Materiali e tecniche costuttive

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavedon.a
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 25, 2007 8:30 pm

Materiali e tecniche costuttive

Messaggio da cavedon.a » gio ott 25, 2007 10:25 pm

Ciao a tutti mi chiamo Antonio da poco conosco questo forum, è sono molto interessato al prefabbricato in legno.
Ho acquistato da poco un terreno edificabile. Poichè dove ho comprato il terreno, nelle vicinanze stanno costruendo due abitazioni in prefabbricato in legno, la mia curiosita è stata di fare delle foto e capirne un po di più. Adesso però mi stanno sorgendo molti dubbi ed avrei piacere che qualcuno più preparato di me mi possa aiutare.
La prima domanda è questa.
Come materiale da costruzione e come resistenza all'umidità, cosa è preferibile utilizzare un pannello in truciolare o un pannello di OSB?
Grazie per le risposte, ho molte altre domande da fare e spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Notte a tutti Antonio.

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Messaggio da drum » ven ott 26, 2007 8:14 am

Ciao,se vuoi qualche info sulle tipologie costruttive dei prefabbricati in legno dai un'occhiata a questo sito.
http://www.qualitaedilizia.it/case_in_legno.html

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven ott 26, 2007 10:02 am

La norma che definisce le caratteristiche dei pannelli OSB è la “UNI EN 300:2006 Pannelli di scaglie di legno orientate (OSB) - Definizioni, classificazione e specifiche”.
Tale norma europea definisce quattro tipi di pannelli:

OSB/1: pannelli per uso generale e pannelli per allestimenti interni per uso in ambiente secco

OSB/2: pannelli portanti per uso in ambiente secco

OSB/3: pannelli portanti per uso in ambiente umido

OSB/4: pannelli portanti per carichi pesanti uso in ambiente umido

Nessun pannello in truciolare raggiunge i valori di portanza e di resistenza all'umidità di un pannello OSB/4.
Entrambi i prodotti sono considerati ecobiocompatibili perchè il primo dovrebbe utilizzare legna pura riciclata ed il secondo dal taglio di essenze non di alto fusto.

alessiaxxx
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 28, 2007 5:06 pm
Località: ROSETO

Messaggio da alessiaxxx » ven ott 26, 2007 12:01 pm

I pannelli osb possono essere considerati del materiale valido per la bioedilizia?

cavedon.a
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 25, 2007 8:30 pm

Messaggio da cavedon.a » sab ott 27, 2007 3:31 pm

Grazie dotting questo vuol dire che un prefabbricato in legno sarebbe meglio costruirlo senza pennelli in truciolare?
Per quanto riguarda i solai ed il tetto invece è preferibile avere legno massiccio, bilama o lamellare?

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » sab ott 27, 2007 7:48 pm

cavedon.a ha scritto:Grazie dotting questo vuol dire che un prefabbricato in legno sarebbe meglio costruirlo senza pennelli in truciolare?
Per quanto riguarda i solai ed il tetto invece è preferibile avere legno massiccio, bilama o lamellare?
Dipende sempre dove lo metti il truciolare. Guarda che a casa tua al 99% la tua cucina ed i bagni hanno le basi ed i pensili in truciolare laminato, e sono gli ambienti più umidi. Magari pure i mobili di camere e tuto il resto. Non è che il truciolare si usa da cappotto esterno o da parete interna........
Ad ogni materiale il suo compito.
Ciao.

cavedon.a
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 25, 2007 8:30 pm

Messaggio da cavedon.a » dom ott 28, 2007 10:48 am

Buon giorno io stavo solo cercando di capire quale materiale sia migliore tra il truciolare e l'osb, non mi interessa quello che c'è in una bagno o in una cucina anche perchè si parla di mobili e non di pannelli per una casa.
La cucina o i mobili del bagno al massimo li cambio se si rovinano mentre i pannelli di una casa diventa un po più complesso.
Per quanto riguarda i solai ed il tetto invece è preferibile avere legno massiccio, bilama o lamellare?

cavedon.a
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 25, 2007 8:30 pm

Messaggio da cavedon.a » dom ott 28, 2007 10:55 am

Il discorso è abbastanza semplice, visto che vorrei costruirmi una casa prefabbricara in legno, sto cercando di capire se ci sono aziende che lavorano con meteriali di qualità. E se ci sono materiali + performanti di altri, prima di fare una scelta voglio farmi una buona cultura sui materiali per poi decidere e paragonare con altre aziende.

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » dom ott 28, 2007 6:37 pm

cavedon.a ha scritto:Per quanto riguarda i solai ed il tetto invece è preferibile avere legno massiccio, bilama o lamellare?
Va bene il truciolare.
Ciao.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Domande e risposte...a Cavedon.a

Messaggio da Emc » dom ott 28, 2007 6:41 pm

Dunque...per prima cosa bisognerebbe farsi un giro nei numerosi topic del forum e sicuramente si troverebbero molte risposte.
Se avessimo "la verità" in tasca al punto da darti delle risposte certe...non saremmo qui a parlarne! Materiali migliori o peggiori, più performanti o meno? Non esiste una graduatoria in verità! Dipende da dove costruisci, dal clima, dalla struttura, dalle tecniche e dalle tecnologie che usi nell'edificio e così via...cosìcchè determinati materiali possono essere migliori in un caso e diversamente meno performanti in un altro! Progettare un edificio non è il risultato di una scatola di montaggio o di un algoritmo che si applica e via!!!
Per quanto riguarda il truciolare ci sono truciolari e truciolari e comunque qualsiasi ditta seria ti da l'opportunità di scegliere! Solo il mio esempio: Haas con cui costruisco mi permette di usare pannelli in trucciolare oppure pannelli in legno pieno oppure quant'altro...
Non è semplice come dici! Ci vuole dedizione, pazienza, studio e....

cavedon.a
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 25, 2007 8:30 pm

Messaggio da cavedon.a » dom ott 28, 2007 7:27 pm

Concordo con te Emc ed è per questo che ho pensato di confrontare con altre persone che frequentano il forum e capirne qualcosa di più.
Di certo non prenderò in considerazione la risposata di Guangtou sul discorso dei solai.
Emc per caso invece sai se la Haas sulla realizzazione di costuzioni su due piani utilizza il solaio del piano terra a vista ?
E che tipo di coibentazione utilizza per le pareti interne?

FRANCI04
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 04, 2007 7:12 pm
Località: VICENZA

questa e' la mia parete e la mia casa....

Messaggio da FRANCI04 » lun ott 29, 2007 3:32 am


cavedon.a
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 25, 2007 8:30 pm

Re: questa e' la mia parete e la mia casa....

Messaggio da cavedon.a » lun ott 29, 2007 6:47 pm

FRANCI04 grazie per il link contatterò lazienda, anche se guardando i video che mi hai inviato ci sono cose che non mi convincono ovvero come sono collegate le pareti del piano primo con il solaio del piano terra?

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Re: questa e' la mia parete e la mia casa....

Messaggio da guangtou » lun ott 29, 2007 7:44 pm

cavedon.a ha scritto:guardando i video che mi hai inviato ci sono cose che non mi convincono ovvero come sono collegate le pareti del piano primo con il solaio del piano terra?
Ne è arrivato uno difficile e polemico.... Passa la voglia. Perchè non ti fai fare una bella casa a tua misura? Anzi, progettane una tu. Ovviamente non prendere in considerazione le mie risposte.
A me certi toni mi fanno incazzare!
Ma guarda che la strada migliore è contattare le aziende per capire, pittosto che mettere alla prova le scelte degli altri. Criticare poi come vengono posate le pareti....
Saluti a tutti!

FRANCI04
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 04, 2007 7:12 pm
Località: VICENZA

Re: questa e' la mia parete e la mia casa....

Messaggio da FRANCI04 » mar ott 30, 2007 2:02 am

cavedon.a ha scritto:FRANCI04 grazie per il link contatterò lazienda, anche se guardando i video che mi hai inviato ci sono cose che non mi convincono ovvero come sono collegate le pareti del piano primo con il solaio del piano terra?
semplice, sono tutte ad incastro, non esiste un vero e proprio solaio dove sono posate le pareti, quelle del piano di sopra sono incastrate a quelle del piano di sotto.
E' piu' facile vederlo che descriverlo.

Comunque ti garantisco che e' solida, piu' di una casa in muratura.

ti consiglio di vedere, girare fiere, preventivi e via cosi'.
io ci ho messo un anno prima di affidarmi alla tirolhaus.
ci sono tre o 4 ditte degne di questo nome e tutte piu' o meno si equivalgono, ho scelto questa perche' era l' unica che usava solo legno.
mi dava le gronadie in rame, la scala interna , la pompeiana , i travi a vista sopra e sotto, tutto nel prezzo.
questa e' anche una casa clima certificata.
ciao

Rispondi