finestre a vetri elettrocromici

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ghibbio
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 11, 2004 1:48 pm

finestre a vetri elettrocromici

Messaggio da ghibbio » gio nov 11, 2004 3:19 pm

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce i sistemi a vetri elettrocromici e sa indicarmi dove trovarli.
Grazie1000

Ghibbio

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » gio nov 11, 2004 6:27 pm

Sono definiti termocromici quei materiali trasparenti che modificano le proprietà ottiche in funzione della variazione di temperatura. Ciò avviene tramite reazione chimica reversibile una volta ripristinate le condizioni termiche entro le quali è statica la reattività chimica.
Il comportamento termocromico si può avere con svariati composti organici, inorganici e in film di ossidi metallici, i quali presentano la particolarità di trasformarsi in conduttori a determinate temperature.
Prestazioni termocromiche sono state raggiunte con l'invenzione di speciali gel inseriti tra due strati di film plastici.
Il comportamento dei materiali termocromici nei confronti della radiazione solare consente di migliorare i consumi energetici dell'edificio diminuendo i carichi di raffreddamento e creando una condizione climatica ambientale migliore.
Come si è constatato, un'altra caratteristica estremamente interessante per l'applicazione all'edilizia di questi dispositivi, riguarda l'alta percentuale di luce trasmessa sia nello stato trasparente che in quello opaco.
Occorre comunque sottolineare che la trasmissione di luce che caratterizza questi materiali è diffusa, ovvero anche quando il materiale è nello stato chiaro le immagini trasmesse non risultano mai nitide. Questa caratteristica rende i termocromici particolarmente adatti per applicazioni in cui non è richiesta la visibilità ed è invece desiderabile la privacy o comunque un effetto di schermatura.
L'utilizzo dei pannelli termocromici come componenti di facciata dove la visibilità è richiesta, è possibile se si osserva l’accorgimento di inserire i pannelli termocromici alternati a pannelli convenzionali trasparenti, collocandoli preferibilmente nelle zone al di sopra o al disotto della fascia di visibilità.
I rivestimenti termocromici a base di ossido di vanadio, attualmente sembrano offrire le migliori prestazioni vista la relazione che intercorre tra la loro temperatura di trasformazione e la temperatura ideale per il benessere umano. Le applicazioni del termogel sono adatte per corti interne o serre, in climi temperati o subtropicali, per edifici industriali, scuole e ospedali, unità residenziali e edifici speciali quali giardini zoologici e botanici.
Per trovare aziende che li propongono prova a cliccare su:
http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... IDDOC=4655
e poi a fare una ricerca da lì

ghibbio
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 11, 2004 1:48 pm

Messaggio da ghibbio » gio nov 11, 2004 6:38 pm

Grazie per la solerzia, ma ciò che interessava a me era dove potevo trtovare un fornitore di questi materiali.
Ho provato già nel sito che mi suggerisci ma nulla di fatto.
Pare che sia per il momento materiale non commerciale ma speravo che qualcuno mi dicesse il contrario.

Grazie ancora.

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » gio nov 11, 2004 7:13 pm

mmhhh.... va bè, se mi sfidi sulla solerzia non mi tiro indietro...
non so se è questo quello che cerchi, prova a fare una verifica e fammi spaere:

Denominazione del prodotto: E-CONTROL
Azienda produttrice: FLABEG GmbH, azienda tedesca che produce per la PILKINGTON dalla quale viene distribuito in Italia
Indirizzo: PILKINGTON, Via Colleoni, 25 Fabbricato Pegaso 3, 2OO4I Agrate Brianza (MI)
Dimensione pannelli: larghezza da mm. 400 a 900 fino a mm.1200 su ordinazione, lunghezza da mm. 400 a mm.2000,spessore mm.29 in doppia vetro-camera
Consumo: 2 W/mq
Proprietà ottiche:
fattore di trasmissione luminosa stato attivato 15%
stato disattivato 50%
fattore di trasmissione solare
stato attivato da 9% a 7%
stato disattivato da 29% a 35%
Sistema di attivazione: interruttore a comando
manuale o computerizzato
Costo a mq.: L.2.000.000

ghibbio
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 11, 2004 1:48 pm

Messaggio da ghibbio » ven nov 12, 2004 8:23 am

Grazie ancora, ho trovato diversi articoli che mi han fatto capire che è un prodotto ancora poco evoluto e quasi sconosciuto.

Ho comunque mandato qualche mail per saperne di più ad un paio di aziende del settore.
Vedremo, attendo fiducioso, anche se ho intuito che è un applicazione più idonea a vetrate da facciata che non per infissi.

Rispondi