Emc ha scritto: Ce la stiamo raccontando tra di noi! Noi chiacchieriamo e gli altri fanno!
Non sono molto d'accordo onestamente, ma sono felice di constatare che discutere con te sul forum è sempre molto piacevole e costruttivo.
Credo piuttosto che all'italiano (generalizzando naturalmente) piaccia sopratutto lamentarsi di quello che ha guardando al giardino del vicino che sembra sempre più verde, mentre invece non è detto sia necessariamente così.
Ma qui andiamo in discorsi senza fine e soprattutto fuori tema
Mi interesserebbe sicuramente leggere il parere di qualcun altro e la tua provocazione da questo punto di vista è sicuramente utile, se non altro per apprendere un dato che comunque può personalmente influenzarmi molto poco.
Il concetto di "vivere la casa" in USA è diverso, anche se ora costruiscono le case meglio di prima. A loro non interessa se una casa dura più di 80 anni, tanto per fare un esempio banale...
Non conosco il motivo del mancato sviluppo dell'XLam da loro. Si potrebbe parlare di costi (in primis, perchè il denaro viene pesato ovunque...), del maggior "consumo" di legname o semplicemente di tradizione storica, com'è da noi per il mattone.
Poi molti qui in Italia (io poi che sono Friulano...) sono legati al concetto della "robustezza", del "muro solido" e secondo me da questo punto di vista l' XLam rappresenta un compromesso ideale.
Aggiungo inoltre un elemento che è frutto solo di un mio pensiero condivisibile o meno: secondo me costruire a traliccio con sistemi non prefabbricati è comunque un sistema di costruzione più ricco di particolari, più difficile e quindi più soggetto ad errore umano.
Con l' XLam a grandi linee si tratta di unire "blocchi" di pareti "piene" facendo attenzione ai giunti e poco altro. Secondo me ci vuole anche meno esperienza nel montare bene una casa in XLam rispetto a una casa in baloon o platform che sono concetti più artigianali se mi passi il termine.