Conservare la vitamina C della rosa canina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Hanna Glavari
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 22, 2005 9:58 am

Conservare la vitamina C della rosa canina

Messaggio da Hanna Glavari » lun ott 15, 2012 10:52 am

Ho letto che i cinorrodi di rosa canina contengono la più alta concentrazione di vitamina C reperibile in natura (almeno questo è ciò che ho trovato in internet). Vivo in campagna e pensavo di raccoglierne un po', però vorrei poterli conservare in modo da averli a disposizione durante l'inverno. La vitamina C, a quanto ne so, viene "uccisa" dal calore, quindi se faccio un decotto o una tisana con i cinorrodi, immagino che gran parte del principio attivo vada perso. Stessa cosa vale per lo sciroppo o la marmellata, preparati bollendo i cinorrodi o comunque sterilizzando i vasetti in acqua bollente.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un modo per conservare i cinorrodi di rosa canina in modo da preservare la vitamina C in essi contenuta. Una volta avevo letto una ricetta che prevedeva l'utilizzo di cinorrodi freschi frullati mescolati al miele, ma non so se il preparato così ottenuto si possa conservare a lungo.
Grazie per qualsiasi consiglio!

dirke
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:26 am
Controllo antispam: cinque

Re: Conservare la vitamina C della rosa canina

Messaggio da dirke » mer feb 13, 2013 4:58 pm

ciao!
io ho utilizzato quest'ultimo sistema con un risultato ottimo!
solo che pulire le bacche è cosa lunga e fastidiosa, perchè all'interno contengono dei peletti urticanti che vanno assolutamente rimossi.
una volta fatto questo, ho tritato il tutto (si può anche pestare col mortaio per evitare il contatto con l'acciaio), l'ho pesato e l'ho immerso in una pari quantità di miele.

dopo un mese e mezzo ho cominciato a conservarlo in frigo, per sicurezza, ma devo dire che si è mantenuto bene, con lo stesso sapore/odore e colore del primo giorno.

Rispondi