Grezzo o chiavi in mano?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatori: laura serpilli, michele ricci

Re: Grezzo o chiavi in mano?

Messaggioda franco mori » sab apr 08, 2017 8:09 am

comunque non voglio togliere i meriti ai progettisti, se non avete un azienda alle spalle che vi da il servizio completo...sono INDISPENSABILI....
franco mori

Controllo antispam: Diciotto

Messaggioda IngMR » sab apr 08, 2017 1:52 pm

franco mori ha scritto:( non tiratemi fuori le storie dell'orientamento etc etc....una casa coibentata ed adeguatamente fornita di sistemi oscuranti puo' essere orientata come volete, a far passare piu ' o meno aria o luce ci pensano le finestre e gli oscuranti...)

pero' forse mi dovrei rivolgere a Ing Mr....lui e' fortunato....conosce tutte squadre affidabili e super efficienti.....soprattutto cappottisti..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ahh che colpo al cuore.... (per la prima parte) :lol:

franco ti dico le mie fortune, su tutte il fatto che tra un paio di anni al max chiudo baracca!
all'inizio tanta curiosità e tempo passato su cantieri non miei, conoscere tecniche realtà e persone.con diverse collaboro ancora. un'altra è stata poter provare direttamente su casa mia: vivo in una casa in pietra ristrutturata che non cambierei mai. se dovessi realizzarne una nuova oggi sceglierei lo stesso sistema.
certo che iniziare oggi è molto peggio e probabilmente non avrei potuto fare lo stesso percorso
IngMR

Controllo antispam: cinque

Messaggioda franco mori » sab apr 08, 2017 3:37 pm

IngMR ha scritto:vivo in una casa in pietra ristrutturata che non cambierei mai.

E scommetto che nessuno aveva studiato l 'orientamento della casa :wink:
franco mori

Controllo antispam: Diciotto

Messaggioda IngMR » lun apr 10, 2017 6:56 am

era già orientata bene... ai tempi ne sapevano già più di noi :wink:
IngMR

Controllo antispam: cinque

Messaggioda emme » sab giu 30, 2018 8:50 am

AGGIORNAMENTO! Casa con la blasonata iniziata il 13 giugno, siamo a pavimenti e tinteggiatura esterna. Il tutto con squadra dei boschi del Tirolo (o giù di lì), sono stati ECCEZIONALI, una macchina perfetta nonostante gli intoppi causati dalla realtà locale (corrente allacciata a lavori già iniziati nonostante fosse stata chiesta da mesi, impalcature fornite da impresa locale a rilento, acquedotto pure allacciato last second, ecc).

In due parole: casa di circa 100 mq + livello sottotetto tirata su da zero (solo fondazione pronta) a consegna chiavi in mano in 3, diconsi tre, settimane. Io e mia moglie, come un po' tutta la realtà locale, ancora non ci crediamo...intanto andiamo a scegliere i mobili!
emme

Controllo antispam: diciotto

Messaggioda Nicola0768 » sab giu 30, 2018 9:28 am

Ciao emme ,

ho cercato di capire leggendo vecchi post ma non ce l'ho fatta ... E quindi vado alla fonte !
Ma non era un anno fa che iniziavi con le fondazioni ed avevi già il PDC ? Cioè ... Dopo un anno montano la casa in 3 settimane ...? Ma quando hai firmato per la Blasonata ? Te li hanno dati loro tutti questi mesi per realizzare la prefabbricazione ?
Nicola0768

Messaggioda emme » sab giu 30, 2018 9:37 am

In ordine cronologico: maggio 2017 permesso di costruire, per arrivare a fare fondazioni e solaio seminterrato su cui loro appoggiano si arriva a maggio 2018, al via libera sull'adeguatezza di questo piano di appoggio (buona la terza...e tanta pazienza della blasonata) annuncio inizio lavori, primi di giugno circa, inizio cantiere il 13 giugno e per metà della prossima settimana è consegnata. Seguiranno altre ere geologiche di inefficienze locali per arrivare ad una sistemazione esterna dignitosa, ma intanto ci andiamo a vivere!
emme

Messaggioda tmx64 » dom lug 08, 2018 11:49 am

Ciao Emme.
Complimenti x il raggiungimento dell'agognata casa!!
Adesso però ci devi dare qualche dettaglio in più. Ho provato a cercare tra i tuoi vecchi messaggi ma non ho trovato molto...

- Visti gli ottimi risultati, ci puoi ora rivelare che è la famosa e velocissima Haus?
- Indicativamente in che regione / provincia hai costruito?
- Ti hanno allora fatto un chiavi in mano, incluso di impianti e finiture interne??
emme ha scritto:...a consegna chiavi in mano in 3, diconsi tre, settimane. ...

In effetti, tre settimane x un chiavi in mano mi sembrano veramente molto poche!

ciao
thomas
tmx64

Messaggioda emme » mer lug 11, 2018 5:15 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Emme.
Complimenti x il raggiungimento dell'agognata casa!!
Adesso però ci devi dare qualche dettaglio in più. Ho provato a cercare tra i tuoi vecchi messaggi ma non ho trovato molto...

- Visti gli ottimi risultati, ci puoi ora rivelare che è la famosa e velocissima Haus?
- Indicativamente in che regione / provincia hai costruito?
- Ti hanno allora fatto un chiavi in mano, incluso di impianti e finiture interne??
emme ha scritto:...a consegna chiavi in mano in 3, diconsi tre, settimane. ...

In effetti, tre settimane x un chiavi in mano mi sembrano veramente molto poche!

ciao
thomas

E grazie, è un sogno ad occhi aperti dopo anni di sbattimenti, cinque anni per l'esattezza. Passando alle tue domande:

- non so se è corretto, diciamo che delle blasonate è quella di colore rosso
- più a sud dell'Abruzzo, più a nord della Puglia
- chiavi in mano for ever dalla prima parete al portasalviette in bagno, impiantistica compresa ovviamente. Attendo solo il collaudo della PDC (il mio elettricista ancora non viene a portare la corrente dal contatore a dentro casa con relative opere tipo messa a terra ecc.)

Se vieni a trovarmi posso fornire dettagliato cronoprogramma con allegati fotografici dei lavori. Soluzione a piano unico sopraelevato di circa 100 mq
emme

Messaggioda tmx64 » gio lug 12, 2018 5:06 pm

...molto veloci....rossi.....ho qualche sospetto.
Hanno x caso la sede a Maranello?

Che dici, c'ho preso?!?
tmx64

Messaggioda tmx64 » gio lug 12, 2018 5:10 pm

Ciao Emme
Scusa la mia curiosità ma, visto il mortorio del forum (due palle! ma si sono tutti convertiti al mattone anni '70??), ne approfitto x fare un po' di domande
emme ha scritto:...al via libera sull'adeguatezza di questo piano di appoggio (buona la terza...e tanta pazienza della blasonata) ...!

Ti hanno fatto rifare il piano della platea x tre volte?
Quando hai iniziato i lavori di fondazione / platea?

ciao
thomas
tmx64

Messaggioda emme » ven lug 13, 2018 1:02 pm

Platea di fondazione, che in realtà è un piano seminterrato, iniziato a fine 2017/inizio 2018, accellerazione da inizio aprile a fine maggio quando, attraverso numerose visite del rappresentante locale, si è arrivati alla quasi perfetta planarità per raggiungere la quale le ditte locali erano impreparate (mancanza di esperienza non cattiva volontà c'è da dire, nel loro mondo 99% mattone si aggiusta tutto al pavimento, basta un po' di colla in più)
emme

Precedente

Torna a Bioedilizia - Bioarchitettura