BONELLI e PLS chi li conosce?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
bat_21
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 21, 2005 12:44 pm

BONELLI e PLS chi li conosce?

Messaggio da bat_21 » mar gen 10, 2006 4:18 pm

Qualcuno ha informazione sulla ditta BONELLI di Cuneo, produce il PLS che è in pratica legno mineralizzato misto a cemento, sul sito (http://www.Bonellispa.com) dicono che è un materiale totalmente ecologico, di facile lavorazione ecc ecc.
Ho scritto alla ditta ma non mi hanno risposto.......

Sandro52
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 14, 2006 1:07 am
Località: torino

BONELLI e PLS chi li conosce?

Messaggio da Sandro52 » sab gen 14, 2006 10:38 am

ciau bat
Non conoscevo Bonelli; dopo aver dato un'occhiata sommaria al sito mi sembra che il loro materiale sia della stessa famiglia di quello utilizzato dalla Eraclit-Venier - http://www.eraclit.biz/eraclit/index2.html - e da altri produttori, coiè legno mineralizzato unito a magnesite o cemento portland.
Le caratteristiche di questi materiali sono ottime per i più svariatri parametri fisico-chimici, in genere vengono utilizzati come isolanti termo-acustici in pannelli (e questo è l'uso che io ne ho fatto).
Nel caso di utilizzo quali strutture portanti o concorrenti o tamponamenti, occorrerebbero ulteriori informazioni che al momento non possiedo (resist. meccanica a compressione, flessione e taglio e così via), così come al momento non so come Bonelli risolva i nodi strutturali delle sue costruzioni. Ad occhio non mi sembra che ci siano problemi di complessa soluzione a livello statico.
Mi ripropongo quindi, anche per mio interesse (come ventualmente puoi leggere in altro topic), di approfondire la questione presso l'azienda.
Se tu o altri foste interessati all'argomento fatemelo sapere.
Qualora qualcuno fosse interessato a maggiori dettagli su questi materiali. la Eraclit riempie di Kg. di materiale informativo di assoluto spessore tecnico e/o divulgativo

Rispondi