rinforzo di vecchio solaio in legno.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
renato62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:25 am
Località: vicenza

rinforzo di vecchio solaio in legno.

Messaggio da renato62 » mer nov 30, 2005 5:35 pm

qualcuno sa indicarmi la tecnica più biocompatibile per rinforzare un vecchio solaio di legno di circa 100 mq, composto da un tavolato di cm 2.5, travi della sezione 8 cm di larghezza e 17 di altezza, distanziati tra di loro di circa 40 cm. ?

Grazie.

Avatar utente
ITHACA
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 19, 2007 12:14 pm
Località: Vicenza

rinforzo solaio in legno

Messaggio da ITHACA » ven mag 04, 2007 2:11 pm

Ciao,

Volevo segnalarti il sito TECNARIA.COM.

Vai e dimmi cosa ne dici: sono i più forti nel settore.


ciao

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven mag 04, 2007 3:27 pm

Abbi pazienza Ithaca, ma connettori a piolo e ramponi in acciaio con sopra una bella gettata in calcestruzzo con rete metallica, sono una soluzione splendida; ma renato62 aveva chiesto la tecnica più biocompatibile.
Forse dovremmo dargli una risposta più adeguata, anche se non so quale, magari qualche pannello in OSB!!!

Avatar utente
ITHACA
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 19, 2007 12:14 pm
Località: Vicenza

Rinforzi

Messaggio da ITHACA » ven mag 04, 2007 4:24 pm

Uhé Dotting,

Mi piace il senso de l'umorismo e adero pienamente. Però la tecnica di rinforzo di un solaio di legno prevede di raggiungere almeno lo scopo di aumentarne la portata.

attualmente avrà si e no 160kg/m2, notevolmente inferiori a valori compatibili con usi moderni di un edificio.

Per raggiungere 350/400 kg/m2 complessivi (tra permanenti e accidentali) fara fatica col bambu. L'OSB, per carità, trova la sua collocazione qui: come tavolatto su qui viene fatta la gettata...

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: rinforzo di vecchio solaio in legno.

Messaggio da Bruno » ven mag 04, 2007 5:22 pm

renato62 ha scritto:qualcuno sa indicarmi la tecnica più biocompatibile per rinforzare un vecchio solaio di legno di circa 100 mq, composto da un tavolato di cm 2.5, travi della sezione 8 cm di larghezza e 17 di altezza, distanziati tra di loro di circa 40 cm. ?

Grazie.
Salve,
un tecnico molto preparato mi ha riferito di aver raffozato un solaio in legno sovrapponendovi più strati (2, 3, 4, come se fossero dei veri e propri pavimenti grezzi) di assi da 2 cmm., incrociati, meglio se maschio e femmina, incollati tra uno strato e l'altro.
Ha ottenuto un risultato formidabile.
Prova a sentire cosa ti dicono sul forum.
Bio è sicuramente e anche il costo mi sembra contenuto.
Saluti.
Bruno Minon

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven mag 04, 2007 6:44 pm

L'ho detto io, pannelli di OSB incrociati.
Se solo si riuscisse a scaricare il carico.

renato62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:25 am
Località: vicenza

rinforzo solaio

Messaggio da renato62 » ven mag 11, 2007 7:36 am

volevo ringraziarvi per le vostre risposte. Ho provveduto a rinforzare il solaio con delle perline dello spessore di cm 2, larghe cm 14 e lunghe m 4. le ho posate in due strati incrociati incollate ed avvitate con circa cinquemila vite nelle travi sottostanti.

Avatar utente
ITHACA
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 19, 2007 12:14 pm
Località: Vicenza

Rinforzare un solaio ...

Messaggio da ITHACA » mer mag 23, 2007 11:51 am

Ciao Renato62,

Certo che aggiungere legno al legno...è piacevole d'aspetto. Però quando avrai sopportato il rumore che si trasmette dal piano di sopra a quello si sotto con il calpestio, capirai il dolore. A meno che il piano di sotto non sia un volume non abitabile, tipo garage, taverna o altro. Communque avresti li il problemo dello scarso isolamento termico...

In un modo o in un altro...il risultato è poco vivibile...e non è detto che sia più economico della messa in opera di una soluzione di connessione mista legno-calcestruzzo...

Fammi sapere...

Buon lavoro

ITHACA

renato62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:25 am
Località: vicenza

Re: Rinforzare un solaio ...

Messaggio da renato62 » lun mag 28, 2007 7:17 am

ITHACA ha scritto:Ciao Renato62,

Certo che aggiungere legno al legno...è piacevole d'aspetto. Però quando avrai sopportato il rumore che si trasmette dal piano di sopra a quello si sotto con il calpestio, capirai il dolore. A meno che il piano di sotto non sia un volume non abitabile, tipo garage, taverna o altro. Communque avresti li il problemo dello scarso isolamento termico...

In un modo o in un altro...il risultato è poco vivibile...e non è detto che sia più economico della messa in opera di una soluzione di connessione mista legno-calcestruzzo...

Fammi sapere...

Buon lavoro

ITHACA
Dopo il rinforzo il solaio non era in piano per cui l'ho livellato con della sabbia asciutta (essicata a 180°) e poi sopra ho posizionato dei pannelli di fibra di legno dello spessore di cm. 2 larghi cm 150 ed alti cm 120....

Saluti

Avatar utente
ITHACA
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 19, 2007 12:14 pm
Località: Vicenza

Rinforzare un solaio ...

Messaggio da ITHACA » lun mag 28, 2007 10:06 am

Certo che con l'impegno e senza contare le ore si può arrivare ovunque. L'importante, come nel tuo caso, è potersi godere il risultato: sia dal punto di visto tecnico, sia affettivo. In effetti, da tantissima autostima il proprio contributo alla costruzione della sua casa, vero?

Bravo.

renato62
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:25 am
Località: vicenza

Re: Rinforzare un solaio ...

Messaggio da renato62 » mer mag 30, 2007 6:33 am

ITHACA ha scritto:Certo che con l'impegno e senza contare le ore si può arrivare ovunque. L'importante, come nel tuo caso, è potersi godere il risultato: sia dal punto di visto tecnico, sia affettivo. In effetti, da tantissima autostima il proprio contributo alla costruzione della sua casa, vero?

Bravo.
Grazie, molto gentile apprezzo molto la sua risposta......

Rispondi