olio essenziale timo brucia!!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da maya76 » mer gen 25, 2012 10:40 am

salve, chiedo il vs aiuto:

ieri ho comprato l olio essenziale di timo bianco, poiché avevo letto delle sue virtu sia contro il raffreddore, il mal di gola, la tosse e anche contro la carie...

beh,visto che ho tosse e raffreddore, ieri sera ho fatto i suffumigi con acqua bollente e 3 gocce di o.e. di timo ed era talmente forte che 'bruciava' tutto: naso, gola.... poi dopo aver lavato i denti ho provato a fare i gargarismi con una goccia di olio essenziale in una tazzina di acqua calda e appena messo in bocca bruciava tutto perfino le labbra....

comunque dopo tanto 'disinfettare' il risultato è stato che stanotte ho passato la notte in bianco con una tosse secca spasmodica che ancora mi tortura....

insomma ora sono terrorizzata solo al guardare la scatoletta dell olio essenziale!

potreste dirmi come si fa ad usarlo in modo da avere solo benefici?
non mi sembra di aver eccesso nelle dosi...

grazie 1000!

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da pervinca89 » mer mar 21, 2012 10:55 am

che tipo di olio essenziale hai comprato? sicura non sia quello x ambienti? a volte le confezioni ingannano...

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da maya76 » gio mar 22, 2012 12:48 pm

ciao, grazie dell interessamento.

è olio essenziale puro della flora, non è per ambienti.

la tosse mi è durata quasi una settimana!

comunque ho capito che va usato con molta cautela.

ultimamente ne ho messo una goccia su un cotton fiock e l ho passato sui denti, per il suo presunto potere anticarie, ma ho aspettato qualche minuto prima di usarlo, cosi non mi ha dato fastidio.

grazie, ciao!!!

MRgambero
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:07 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da MRgambero » mer apr 04, 2012 4:26 pm

ma funziona per la salute dei denti?

interessante

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da maya76 » gio apr 05, 2012 4:50 pm

non lo so se funziona:

l ho letto su un blog tempo fa, ovviamente non si sono riscontri medici da nessuna parte.

il problema però (che ho scoperto su una rivista) che esistono diversi tipi di timo da cui si estrae l olio essenziale.

un tipo in particolare è addirittura epatotossico.

bisognerebbe che sulle confezioni degli o.e. specificassero che tipo di timo è, poiché hanno funzioni diverse...

;-)

mango
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:30 am
Controllo antispam: zxcvbn

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da mango » ven apr 20, 2012 7:42 am

è olio essenziale puro della flora, non è per ambienti.

Immagine

MRgambero
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:07 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da MRgambero » mer mag 16, 2012 8:45 pm

Come va con l'olio essenziale?

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da maya76 » gio mag 17, 2012 8:25 am

ora non lo sto usando ;-)

maya76
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2011 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da maya76 » gio mag 31, 2012 10:58 am

aggiornamento:
ho scritto ad un esperto di oli essenziali, autore di diversi libri sull aromaterapia.

ho spiegato cosa era successo col timo e ho chiesto delle info su altri oli essenziali che uso e lui mi ha gentilmente risposto:

"La tosse è stata provocata dall'effetto irritativo e dermocaustico sulle mucose, quel
timo non andava usato in quel modo. Si è trattato di un azzardo, che poteva
avere conseguenze anche peggiori" !!!

e poi, riassumendo, che
-si devono usare solo OE certificati per l aromaterapia (e le marche che ho a casa, seppur comprate in erboristeria, non lo sono!) quando si devono usare per uso interno o sulla pelle...
gli altri tipi al massimo si possono usare per gli ambienti, per dare fraganza ai prodotti di detergenza o come prodotti antisettici;
- marca consigliata 'essenthya';
- non bisogna usare gli OE con superficialità (e il fatto di chiedere all erborista evidentemente non è sufficiente, bisognerebbe avere un buon libro approfondito a riguardo);
- è importante che sull olio sia indicato il chemotipo, cioè la molecola piu attiva nell OE, al fine di poterlo usare in sicurezza;
- infine che l aromaterapia è una bellissima disciplina che offre infinite potenzialità.

;-)

patrizia451
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 14, 2012 12:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da patrizia451 » ven giu 15, 2012 9:17 am

L'olio ess. di timo brucia e basta ,ti dico per esperienza dietro le indicazioni della mia erborista che e' difficile usarlo per via esterna , se ti senti di avere 2 secondi senza fiato puoi metterne due gocce in un cucchiaino di zucchero e mandarlo giu ma tieni a portata di mano un po d'acqua da bere subito, ti scioglie sicuramente i catarri ma ricorda che e' un essenza molto forte per uso esterno e per suffumigi non e' indicato e irritantissimo, altra raccomandazione non si usano mai gli olii essenziali per via interna per piu' di 3 o 4 giorni e non si usano se si sta gia usando l'olio essenziale di menta ,quest'ultimo olio e' l'unico che non si puo' usare contemporaneamente ad altri olii essenziali, fossi in te per andare sul sicuro andrei da una brava erborista e mi farei dare un altro olio essenziale che non dia problemi come il timo ,considera che se la tua non e' bronchite ma tracheite la gola ha bisogno di essere idratata ,e il timo la irriterebbe ancora di piu' ,ci sono sciroppi gia pronti a base di olii essenziali molto efficaci ,affidati a qualcuno preparato in materia perche' le erbe sono curative ed efficaci ma anche loro hanno delle controindicazioni olii essenziali e tinture madri sono concentrati e vanno usati seguendo le indicazioni di chi e' preparato in materia .
Per non buttare via il timo che oramai hai acquistato puoi utilizzarlo negli umidificatori dei termosifoni o buttando qualche gocciolina negli angolini della casa disinfetta l'aria e la profuma
se hai bisogno sono a disposizione

patrizia451
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 14, 2012 12:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale timo brucia!!!!!

Messaggio da patrizia451 » ven giu 15, 2012 9:47 am

dimenticavo....se vuoi massaggiare le gengive ci sono dei prodotti gia pronti e comunque ci sono olli essenziali piu adatti come quello di lavanda o di mirra , se vuoi vedere quanto gli olii essenziali sono vivi mettine una goccia in un bicchierino di plastica (quelli usa e getta) vedrai che dopo un po' ti ha mangiato la plastica......ricorda che una delle ditte che fa olii essenziali per via interna e' la PLANTA MEDICA soprattutto : NON TI FIDARE DI QUESTE DRITTE CHE LEGGI IN GIRO ,si leggono certe assurdita'.....del tipo un infuso di crescione in 15 giorni ti disintossica dal fumo di sigaretta !!????? ma puo' un po' di crescione eliminare i danni del fumo in 15 giorni??? avremmo debellato i tumori da fumo a sentire questi ignoranti . Sai quanti anni ho impiegato a trovare pochi erboristi preparati e coscienti che non vendono tanto per guadagnare ma lo fanno con coscienza e senso di responsabilita'.....??? Tanti !!!! e mi manca la mia erborista di Rosignano Solvay in Toscana ora che mi sono trasferita a Roma.....e troppe erboristerie ho girato che volevano rifilarmi cose assurde pensando forse che non ne sapessi abbastanza ....lper fortuna qui in questo forum ci sono persone preparate che possono consigliarti prima di sbagliare.....chiedi qui prima di acquistare ........
buona giornata

Rispondi