Ancora consigli sul riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mirya
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 13, 2004 7:51 pm
Località: Bari

Ancora consigli sul riscaldamento

Messaggio da mirya » sab nov 13, 2004 9:36 pm

Ciao a tutti! Abito in provincia di Bari e studio Architettura a Bari.
Avrei bisogno di un vostro consiglio.

I miei genitori sono alle prese con lavori di ampliamento di una casa nel Salento a 2piani: il seminterrato con volte in tufo alla leccese e il piano superiore (zona notte) composto da 2vani alti 5.5metri circa, sempre con volte alla leccese, e 2stanze di 3metri costruite di recente in cemento armato e blocchi forati.
Abbiamo molti dubbi sul tipo di impianto di riscaldamento da usare. Ho cercato di convincere mio padre a orientarsi sul riscaldamento ad irraggiamento, in particolare quello a pavimento, ma soprattutto quello a battiscopa, che da quello che ho letto mi sembra il più indicato. Alcuni tecnici del posto, però, lo hanno fortemente sconsigliato, obiettando che il riscaldamento a battiscopa non è sufficiente a riscaldare soprattutto quelle stanze alte 5metri, poichè "tutto il calore salirebbe verso l'alto"! Mi risulta, piuttosto, che questo sarebbe l'effetto che otterrebbero i tradizionali radiatori a convezione (che gli hanno consigliato), mentre il riscaldamento a battiscopa permette di mantenere la temperatura ottimale di 20°C fino a 2metri dal pavimento.

Ho quindi bisogno di un consiglio da persone esperte e sensibili come voi e, al contrario di alcuni, disinteressate!!
Sapete consigliarmi anche qualche ditta in zona da poter contattere o qualche sito internet?

Mi scuso per gli eventuali errori tecnici in cui posso essere incappata, e per la lunghezza del post...

Sperando di essere stata chiara in tutto, vi ringrazio anticipatamente per un vostro eventuale interessamento.

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » dom nov 14, 2004 9:22 pm

Hai ragione uno degli impianti che più si adatta per ambienti alti è il riscaldamento a battiscopa poichè riscalda l'aria fredda che tende a scendere fino ad altezza d'uomo; invece i sistemi che funzionano a convenzione (radiatori e ventil) creano un circolo d'aria calda-fredda riscaldando per prima cosa il soffitto, spingendo il freddo in basso con enorme dispendio di calore e di denaro; ti ritroverai ad avere il soffitto molto caldo con grande dispersione di calore per avere una temperatura appena accettabile nella zona bassa; le strutture(pavimento e pareti) continueranno ad essere fredde con altra dispersione di calore e sensazione di freddo da parte delle persone che soggiornano all'interno;
Non per ultimo la tendenza degli impianti tradizionali a seccare l'aria con la necessità di umidificare gli ambienti per ritrovare un clima confortevole.
Gli impianti che riscaldano per irraggiamento, o attraverso il pavimento o le pareti, creano una sensazione di benessere nell’ambiente ad una temperatura inferiore, funzionano con una temperatura dell’acqua a bassa temperatura e abbinandoli con una caldaia a condensazione riducono i consumi dal 30 al 50% rispetto ad un impianto tradizionale.
Prima di contattare le ditte (tutte ti diranno che il loro è l'impianto migliore) penso che dovreste decidere se optare per il tradizionali a radiatori o per un impianto alternativo (pavimento, battiscopa,ect) anche perché il costo di quest’ultimi è notevolmente superiore.Ciao

Rispondi