Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da Lollarts » mar feb 05, 2008 10:07 pm

Ciao Audioban,
è splendido il tuo spazio-casa nel sito, direi che la foto con la parete appesa con la porta incorporata è da poster!!!
Volevo chiederti riguardo la platea non areata come ha "reagito" la Rubner...
Lara

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da audioban » mer feb 06, 2008 9:27 am

Beh... ha detto che tutto sommato, vista la zona (pianura padana), la pochissima presenza o assenza di radon potevo risparmiare di areare la platea (e sarei comunque arrivato "lungo" come si suol dire).
In pratica ho saputo dei "pro" della platea areata il giorno prima della gettata... avrei dovuto fermare i lavori ed era ormai tutto programmato.
Lo so che sarebbe comunque meglio averla...

maurizio26
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da maurizio26 » sab feb 06, 2010 7:50 pm

Ciao Audioban , ho seguito con interesse la tua avventura rubner e un po' di invidia !!
a distanza di tempo sei in grado di darci le tue impressioni circa la vivibilità , i consumi energetici , eventuale condensa ?? l'isolamento termico è efficace ? il sonoro ?? ma forse il rumore ( pardon musica ) lo fai te !!!!!!!!!!!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da audioban » sab feb 06, 2010 8:20 pm

maurizio26 ha scritto:Ciao Audioban , ho seguito con interesse la tua avventura rubner e un po' di invidia !!
a distanza di tempo sei in grado di darci le tue impressioni circa la vivibilità , i consumi energetici , eventuale condensa ?? l'isolamento termico è efficace ? il sonoro ?? ma forse il rumore ( pardon musica ) lo fai te !!!!!!!!!!!
Ciao. Un po' mi sorprende riavviare ancora questo vecchio trhead. Si vive bene, ci si scalda con poco in inverno (un quinto rispetto a prima). Devo dire che volevo fare bene i conti prima di imbattermi in impianti fotovoltaici e/o solari e, spendendo fino ad ora circa 300€ di GPL all'anno per l' ACS ho rinunciato. Ci scaldiamo con una stufa/camino a pellet/legna (sui 400€ anno) e i termosifoni (quasi sempre freddi). Zero condensa, anzi la casa è fin troppo secca. L'isolamento termico e efficace anche in estate, nonostante gli assertori della poca massa (il mio arch. ndr). Dal punto di vista sonoro potrà confermare anche EMC che non ci si può parlare da stanza a stanza perchè non ci si capisce l'un l'altro. C'è infatti un abbattimento delle rifrazioni sonore a tal punto che non ho dovuto pannellare il mio studio di "trappole" insonorizzanti.
Un ulteriore gallery.
http://picasaweb.google.com/audioban/MyHouse#

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da Emc » dom feb 07, 2010 9:59 am

Confermo! Se ci si parla da una stanza all'altra, anche con la porta aperta, è faticoso comprendere cosa ci si dice...bisogna alzare la voce! La sonorità è fantastica...io non abito in una casa Rubner, ma è la stessa cosa!
Per il resto umidità....a volte troppo bassa, condensa 0, ...spese di riscaldamento (gas metano) 350€ x 170MQ/lordi/anno...e via così!
Un saluto

avvegidio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 09, 2009 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da avvegidio » dom feb 07, 2010 1:06 pm

Salve a tutti. Sto concludendo con la Rubner per la costruzione dela mia abitazione secondo il modello Residenz della Rubner. La costruzione dovrà realizzarsi qui in Puglia a Bisceglie, cittadina sul mare, il cui clima è caratterizzato da forte caldo in estate ed alto tassa di umidità. L'interlocutore della Rubner, mi dice che la costruzione proposta si riscalda e si raffresca con poco; pertanto, è inutile imbarcarsi in forti investimenti di impinato ed, a tal uopo, consiglia un sistema di condizionamento sanyo con sistena di bocchette di immissione a realizzarsi con controsoffittatura nel disimpegno zona giorno/notte. Io ho pensato, in aggiunta, ad una stufa a pelletts, con l'aspettativa che detta stufa, per il periodo invenale risulti sufficiente per riscaldare la casa. L'impianto di condizionamento, nel caso l'userei solo per raffrescare. Ho letto il post di audioban che credo abbia costruito in quel di Padova che, sicuramente, è una zona climatica "peggiore" della mia e riesce a riscaldare esclusivamente con stufa a pelletts. Ritenete che quanto detto basti a riscaldare la costruenda casa ? per l'ACS dovrebbe bastare un solare termico in quanto dalle mie parti il sole è sempre presente. Accetto consigli e, soprattutto, chiedo le Vostre esperienze. Cortesemente chiedo ad audioban cosa ne pensa. ciao e grazie a tutti. egidio

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da audioban » dom feb 07, 2010 1:43 pm

avvegidio ha scritto: Cortesemente chiedo ad audioban cosa ne pensa.
Ciao. La mia casa è un open space e quindi il camino è sufficiente essendo la casa monopiano (oltre 150 mq). il caldo arriva ovunque; noi per abitudine lasciamo sempre le porte aperte delle camere e dei bagni. Solo quando fuori è sottozero i termosifoni si accendono (preciso che il termostato è regolato a 18 gradi nel reparto notte). Quindi dipende anche dalle abitudini di ognuno e anche molto da come è strutturata la casa, quanti piani, interrato, garage ecc... Non si può dire se il camino basterà o meno. Dipende. Poi d'estate la nostra temperatura ideale è sui 26 gradi e anche a 28 non ci da tanta noia... quindi d'estate non ci serve un climatizzatore o meglio si oltrepassano i 28 gradi in casa molto raramente; qualche giorno all'anno. E anche qui dipende da molti fattori di abitudine ecc... so che a molti già i 24 gradi sono insopportabili quindi dipende (sembra la canzone di Jarabe de Palo) ;-)
Ciao

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da th0mas » dom feb 07, 2010 2:36 pm

Ahhhhhhh sapeste come è bello per me sentire queste cose......Hmmmmm proprio una goduria.....!!!
Il perchè è facilmente comprensibile....


PS: E' incredibile vedere quanti punti di assonanza ho con Audioban...:
dalla casa...al nome del paese dove lui ha costruito e dove io lo sto facendo (lui Cartura io Cartosio)...il suo studio dove ci suona...e pure io ho progettato uno studio dove dipingere, suonare la chitarra (io)r pianoforte (la mì moje), l'open space, la casa monopiano, insomma un pò molte cose in comune....Ehhh si vedono subito le persone intelligenti!!
Chissà se anche lui è interista!! :D :mrgreen:

maurizio26
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da maurizio26 » dom feb 07, 2010 3:02 pm

audioban ha scritto:
maurizio26 ha scritto:Ciao Audioban , ho seguito con interesse la tua avventura rubner e un po' di invidia !!
a distanza di tempo sei in grado di darci le tue impressioni circa la vivibilità , i consumi energetici , eventuale condensa ?? l'isolamento termico è efficace ? il sonoro ?? ma forse il rumore ( pardon musica ) lo fai te !!!!!!!!!!!
Ciao. Un po' mi sorprende riavviare ancora questo vecchio trhead. Si vive bene, ci si scalda con poco in inverno (un quinto rispetto a prima). Devo dire che volevo fare bene i conti prima di imbattermi in impianti fotovoltaici e/o solari e, spendendo fino ad ora circa 300€ di GPL all'anno per l' ACS ho rinunciato. Ci scaldiamo con una stufa/camino a pellet/legna (sui 400€ anno) e i termosifoni (quasi sempre freddi). Zero condensa, anzi la casa è fin troppo secca. L'isolamento termico e efficace anche in estate, nonostante gli assertori della poca massa (il mio arch. ndr). Dal punto di vista sonoro potrà confermare anche EMC che non ci si può parlare da stanza a stanza perchè non ci si capisce l'un l'altro. C'è infatti un abbattimento delle rifrazioni sonore a tal punto che non ho dovuto pannellare il mio studio di "trappole" insonorizzanti.
Un ulteriore gallery.
http://picasaweb.google.com/audioban/MyHouse#
GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA !! non speravo in tanta tempestività !! te e la tua famiglia avete realizzato quello che per la mia famiglia è ancora un sogno e cerco più notizie possibili che possono confortarmi nelle scelte spesso osteggiate dai vari " tecnici " , geometri e vari ..............tutta gente con il mal del calcinaccio !! Arduo anche decidere quale ditta ma la tua esperienza è un tassello importante !! Spero un giorno poterti invitare nella mia nuova casa di legno !!! a presto e grazie per quanto vorrai documentarci la tua vita nella tua casa !! Maurizio - Lucca

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da Elettra81 » ven feb 12, 2010 4:49 pm

ciao
che emozione vedere una casa finita e abitata!!
approfitto di questo post per chiedere ad audioban e coloro che sono in contatto con la rubner per la costruzione della casa come si sono comportati per la scelta delle "rifinuture" interne alla casa? Mi riferisco a tipo di porte, finestre, pavimentazioni, sanitari, impiantistica (soprattutto quella elettrica), scale, ect ect. Avete scelto quello che i preventivi offrivano di base o avete scelto diverse soluzioni da catalogo?Se avete fatto altre scelte vi siete orientati su cataloghi o avete visitato esposizioni (magari anche quella centrale a Brunico)?
Mi sto anche chiedendo se la scelta diversa da quella base presentata in un preventivo può essere fatta prima della firma del contratto e quindi il prezzo pattuito inizialmente possa subire aumenti o prima si firma e poi si sceglie le componistiche?Scusate ma questa cosa non mi è molto chiara....
grazie e ciao

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da th0mas » ven feb 12, 2010 5:07 pm

Elettra81 ha scritto:ciao
che emozione vedere una casa finita e abitata!!
approfitto di questo post per chiedere ad audioban e coloro che sono in contatto con la rubner per la costruzione della casa come si sono comportati per la scelta delle "rifinuture" interne alla casa? Mi riferisco a tipo di porte, finestre, pavimentazioni, sanitari, impiantistica (soprattutto quella elettrica), scale, ect ect. Avete scelto quello che i preventivi offrivano di base o avete scelto diverse soluzioni da catalogo?Se avete fatto altre scelte vi siete orientati su cataloghi o avete visitato esposizioni (magari anche quella centrale a Brunico)?
Mi sto anche chiedendo se la scelta diversa da quella base presentata in un preventivo può essere fatta prima della firma del contratto e quindi il prezzo pattuito inizialmente possa subire aumenti o prima si firma e poi si sceglie le componistiche?Scusate ma questa cosa non mi è molto chiara....
grazie e ciao

Io ho parlato chiaro con la Rubner e ho detto che la scelta dei materiali voglio andare a farla direttamente a Chienes dove c'è una bellissima esposizione di tutte le rifiniture....
Viceversa alcune cose dovrei scegliere su catalogo ed io voglio vedere e toccare con mano!!
Vuol dire che ce ne andremo un paio di giorni su e faremo tutto con calma...!Per cui noi abbiamo scelto materiali standard con l'intesa di fare una revisione del prezzo a scelta rifiniture avvenuta.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da audioban » sab feb 13, 2010 11:13 am

Confermo. Il preventivo ti viene fatto con capitolato standard, che è abbastanza alto come qualità (poi va molto a gusto). Ad ogni mia variazione mi veniva detto subito la differenza. Esempio: abbiamo messo tavole di larice quasi ovunque e (l'architetto che ci seguì) ci ha detto subito la variazione di prezzo. Se invece vuoi andare altrove a fare i pavimenti (esempio), ti viene stornato. Questo a noi è successo a Chienes quando andammo a scegliere il tutto.

P.S. Tommaso, fai bene ad andare la e toccare con mano. ;-)

Avatar utente
pata pata
Messaggi: 247
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:41 am

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da pata pata » lun feb 22, 2010 2:44 pm

Elettra81 ha scritto:ciao
Mi sto anche chiedendo se la scelta diversa da quella base presentata in un preventivo può essere fatta prima della firma del contratto e quindi il prezzo pattuito inizialmente possa subire aumenti o prima si firma e poi si sceglie le componistiche?Scusate ma questa cosa non mi è molto chiara....
grazie e ciao

Fa attenzione ai contratti, ogni modifica aggiuntiva corrisponde un ritocco, se hai patuito un certo importo, devi fare annotare le modifiche al capitolato che ti verrà consegnato assieme al preventivo, se firmi a scatola chiusa......ti ritrovi una scatola piena di .......sorprese! Potresti consultare il tuo tecnico per sentire l'opportunità di talune alternative che possano rappresentare al meglio il giusto compromesso fra costo e beneficio! Saluti Pata Pata :D

guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da guggio8 » mer feb 24, 2010 1:42 am

Sono molto interessato a chiedere ad Audioban qualche notizia in più sullo studio di registrazione realizzato nella nuova casa. Preciso che anch'io sono un musicante (...tu forse sei un musicista), e che nella casa che sto per ristrutturare farò (nell'attuale soffitta, con tetto a due falde spiovente e non molto alto) un elementare studio musicale, per suonare (chitarre, anche tastiere) e registrare (anche basso, batteria "vera": che ne pensi?). Per me, un sogno :D .

(Aggiungo che volevo farmi anch'io la casa "di legno", ho anche trovato il terreno, ma poi mia moglie ha ereditato una casa, che appunto sto per ristrutturare)

Mi sembra di capire che si tratta di uno studio adatto a lavori professionali. Io ho esigenze più limitate, anche perchè devo appena imparare a usare computer e programmi (preso Pro Tools con M Box2, cerco un mac usato; che ne dici? Forse andiamo fuori tema). Quanti metri quadrati hai destinato allo studio?

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da audioban » mer feb 24, 2010 10:55 am

guggio8 ha scritto:Sono molto interessato a chiedere ad Audioban qualche notizia in più sullo studio di registrazione realizzato nella nuova casa. Preciso che anch'io sono un musicante (...tu forse sei un musicista), e che nella casa che sto per ristrutturare farò (nell'attuale soffitta, con tetto a due falde spiovente e non molto alto) un elementare studio musicale, per suonare (chitarre, anche tastiere) e registrare (anche basso, batteria "vera": che ne pensi?). Per me, un sogno :D .

(Aggiungo che volevo farmi anch'io la casa "di legno", ho anche trovato il terreno, ma poi mia moglie ha ereditato una casa, che appunto sto per ristrutturare)

Mi sembra di capire che si tratta di uno studio adatto a lavori professionali. Io ho esigenze più limitate, anche perchè devo appena imparare a usare computer e programmi (preso Pro Tools con M Box2, cerco un mac usato; che ne dici? Forse andiamo fuori tema). Quanti metri quadrati hai destinato allo studio?

:D :D Ciao. Si, sono musicista. Di primo acchito mi vien da dire VENDILA e falla in legno :D. Comunque se hai una mansarda non troppo alta devi isolarla bene (lana di roccia la più adatta, fibra di legno o sughero) e devi stare attento alle rifrazioni. Poi se c'è del cemento armato dovrai impazzire abbastanza per insonorizzare perchè trasmetterà i tuoi "striduli" ( ;-) ) in tutta la casa. Il mio studio è 6,50 x 5,50 senza sala di ripresa... non serve.

Super OT: Prendi il Mac più recente che puoi (anche iMac) usa Pro Tools LE e acquista immediatamente Logic 9 e comincia a studiarlo. E' il futuro ed essendo Apple stessa a svilupparlo ne sfrutta ogni più piccola particella di potenza anche se Pro Tools è il mio preferito.
Vai Qui per i tuoi dubbi audio.
Ciao

Rispondi