AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fallama
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 06, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: CINQUE

AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da fallama » mer set 22, 2010 7:58 am

La bioedilizia, l'architettura bioetica tutti concetti fino a qualche anno fa da me sconosciuti, ora sono entrati nel mio bagaglio di conoscenze. Non ho la capacità di recuperare tutta la loro storia e filosofia ma basta entrare in una di queste case per rendersi conto di cosa vogliano dire questi termini.

L'ampiezza degli spazi, le strutture in legno, i giardini, l'ambiente circostante, il godersi la proprietà: questi sono i nuovi concetti che ho appreso: avere un bel giardino non è un lusso ma un progetto di un costruttore che disegna la casa intorno al suo cliente-uomo, questo, per me, è il nuovo concetto di edilizia. Parto da un'ottima costruzione (classica) in muratura che mi ha spazientito per il traffico e per l'impossibilità di godermi uno spazio all'aperto in tranquillità e sogno, col progetto in mano, la mia nuova casa.

2 piani di 65 mq, taverna e garage con 250 metri quadri di giardino! Una casa in legno lamellare che mi fa respirare le altezze del tetto a vista e la capacità del legno di rendere fresca la casa senza condizionatore! Spero di riuscire a mettere il parquet per completare il concetto di una casa in legno (dipenderà da come ci arrivo coi soldi).
Ho abbandonato l'analisi tecnica dell'isolamento: mi fido del mio costrutture, le persone che hanno comprato da lui sono tutte state soddisfatte e sono certo che soddisferà anche il mio sogno!

Mi piacerebbe che qualcuno mi raccontasse non gli aspetti tecnici della sua casa ma il sogno che, scegliendola, ha realizzato!
Buon post a tutti!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da audioban » mer set 22, 2010 9:12 am

Ciao fallama. Purtroppo in questo posto qui, da un po' di tempo non c'è più spazio per romanticherie e filosofeggiamenti sull'abitare. Ci sono solo "chiacchiere e distintivo". Lo dico con rammarico e capisco lo scoramento dell'autore del post che si sente ritornare una realtà spesso distorta. Personalmente ho realizzato il mio sogno e lo si può facilmente dedurre dalle prime 5 pagine del mio thread (che nelle ulteriori 7 sono state "regolarmente" infangate da "chiacchiere e distintivo" come nel (ormai) 99% dei threads). Leggo di rado e sempre meno commento.... è probabilmente l'evoluzione naturale delle cose... ops mi accorgo che sto filosofeggiando.... quindi mi fermo.
Stai sicuramente realizzando il tuo sogno.
Ciao

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da AndyB72 » mer set 22, 2010 9:44 am

Post come quelli di Fallama sono sempre piacevoli da leggere.
Che la realtà sia questa o meno conta relativamente, perchè anche io sono uno di quelli che pensa che vivere di sogni e programmi futuri sia esattamente... vivere!

Sognare, programmare, studiare, "sbattersi" per raggiungere un obiettivo, rende questo obiettivo ancor più affascinante, spesso mitizzato, ma va bene anche così.

Anche io, come te e come molti altri utenti qui, sogno esattamente le stesse cose. Immagino i miei figli giocare tranquilli sul prato mentre io e mia moglie li osserviamo fieri di quello che il nostro amore ha "prodotto". Immagino in continuazione la nostra futura casa, già costruita e accogliente, profumata, pulita, nuova! Immagino la sensazione che proverò nel sedermi in giardino e ascoltare il silenzio (anche io abito su una strada abbastanza rumorosa...). Ascoltare i suoni della Primavera, del vento, della Natura.

Anzi... adesso telefono all'architetto per chiedergli se il progetto è pronto !! :D

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da rovabile » mer set 22, 2010 10:13 am

Grazie Audioban per l'intervento!! La speranza è che tu come altri utenti che frequentano sempre di meno questo forum, possiate tener botta e non abbandonarci. Tener testa a tutti sti ciarlatani che si aggirano come faine. Abbiamo veramente bisogno di voi!!

ciao...

and_sigfrido
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 14, 2010 2:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia di Asti

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da and_sigfrido » mer set 22, 2010 10:19 am

rovabile ha scritto:Grazie Audioban per l'intervento!! La speranza è che tu come altri utenti che frequentano sempre di meno questo forum, possiate tener botta e non abbandonarci. Tener testa a tutti sti ciarlatani che si aggirano come faine. Abbiamo veramente bisogno di voi!!

ciao...
Sottoscrivo pienamente!!!
questo forum è per chi ha un sogno e tutti noi abbiamo fortemente bisogno dei consigli e delle esperienze di chi lo sta vivendo!!!
un saluto a tutti i sognatori..........
:oops: :oops: :oops: mamma mia forse ho esagerato un po con i romanticismi :oops: :oops: :oops:

fallama
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 06, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da fallama » mer set 22, 2010 6:05 pm

e così oggi ho iniziato a pulire la casa che mi ospiterà temporaneamente fino a quando quella nuova sarà pronta. Ingoiare la polvere di una casa che non senti non è piacevole ma questa è la strada per arrivare alla realizzazione del sogno.

Ps: c'era un tramonto stupendo nella collina della mia futura casa. Crediamoci!

fallama
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 06, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da fallama » gio set 23, 2010 5:33 pm

Seconda giornata di pulizie: il morale è a terra ma le belle giornate mi aiutano ad essere positivi!

Polverigi è un paese fantastico dove vivere in bioedilizia che piano piano sta prendendo il sopravvento, merito delle bellissime costruzioni che stanno nascendo!

robrossi

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da robrossi » gio set 23, 2010 5:50 pm

fallama ha scritto:
Mi piacerebbe che qualcuno mi raccontasse non gli aspetti tecnici della sua casa ma il sogno che, scegliendola, ha realizzato!
Buon post a tutti!
Noi come altri lo abbiamo già raccontato .
Alcune volte si scrive tanto bla bla bla, ma la casa quando la compri, la vedi venire su, la arredi, la abiti è solo quello che hai scritto tu .

Complimenti !

ciao

Roby

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da ilmartellatore » ven set 24, 2010 9:45 pm

I sogni son desideri,melodia di un vecchio film di walt dysnei,poi ti svegli e ti accorgi che i soldi che possiedi sono spesso insufficenti per materializzare il SOGNO. Pero',voglio continuare a :oops: desiderare il sogno. :roll:

cris80
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da cris80 » ven set 24, 2010 10:43 pm

i sogni servono farci andare avanti nella vita, sono quelle cose che ci portano a fare cose che altri nopn farebbero, poi una volta realizzati questi sogni, svaniscono un po di inportanza e si cerca altri sogni da realizzare.

anche io e la mia morosa abbiamo intrapreso quasta strada, purtroppo non al massimo livello da poterci permettere una casa singola tutta nostra, ma comunque un bel nido da risistemare :mrgreen:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da ECOFABRI » sab set 25, 2010 10:49 am

Riemergo solo un attimo perché questo post è troppo invitante e mi dispiacerebbe non dare il mio piccolo contributo al sogno: il nostro è quello di trovare un terreno in collina in mezzo alla campagna (trovato e preso!) per poi edificarci una casa in legno per cercare di viverci in simbiosi e sintonia con la natura che lo circonda. Proprio pochi giorni fa il comunello ci ha informato che per la burocrazia varia dovremo aspettare il permesso di costruire altri 7-8 mesi… :evil: il sogno si allontana un po’, non so cosa succederà quando e se potremo realizzarlo, l’attesa ce lo fa desiderare ancora di più, è difficile resistere, ma... contiamo di farcela. :D

Ora nella speranza che anche questo post non vada a finire in vacca come quasi tutti gli altri vi risaluto e me ne rivado.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da barbara71 » sab set 25, 2010 2:05 pm

ECOFABRI ha scritto:Riemergo solo un attimo perché questo post è troppo invitante e mi dispiacerebbe non dare il mio piccolo contributo al sogno: il nostro è quello di trovare un terreno in collina in mezzo alla campagna (trovato e preso!) per poi edificarci una casa in legno per cercare di viverci in simbiosi e sintonia con la natura che lo circonda. Proprio pochi giorni fa il comunello ci ha informato che per la burocrazia varia dovremo aspettare il permesso di costruire altri 7-8 mesi… :evil: il sogno si allontana un po’, non so cosa succederà quando e se potremo realizzarlo, l’attesa ce lo fa desiderare ancora di più, è difficile resistere, ma... contiamo di farcela. :D
Ora nella speranza che anche questo post non vada a finire in vacca come quasi tutti gli altri vi risaluto e me ne rivado.
scusa come mai questi tempi, solo perchè hai chiesto di fare la casa in legno oppure per altri motivi?

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da ECOFABRI » sab set 25, 2010 2:32 pm

barbara71 ha scritto:scusa come mai questi tempi, solo perchè hai chiesto di fare la casa in legno oppure per altri motivi?
non per la casa in legno, ma perchè sul terreno c'è un rudere con alcuni vincoli.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da barbara71 » sab set 25, 2010 4:44 pm

ECOFABRI ha scritto:
barbara71 ha scritto:scusa come mai questi tempi, solo perchè hai chiesto di fare la casa in legno oppure per altri motivi?
non per la casa in legno, ma perchè sul terreno c'è un rudere con alcuni vincoli.
fallo sparire nottetempo ...
:D scherzo!

vedi il lato positivo, hai tutto il tempo per preparare progetti e chiedere preventivi..

fallama
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 06, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da fallama » gio set 30, 2010 5:14 pm

scusate l'assenza ma il caos da trasloco è alto!

Comunque, neanche io posso permettermi di costruire una casa su di un mio terreno (che da solo mi costerebbe circa 100.000 euro). Così mi accontento (si fa per dire!) del mio bell'appartamento cielo terra con 250 metri quadri di giardino (che non vedo l'ora di sfruttare).

Al momento il mio umore ha alti e bassi. A volte penso di aver fatto una scelta vincente e felice, altre volte credo di star a buttar via soldi (tanti) perché mi viene la paura che la casa tra 30 anni mi cadrà sulla testa!

Credo che ciò sia normale ma quello che mi stupisce è che sembro l'unico! Bè, provate voi con 2 figli a vendere la vostra casa, ad andare in affitto per circa 1 anno e ad impegnarvi per tutta la vita in un mutuo importante per una casa di legno!!!
Però, è troppo bella!

Così, a volte ripasso il paese in cerca di qualche soluzione in mattone: non importa, perderò la caparra!!! ma nessuna mi fa sognare!

Rispondi