impianto elettrico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sonia
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 14, 2004 10:51 pm
Località: liguria

impianto elettrico

Messaggio da sonia » mar nov 16, 2004 9:48 pm

finalmente sono riuscita ad entrare nel nuovo forum sto ristrutturando completamente la casa e ho bisogno di molti consigli ,ad esempio per l impianto elettrico come posso fare per avere un impianto che riduca al m inimo le interferenze elettromagnetiche. ciao a tutti

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » mer nov 17, 2004 9:20 am

La prima cosa da fare è montare un disgiuntore elettrico che ti permette di togliere la corrente elettrica di notte e nel reparto notte.
Poi penso fare a meno di elettrodomestici tipo microonde, radio sveglia, rasoio elettrico, cellulare in casa, computer, oppure usarli il meno possibile.

AleTS
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:45 pm
Località: Trieste

impianto elettrico

Messaggio da AleTS » mer nov 17, 2004 9:36 am

Non c'è un sistema per eliminare il problema dell'elettromagnetismo ma solo accorgimenti per ridurre il fenomeno.
Quello più importante è adottare una distribuzione "a stella" (e non "ad anello"). Questo, in termini semplicistici, consiste nel partire dal centro dell'appartamento verso i punti luce esterni disponendo le condotte a raggiera (immagina la ruota di una bicicletta).
Un secondo accorgimento è quello di installare nel quadro elettrico dei disgiuntori, apparecchi in grado di togliere la tensione su una linea se questa non viene utilizzata (es quando tutti gli apparecchi sono spenti).
Parlane col tuo elettricista, dovrebbe conoscere molto meglio la faccenda.
ciao

sonia
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 14, 2004 10:51 pm
Località: liguria

Messaggio da sonia » mer nov 17, 2004 10:16 pm

grazie dei consigli ciao

Rispondi