Il mio oleolito puzza in maniera indescrivibile!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Il mio oleolito puzza in maniera indescrivibile!!!

Messaggio da cubanita » gio dic 20, 2012 8:38 pm

Buona sera a tutti è il mio primo post in questo forum. Da un po' scrivo nella sezione sui detersivi e visti i grandi risultati ottenuti con le mie autoproduzioni in campo di lavaggio biancheria e pulizia casa, ho iniziato a dilettarmi anche con la produzione di piccola cosmetica.
Ho fatto un pomeriggio di lezione con un'esperta e stavo riprovando a rifare le cose a casa.
Ho voluto quindi creare il mio primo oleolito da usare per un burro cacao alla camomilla e calendula.
Ho preso quindi un po' di fiori di camomilla e calendula secchi, ho preso un bel vasetto asciutto, l'ho riempito coi fiori e ricoperto di olio di girasole e ho cotto a bagnomaria con il tappo ben chiuso per due ore.
Ho poi aperto il vasetto e l'odore che m'è arrivato al naso per poco non mi fa vomitare!
Oggi ho riprovato ed è uguale.
Ho provato a prelevarne un pochino per vedere se preso a gocce facesse meno effetto, ma anche una quantità minima ha un odore disgustoso!!!!
C'è una qualche spiegazione possibile????
Era tutto asciutto, l'olio era marchio coop e i fiori presi dalla mia erborista di fiducia!

Latifa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 06, 2011 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Il mio oleolito puzza in maniera indescrivibile!!!

Messaggio da Latifa » lun mar 18, 2013 7:46 pm

Ma non è che hai scaldato troppo l'olio?
In generale tutti gli oleoliti con erbe secche, li faccio solo a freddo per evitare che si degradi l'olio fino ad irrancidire e perchè mi sembra la maniera migliore per procedere.
Detto questo anche con il procedimento a freddo alla fine l'odore è molto intenso, ma non puzzolente, basta prelevare poco olio e spalmarlo sulla pelle e ci si accorge che l'odore è più lieve ma di camomilla o di calendula, non un tanfo indescrivibile.
Ma perchè a caldo e a bagnomaria? Povere piantine e povero olio :)

Avatar utente
Lindaa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 08, 2013 8:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il mio oleolito puzza in maniera indescrivibile!!!

Messaggio da Lindaa » sab ago 24, 2013 1:47 am

il mio, con olio di riso, lavanda e 1 cucchiaino di rosmarino (da qualche parte ho letto che funge da conservante e.. 2+2.. chissà se fa 4 in questo caso :?: :) ), tutto rigorosamente secco, sta in "digestione" - così ho imparato che si dice - dal 29 luglio scorso... e conto di farlo stare per una 40ina di giorni.
Ho persino foderato il barattolo con alluminio.

Ogni giorno, se mi ricordo, lo scuoto capovolgendolo per qualche secondo e lo rimetto al suo posto... forse non serve così spesso.. mi sapete dire? Ma vorrei farlo venire al meglio...

Grazie

Rispondi