Conviene spendere per i serramenti?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
colodari
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 6:48 pm

Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da colodari » dom gen 27, 2008 12:04 pm

Buongiorno,
navigando nel forum non si trovano molte discussioni attinenti alle prestazioni dei serramenti. Ritengo sia un tema molto importante ed in stretta correlazione con l'isolamento termico dell'edificio. Se si investono soldi per passare da un U=0,22 a un U=0,15 per l'involucro, bisogna pensare di dotarsi di serramenti adeguati, passando ad esempio da un vetro doppio con un Ug=1,1 a un triplo vetro con un Ug=0,7 o 0,5. Spesso le ditte che vendono il chiavi in mano propongono di default il doppio vetro, ma se si chiede quello triplo calcano volentieri la mano sul prezzo!
E qui vengo alla domanda: fino a che punto conviene spingersi nelle prestazioni dei vetri? Certo bisogna calcolare quanto gasolio equivalente si risparmia, ma nel caso di vetrate di ampie dimensioni (nella mia futura casa è previsto un Wintergarden su due livelli esposto a Sud per ca. 30 mq di superficie vetrata) che peso si può dare al maggiore benessere percepito all'interno, vuoi per la più alta temperatura della superficie del vetro (ca. 2°C passando da un Ug=1,1 a un Ug=0,7 con temp. esterna -10 e interna + 20), vuoi per la riduzione dei moti convettivi dell'aria,.....?
Logicamente il tutto in un ottica "invernale", per l'estate il WG è completamente ombreggiato da un sistema raffstore (veneziana esterna in Al).

matteo75
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:11 am

Re: Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da matteo75 » dom gen 27, 2008 2:45 pm

Anche io mi sono spesso fatto questa domanda...
tra l' altro non so nemmeno che differenza di prezzo ci sia tra i due tipi di vetro, ma intuisco che se le superfici vetrate sono ampie la differenza in dipersione durante l'inverno
non può essere trascurabile.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da Emc » dom gen 27, 2008 2:53 pm

Dunque...il principio è: una finestra è comunque un buco!!! Se poi la consideriamo all'interno di una struttura dove l' U è mediamente compreso tra lo 0,17 e lo 0,23 ecco che un serramento che ben che vada riesce ad avere uno 0,80 ben poca è la differenza tra avere un 1,1 e uno 0,80 ( sullo 0,50 ho qualche dubbio!!!!). Qui servirebbe un tecnico che riesca a fare dei calcoli sulle differenze in termini di bilancio energ. Questo dipende da moltissimi fattori quali il rapporto illuminante della stanza presa in considerazione. Una vetrata di tre metri in una stanza di 30 mq ha un certo peso nel bilancio energetico e ovviamente la stessa stanza con un paio di finestre da un metro non è la stessa cosa! Comunque basta fare dei conti!!! E in un battibaleno si riesce a quantificare il fabbisogno energetico con una soluzione piuttosto che un'altra, poi basta verificare la differenza di costo, si calcola l'ammortamento e si decide. Dopo questo discorso mi aspetto delle bastonate, ma credo che il principio di massima sia corretto. Valutare se l'investimento vale la pena economicamente parlando...eticamente è un altro discorso.
Personalmente mi chiedo se valga la pena insistere oltre certi limiti...che cavolo!! Un U di 0, 20 o 0,16 che cavolo cambia??? Si rischia di spende di più per avere una resa di quanto migliore...pochissima differenza che un errore di orientamento vanifica in un nanosecondo?? Oltre certi livelli bisogna concentrarsi sull'impiantistica che può determinare differenze vere. E poi...investire sulla progettazione. Non è l U centesimale che fa la casa migliore. Le platee areate, l'esposizione, lo sfasamento termico, l'ombreggiatura, il raffrescamento...questi sono elementi importanti su cui insistere.
Cito un caso estremo di un progetto con una vetrata di grandi dimensioni che era stata progettata con attenzione a mille particolari e incredibilmente ci si era dimenticati della piscina frontestante che, ovviamente d'estate, dava il suo bel contributo in termini di apporto luce e quant'altro....
Dimenticavo...che bella casa devi avere

Avatar utente
colodari
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 6:48 pm

Re: Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da colodari » dom gen 27, 2008 4:23 pm

[quote="Emc"]Dunque...il principio è: una finestra è comunque un buco!!! Se poi la consideriamo all'interno di una struttura dove l' U è mediamente compreso tra lo 0,17 e lo 0,23 ecco che un serramento che ben che vada riesce ad avere uno 0,80 ben poca è la differenza tra avere un 1,1 e uno 0,80 ( sullo 0,50 ho qualche dubbio!!!!).

Caro Emc, io non sono un tecnico e sarei oltremodo felice se tu avessi ragione. Risparmierei un sacco di soldi. Il vetro triplo con elevata performance mi costa 5.000 Euri di sovrapprezzo per il solo Wintergarden!
Il rappresentante altoatesino della ditta tedesca che mi ha venduto la casa sostiene che una differenza di 2°C sulla superfice del vetro è una differenza importante. Nel mio caso specifico, nei pressi della vetrata sarà collocato il tavolo del soggiorno. Lui dice che col triplo vetro con Ug=0,5 o, se si preferisce, Uw=0,78 chi sta seduto vicino al vetro non percepirà una temperatura diversa da colui che se ne sta seduto al lato opposto. Col doppio vetro è scontato che il posto vicino al vetro non sarà dei più gettonati.
Farebbe piacere anche a me sentire il parere illuminante di qualche tecnico. Ne ho visti molti in questo forum.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da dotting » dom gen 27, 2008 6:40 pm

Ma gli scuri, come sono gli scuri o persiane.
Siamo in inverno alle cinque è buio, di giorno vi è una temperatura superiore a quella serale e notturna, doppio o triplo incide poco in termini percentuali.
Ho visto asseverazioni che rientrano nei termini di legge solo sostituendo le persiane con altre che assicurano lo stesso livello di trasmittanza termica U di una parete multistrato o come fanno in Germania si mettono le tapparelle isolate con i cassonetti esterni.

Avatar utente
colodari
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 6:48 pm

Re: Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da colodari » dom gen 27, 2008 8:01 pm

[quote="dotting"]Ma gli scuri, come sono gli scuri o persiane.

Il Wintergarden (l 3,50 ml p 1,50 ml e h 6,00 ml) è protetto da "raffstore". Si tratta di veneziane in alluminio con lamelle da 8 cm regolabili che scorrono in una guida e che, completamente chiuse, garantiscono un ombreggiamento totale. L'ho voluto io in luogo di un sistema simile che prevedeva un telo riavvolgibile in tessuto non tessuto. Quest'ultimo sistema, non completamente opaco, poneva problemi di privacy.
Per la precisione il Wintergarden illumina e riscalda, in collaborazione con ulteriori finestre e portefinestre, il locale adibito a cucina-soggiorno per una superficie di 60 mq.
Le finestre e portefinestre sono dotate di tapparella in plastica e cassonetto interno.
La mia paura è durante le ore più fredde. Dove abito io di notte il termometro può scendere a -15 e non vorrei che si innescassero dei moti convettivi dell'aria.
La soletta del piano rialzato non è esattamente sovrapponibile a quella del piano terreno, ma è più corta in prossimità del Wg di alcuni metri in modo che dal piano terra si veda il tetto.
Se può servire come informazione aggiuntiva la casa è riscaldata con un sistema a BT a pavimento e dotata di sistema di recupero termico.
Pensavo di mitigare l'eventuale problema dei moti convettivi aggiungendo, alla sommità del WG, una ulteriore presa d'aria oltre a quelle già previste nei locali caldi (cucina e bagni).

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da dotting » dom gen 27, 2008 8:09 pm

Ma se il Wintergarden è questo:
http://www.ilceppo.it/Apps/WebObjects/I ... uct?id=228
che ci azzecca.
Sto cominciando a fremere.

Avatar utente
colodari
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 6:48 pm

Re: Conviene spendere per i serramenti?

Messaggio da colodari » dom gen 27, 2008 8:15 pm

dotting ha scritto:Ma se il Wintergarden è questo:
http://www.ilceppo.it/Apps/WebObjects/I ... uct?id=228
che ci azzecca.
Sto cominciando a fremere.
Grazie dotting,
bello il link, ma la realtà è molto diversa. Se hai tempo e voglia di darci un'occhiata posso mandarti in MP un paio di pdf.

Rispondi