riscaldamento a pavimento e parquet posato su sabbia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
EmmeTiD
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 27, 2005 7:53 pm
Località: Roma

riscaldamento a pavimento e parquet posato su sabbia

Messaggio da EmmeTiD » ven dic 02, 2005 11:31 am

Salve a tutti. Sono una nuova utante ma ho letto ormai tutti i messaggi del vecchio e del nuovo sito e una delle domande la cui risposta mi sembra più controversa è quella su quale parquet col riscaldamento a pavimento.
Qui mi sembra che ci sono 2 scuole di pensiero: chi consiglia i prefiniti, chi il massello. Rimane sempre e comunque il problema di eventiuali esalazioni tossiche delle colle, peggiorato dalla presenza del riscaldamento stesso.
In una rivista di ristrutturazioni ho trovato il nome di una ditta che sostiene di utilizzare il vecchio metodo di posare su sabbia (massetto-riscaldamento-sabbia-barriera al vapore-pannelli di gesso- inchiodatura parquet su questi ultimi)
Sostengono che sia compatibile col riscaldamento a pavimento, non servono colle ed in caso di rottura di un tubo l'intervento sarebbe facilissimo (ed il parquet sempre recuperabile)
Sembrerebbe l'uovo di colombo, ma mi sembra strano che nessuno nel forum ne abbia mai parlato. Ci sono forse inconvenienti di cui, ovviamente, la ditta non parla? Mi viene in mente solo un eventuale peso eccessivo. Qualcuno ne sa nulla?
Ciao a tutti

PS Se qualcuno vuole vedersi il metodo è riportato qui:
http://www.tolin.it/sabbia_risc_pav_1.asp.
MT

Grownboy
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:04 pm

Ciao

Messaggio da Grownboy » ven dic 02, 2005 6:31 pm

Ciao,dal sito mi sembra un lavoro molto curato,forse per questo "fuori" dai normali canoni...Lo dico per aver avuto esperienze varie con persone del settore...
Effettivamente non parlano delle esigenze di spazio sulla soletta,per cui un eventuale cliente dovrebbe accordarsi ben prima dell'inizio della costruzione intera.
Ciao!

Avatar utente
EmmeTiD
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 27, 2005 7:53 pm
Località: Roma

Messaggio da EmmeTiD » dom dic 04, 2005 4:44 pm

Io, devo dire, ho telefonato per avere lumi e sapere se la ditta è presente nella mia zona (Roma) Ahimè, non hanno filiali e non lavorano così lontano. A pensare che, solaio permettendo, (ma tanto probabilmente dovrò comunque rinforzare nel corso della ristrutturazione) ero veramente molto interessata.
Potrei provare ad insistere un po' Ti sembra un buon metodo?

Rispondi