oleolito di rosmarino e curcuma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
carondimonio
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 18, 2009 10:44 pm
Controllo antispam: cinque

oleolito di rosmarino e curcuma

Messaggio da carondimonio » lun nov 23, 2009 3:44 am

Vorrei fare un oleolito per il mio ragazzo che ha la testa piena di dermatite seborroica, dice lui (secondo me è solo tanta forfora).
In realtà ce l'ha anche in faccia sotto pizzetto, basette e baffetti.
Ho pensato a rosmarino e curcuma e magari ci aggiungerei qualche goccia di tea tree alla fine.
Potrebbe andare?
Metterei l'olio di riso, il rosmarino secco e la curcuma in polvere.
Mi chiedo come usare il rosmarino? Tolgo gli aghi dai rametti oppure metto dentro tutto?
Quanto metterne? In che rapporto con l'olio?
Alla fine vorrei emulsionare il tutto con il gel di semi di lino per fare una cremina.
Ho detto delle cavolate?

Grazie.

Avatar utente
P i
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 12, 2010 10:54 am
Controllo antispam: cinque

Re: oleolito di rosmarino e curcuma

Messaggio da P i » mar ott 12, 2010 11:02 am

Ciao a tutti, questo è il mio primo post :oops: e non so se posso scrivere subito o devo presentarmi da qualche parte..
Insomma, se ho fatto pasticcio, bastonatemi pure.. :oops:

Ero interessata a farmi un oleolito al rosmarino.. mi sono letta tutto il leggibile e ho imparato che ci sono due metodi. Credo procederò a quello a bagnomaria. Quando ho letto di questa cosa della curcuma mi sono illuminata!
Il mio oleolito lo farò per i capelli e se la curcuma dà qualche leggera doratura, anche meglio!

Mi chiedevo.. il rosmarino deve essere secco? Devo tenere solo gli aghi o tutto il rametto? La curcuma va aggiunta da subito o a freddo? Ho la vitamina E, va bene 4/5 gr per kg come proporzione?

Scusate tutte queste domande, sono alle prime armi, tanto inesperta, ma con una voglia matta di imparare.. :oops:

gabri19
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 19, 2010 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: oleolito di rosmarino e curcuma

Messaggio da gabri19 » ven gen 07, 2011 3:28 pm

Da quello che so, non puoi fare un oleolito a bagnomaria utilizzando erba fresca, deve essere essiccata. Invece se utilizzi l'altro metodo, quello più lungo per intenderci, puoi farlo anche con erbe fresche. Per quanto riguarda la parte utilizzabile so che si utilizza sia il rametto che le foglie.
C'è un bel topic sul forum "l'angolo di lola" sugli oleoliti, magari puoi darci uno sguardo...

carondimonio
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 18, 2009 10:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: oleolito di rosmarino e curcuma

Messaggio da carondimonio » mar gen 11, 2011 11:51 pm

Ti dico come l'ho fatto io.
Metodo lungo, a freddo.
Pianta semi-secca ovvero lasciata un paio di giorni all'aria; non mi ha dato problemi di muffe. Ho usato solo gli aghi, li ho pigiati e ricoperti appena di olio perché volevo una cosa bella concentrata.
La curcuma la devi mettere subito, altrimenti non macera, e poi la filtri su carta oppure la lasci sul fondo quando travasi. Io ne ho messa un circa un centimetro nel vasetto e poi gli aghi.
L'oleolito è venuto molto giallo e, quando lo metto sul cuoi capelluto, si vede, ma dopo il lavaggio non resta nulla.

Rispondi