Emicrania, cefalea e cervicale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
edith84
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 07, 2010 4:22 pm
Controllo antispam: cinque

Emicrania, cefalea e cervicale

Messaggio da edith84 » mer lug 07, 2010 4:35 pm

Buonpomeriggio a tutti, mi sono appena iscritta, e già mi sto perdendo tra i mille post interessantissimi su questo fantastico forum!
vi scrivo qui in particolare per un consiglio, ho 26 anni e soffro da sempre di emicrania,alternata a cefalea muscolotensiva, e spesso accompagnate da attacchi di forte dolore cervicale.
finora la terapia medica mi ha portato a "imbottirmi" di triptani, che dvo dire, funzionano, ma a lungo andare? ho paura di diventarne dipendente e trovarmi un domani intossicata...
mi domandavo allora se poteva esserci una qualche alternativa naturale, da utilizzarsi al momento della crisi oppure come terapia a lungo termine, perchè credetemi,e chi ne soffre lo sa, è una sindome davvero invalidante e riduttiva delle anche piu semplici attività quotidiane...
grazie a chi mi saprà dare una risposta
a presto
E.

edith84
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 07, 2010 4:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emicrania, cefalea e cervicale

Messaggio da edith84 » dom lug 11, 2010 1:40 pm

nessuno risponde, forse o sbagliato sezione? :roll: :oops:

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: Emicrania, cefalea e cervicale

Messaggio da arveda » sab ott 02, 2010 9:32 am

Carissima "collega",
so bene di cosa parli perchè ne soffro anche io...e mi imbottisco di triptani.
Purtroppo ho tentato di tutto, anche nel campo della medicina alternativa e non ho trovato nessun rimedio.
Solo i triptani mi fanno stare meglio, ma chissà a quale prezzo.

In ogni caso, devo ammettere che una certa costanza in palestra mi ha fatto stare meglio. Forse perchè serve per allentare le tensioni e mantenere elastica la schiena (e quindi la cervicale)

Un abbraccio!

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: Emicrania, cefalea e cervicale

Messaggio da riboeri » dom ott 10, 2010 11:46 am

Per la cefalea muscolotensiva sono consigliabili tutte le tecniche di rilassamento, come training autogeno, yoga, ecc...
Anche l'agopuntura è efficace nel ridurre il numero di attacchi.
Per l'emicrania si possono provare delle terapie (sempre farmacologiche) profilattiche che riducono o prevengono il presentarsi degli attacchi.

claudiomenegatti
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 31, 2008 6:48 am

Re: Emicrania, cefalea e cervicale

Messaggio da claudiomenegatti » mar ott 19, 2010 6:58 pm

C'è un automassaggio cinese che risolve il problema della cervicale in una settimana, senza nessun medicinale.
E' un sistema che ho fatto applicare a decine di persone, tutte completamente soddisfatte, basta un paio di applicazioni al giorno per una settimana e la cervicale diventa un lontano ricordo.
Se ritrovo lo pagine del manuale le posto qui.
Claudio

viaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 17, 2011 11:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: Emicrania, cefalea e cervicale

Messaggio da viaggio » dom apr 17, 2011 12:05 pm

mi associo. Anch'io da 10 anni soffro di emicranie curate prevalentemente con sumatriptan e almotriptan. Non c'è nulla al di fuori di cio che abbia un reale effetto. Tuttavia chi assume triptani conosce bene quali sono gli effetti secondari. Devo dire però che le emicranie nel mio caso sono meno frequenti di prima, e questo a mio avviso dipende molto dal tipo di vita che si conduce.

Rispondi