ASSICURAZIONE FABBRICATO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da chiccolina » mer ott 10, 2012 12:12 pm

La nostra solita assicurazione -con la quale abbiamo più o meno tutte le polizze (auto,casa,animali etc)- per gli edifici in legno ha tariffe moooolto più alte che per quelli in cemento, e questo mi disturba molto :evil:
siamo vicini alla scadenza e vorrei sentirne altre.
Mi segnalate qualche compagnia che abbia dimestichezza con gli edifici in legno?
grazie :)

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da alberz » mer ott 10, 2012 12:31 pm

Anche per me è la stessa tua situazione, a parità di condizioni il preventivo è circa il doppio rispetto a una casa in muratura :x
L'unica che per ora fa un buon prezzo è quella convenzionata con la haus (non cito ne haus ne assicurazione, in eventuale se serve ti scrivo in mp).

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da Emc » mer ott 10, 2012 4:31 pm

Ladri! Io mi sono assicurato con Le Generali di Bolzano anche a seguito accordo con l'Azienda che ha costruito casa mia. comunque credo che non facciano differenze e chiedere non costa nulla. Vi farò sapere se vi interessa i riferimenti più precisi. Il costo è solo leggermente superiore ad un'analoga casa in tradizionale...102% circa

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da chiccolina » mer ott 10, 2012 5:00 pm

Grazie, datemi modo di approfondire...in mp o 'in chiaro' :)

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 10, 2012 5:04 pm

Chiedete ad altri perchè vi vogliono fregare...

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da Emily65 » mer ott 10, 2012 5:26 pm

chiccolina ha scritto:La nostra solita assicurazione -con la quale abbiamo più o meno tutte le polizze (auto,casa,animali etc)- per gli edifici in legno ha tariffe moooolto più alte che per quelli in cemento, e questo mi disturba molto :evil:
siamo vicini alla scadenza e vorrei sentirne altre.
Mi segnalate qualche compagnia che abbia dimestichezza con gli edifici in legno?
grazie :)
Ciao,mi sono informata con una Agenzia di assicurazione " La Cattolica" che mi ha fatto un preventivo uguale alla muratura,prova a chiedere......

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da carletto » mer ott 10, 2012 7:52 pm

Anche la Itas, cui sono assicurato io, ha lo stesso costo di una in muratura. QUindi come vedi a cercar si trova....

Avatar utente
alberz
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 05, 2010 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da alberz » gio ott 11, 2012 10:02 am

Emc ha scritto:Ladri! Io mi sono assicurato con Le Generali di Bolzano anche a seguito accordo con l'Azienda che ha costruito casa mia. comunque credo che non facciano differenze e chiedere non costa nulla. Vi farò sapere se vi interessa i riferimenti più precisi. Il costo è solo leggermente superiore ad un'analoga casa in tradizionale...102% circa
Come sopra... :D

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da chiccolina » gio ott 11, 2012 1:10 pm

Grazie per ora, mi è stato utile sapere che esistono compagnie che si regolano diversamente....ora mi scateno con le richieste di preventivi :lol:
vi terrò informati........

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da Emc » gio ott 11, 2012 1:22 pm

Un suggerimento gratuito da chi ci è già passato! Fate molta attenzione alle offerte! Leggete le clausole con grande attenzione perchè il rischio è che ve la assicurino, ma nelle clausole potreste trovare scritto che...le parti in legno o combustibili, non devono superare il 10% del quantitativo dei materiali usati per l'edificio...cosa significa? Non è certo chiaro, ma di sicuro significa che una casa in prefabbricato di legno alla fine NON è assicurata!!! Non è una fantasia questa formuletta l'ho trovata più volte all'interno di polizze che mi avevano assicurato essere valide per edifici in legno! Le assicurazioni sono delle imprese per fregare la gente e quindi, fino a che non dimostrano il contrario, bisogna partire con la presunzione di colpevolezza.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da carletto » gio ott 11, 2012 4:52 pm

Emc ha scritto:...le parti in legno o combustibili, non devono superare il 10% del quantitativo dei materiali usati per l'edificio...[/i]cosa significa? Non è certo chiaro, ma di sicuro significa che una casa in prefabbricato di legno alla fine NON è assicurata!!! .
Quoto! Leggete bene perchè si trova molto spesso.

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da chiccolina » ven ott 12, 2012 8:07 am

Ri- grazie
leggerò , oltre che con i necessari occhiali :( , anche con una lente di ingrandimento......

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da chiccolina » mer ott 17, 2012 6:38 pm

1° aggiornamento :
TORO Assicurazioni mi scrivono che il rischio incendio NON E' sottoscrivibile.... :roll:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da Emc » gio ott 18, 2012 6:54 am

Buoi! E poi ci si chiede come mai l'Italia non riesce ad uscire dalla crisi?????

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ASSICURAZIONE FABBRICATO

Messaggio da tmx64 » gio ott 18, 2012 4:34 pm

Attenzione che forse qualche assicurazione va in crisi xchè si parla di "case il legno" e loro si immaginano lo chalet tipo blockhaus con tanto bel legno a vista che, alla prima occasione, prenderà fuoco per la gioia dei bambini del vicinato!
In verità abbiamo pareti protette da una stratigrafia sostanzialmente ignifuga (=cartogessi, intonaci, ...), pareti che hanno tutte un loro valore REI ben preciso.

ciao
TMX

Rispondi