto riscaldamento

Messaggio da virgilio » mer nov 17, 2004 10:30 am

Sto costruendo la mia nuova casa su tre livelli di circa 200mq,con due pareti interamente di cemento armato,confinanti ciascuna con altro edificio,e due interamente vetrate.Sono state previste delle griglie fra un piano e l'altro, in corrispondenza delle facciate vetrate,per consentire il passaggio dell'aria calda ai piani superiori.E' previsto un camino alimentato a pelletts ma solo come riscaldamento integrativo,visto che la casa è vissuta solo di pomeriggio.Quale,invece,è consigliabile come impianto principale anche utilizzando le griglie di passaggio dell'aria?
Sono orientato verso l'impianto a battiscopa ma ho dubbi sulla fattibilità.Vivo in Basilicata:c'è una ditta istallatrice di provata esperienza in zona,anche per gli eventuali problemi di manutenzione/gestione dell'impianto?E' meglio,poi,un'alimentazione a metano o a pannelli solari?Infine,quale tipo di sistema (bestboard,ecc.)Attendo fiducioso è preferibile per non avere il problema del rumore dell'acqua attraverso i tubi?Con gratitudine.Virgilio

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » mer nov 17, 2004 11:57 am

Visto che hai pensato all'uso del pellets per un camino, perche' non ne consideri l'utilizzo anche o solo in caldaia?

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » gio nov 18, 2004 9:02 am

Per la fattibilità bisognerebbe vedere la piantina e una sezione, visto che la casa mi pare diversa dal solito appartamento.

AleTS
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:45 pm
Località: Trieste

Messaggio da AleTS » gio nov 18, 2004 9:29 am

puoi spiegare meglio il discorso delle griglie/facciata/passaggio aria?
grazie

Rispondi