Messaggio
da cavallopazzo83 » lun ago 30, 2010 1:25 pm
Ritornando in tema di telaio... in America si realizza a telaio dai tempi dei tempi, non avevano grandi capannoni e super tavoloni ma realizzavano in loco, in verticale, pezzo per pezzo, non so avete mai visto un western? Ecco, ogni tanto si vedono realizzare tali costruzioni. Loro stanno bene con il loro sistema costruttivo, lo conoscono da sempre e difficilmente cambieranno, noi stiamo bene con il mattone, stiamo provando ad inserire altre tecnologie costruttive e non senza fatica...
Ci sono comuque scuole di pensiero, c'è chi dice che il telaio è una scatola mentre l'xlam è più solido, chi preferisce invece il telaio perchè effettivamente ha il miglior rapporto qualità prezzo ecc.. Io costrusco per la maggiore a telaio, l'xlam non lo conosco benissimo ma stiamo facnedo qualcosa e ne capisco sicuramente più di qualche tempo fa... ogni tanto i clienti che sono passati da aziende "xlam" vengono indottrinati a modino su tutto, le principali osservazioni che muovono sono che le case in xlam sono più solide e che hanno più massa.
Tecnicamente non sono molto più solide, ci sono dei valori minimi di legge per la progettazione strutturale e anche loro tendono ad applicare il minimo senza sovradimensionare, significa che strutturalmente una casa a telaio, una in xlam, una in mattoni hanno la stessa ( quasi, i materiali hanno comunque caratteristiche fisico/meccaniche diffeerenti ) solidità statica sismica, è difficile avere strutture sovradimensionate o quantomeno è sciocco...
La questione massa è fisicamente vera, non c'è nulla da dire, solo che avere pareti con 19 ore di sfasamento penso che sia assolutamente inutile, anche in sicilia non avremo più di una dozzina circa di ore di sole, dunque un telaio con cappotto denso riesce tranquillamente ad arrivare a 13/14 ore, non c'è necessita di fare pareti che ne sopportano 19....nemmeno nel deserto..
Poi subentrano fattori di gusto e fattori commerciali, se io vendo il telaio non ti dirò mai che l'xlam è meglio, e viceversa..