agave o aloe???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

agave o aloe???

Messaggio da stellasoave » mer feb 10, 2010 10:38 pm

A casa dei miei in provincia di caserta hanno delle piante che io non so riconoscere se come aloe o agave...da cosa le distinguo visto che in internet ci sono piante simili all'una o all'altra??
Lo chiedo perché sto usando dell'aloe e se fosse possibile userei quello delle piante più che comprarlo, visto che li ogni tanto mio padre le ne butta le foglie e approfitterei di voi per sapere anche come lo posso preparare...
Grazie!!

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: agave o aloe???

Messaggio da Meristemi » gio feb 11, 2010 2:57 pm

Riesci a postare qualche foto? Tieni presente che in genere le piante di Agave sono molto più grandi di quelle di aloe e le loro foglie tendono più al grigio che al verde, mentre quelle dell'aloe hanno un verde più brillante e possono essere di colore uniforme o leggermente screziato. Le foglie di agave sono anche più coriacee e fibrose (e si usano infatti soprattutto per fare tessuti).

Puoi farti un'idea anche guardando le foto di specie Aloe ed Agave su questo sito: http://luirig.altervista.org/photos/a/a.htm

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: agave o aloe???

Messaggio da stellasoave » ven feb 12, 2010 9:01 am

Grazie Meristemi per la risposta, non sono a casa dei miei, ma appena ci torno posto un po di foto così potrete aiutarmi.
Il sito che mi hai postato lo avevo gia visto insieme ad altri, ma i dubbi mi rimangono.
A presto.

Rispondi