case prefabbricate per Demi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

case prefabbricate per Demi

Messaggio da Bruno » sab dic 17, 2005 12:40 pm

Ciao Demi,
leggo solo ora il tuo messaggio sul Forum, in quanto sono stato fuori per un bel po’.
Mi fa piacere che questo modo di costruire da me descritto, sia da te percepito ed apprezzato come “robusto ed ecologico”.
La casa con le pareti in legno lamellare monolitico è, come ben tu dici, effettivamente diversa dalla maggior parte delle tipologie di casa presenti sull’oramai ricco mercato della prefabbricazione, più o meno ecologica.
Per rispondere alla tua domanda, il prezzo di una casa costruita con questo sistema si aggira attorno ai 1000,00 € per ogni metro quadrato, per la sola struttura già intonacata all’esterno, pronta per essere pitturata all’interno e comprensiva di serramenti (escluso il basamento di fondazione, escluse le opere edili quali caldane, piastrelle, camini, canne fumarie etc., esclusi gli impianti).
Per il basamento di fondazione i costi dipendono dalla zona geografica e dalla conformazione geologica del terreno: in Friuli Venezia Giulia il prezzo varia, tendenzialmente, dai 110 ai 130 € per metro quadrato.
Per le altre opere edili (caldane, piastrelle, camini, canne fumarie etc.) e per gli impianti, si vanno a spendere ulteriori 250 – 350 € per un metro quadrato di abitazione finita, pronta da arredare e da vivere.
Come già avrai letto qui sul Forum, noi forniamo, in alternativa a questo modello di grande qualità, un modello più economico.
Ed è il classico e molto più diffuso modello di casa a “struttura a telaio tamponato”.
Possiamo fornirlo con diverse tipologie di spessore, in legno lamellare oppure massiccio, con isolanti più o meno naturali e più o meno pregiati.
Il prezzo di una casa costruita con questo sistema può variare dai 500 e gli 800,00 € per ogni metro quadrato, per la sola struttura già intonacata all’esterno, pronta per essere pitturata all’interno e comprensiva di serramenti (escluso il basamento di fondazione, escluse le opere edili quali caldane, piastrelle, camini, canne fumarie etc., esclusi gli impianti).
Per i costi del basamento e le altre opere vale quanto esposto sopra.
Entrambe le tipologie di costruzione sono, a mio modesto avviso, sicuramente e largamente preferibili alla tradizionale muratura.
Quale scegliere?
Solitamente tutti noi tendiamo a prediligere quanto di meglio ci possiamo permettere.
In termini di qualità della vita sicuramente è preferibile il sistema monolitico.
In termini di durata penso che i due sistemi si equivalgano.
Credo che colui che si appresta ad acquistare una casa ecologica, se saggio, dovrebbe porsi una lunga serie di quesiti prima di decidere per l’una o l’altra tipologia costruttiva e marca.
Se lo stesso acquirente non disponesse di buona conoscenza tecnica nel settore specifico, farebbe cosa intelligente a farsi aiutare da un Professionista specializzato ed esterno alla trattativa, quindi indipendente.
Dico questo in quanto per ogni Contadino il proprio vino è il migliore.
Personalmente, credo che il mio vino sia tra i migliori disponibili sul mercato.
Ti saluto cordialmente.
Se posso esserti utile, rimango a disposizione.
Ciao
Bruno

Rispondi