testo di etnofarmacologia italo-latinoamericana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
francescofree
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 22, 2009 11:37 am
Controllo antispam: cinque

testo di etnofarmacologia italo-latinoamericana

Messaggio da francescofree » sab lug 25, 2009 11:39 am

L'etnofarmacologia è lo studio dei popolari usi curativi delle piante; spetta poi al rigore metodologico della scienza validarne l'efficacia contro quei disturbi per i quali tali erbe si adoperano. Càpita poi spesso che molti di più siano gli effetti che una pianta dà dopo che ne sia stata indagata la composizione dei princìpi attivi. Ma parecchio c'è da dire; a tal proposito mi è grato segnalarvi il testo di etnobotanica, che da poco è stato pubblicato:

"IL GIARDINO DEI DUE MONDI
- Un viaggio nell'esperienza erboristica della Mesoamerica e dell'Italia"

° Aracne Ed.;
° 344 pagine, di cui oltre la metà a colori;
° circa 600 piante analizzate: nome comune, nome botanico, etnofarmacologia, clinica;
° Presentazione a cura del Prof. G.G. Franchi (docente di Etnobotanica e di Botanica farmaceutica della Facoltà di Farmacia, Università di Siena);
° Per info e acquisto: aracneeditrice.it: andare su "catalogo", e poi su "ricerca" immettere titolo (anche parziale); vi compariranno anche il sommario, copertina e 20 pagine visualizzabili.

Descrizione:
il testo presenta un’analisi di tipo etnobotanico alla descrizione della fitoterapia odierna e passata dell’America centrale — con particolare riferimento allo Stato del Messico — e parallelamente dell’Italia.
Un tale approccio, propriamente detto “etnofarmacologia”, supera la semplice narrazione dell’arte curativa delle piante officinali o la schematica compilazione delle loro virtù, poiché si dà anche il compito di giustificarne le motivazioni degli usi tradizionali.
Trattare di etnobotanica implica, infatti, non poter prescindere dall’indissolubile vincolo che unisce l’impiego del mondo vegetale da parte dell’uomo a quello dei fenomeni culturali propri dell’uomo stesso, quali la religione, la filosofia, il sociale, la mitologia: un insieme che gli amerindi in persona amano chiamare “cosmovisione”, la concezione, cioè, dell’individuo e del Mondo in cui egli è inserito come parte integrante.
La prima sezione del libro tratta specificamente di tale retroterra folkloristico, esplorato con un’indagine antropologica condotta sugli antichi popoli dei Nahua, come pure di Maya ed Aztechi, e dei loro attuali discendenti in Mesoamerica. Successivamente sono descritte le indicazioni di circa 600 vegetali curativi. Alcune di queste erbe medicinali sono utilizzate in Messico, certe anche in Italia, mentre, insieme ad altre, molte sono scientificamente comprovate: tale ulteriore aggiunta ha lo scopo di validarne gli eventuali impieghi tradizionali. Offrire una sinossi con l’esperienza erboristica popolare italiana mette in evidenza come spesso la stessa pianta tradizionalmente consigliata abbia scopi differenti.
Nell’ultima parte è presentato il percorso inverso: a partire da un disturbo, si arriva a conoscere quali piante, oltre a quelle clinicamente attestate, si utilizzano popolarmente nei due Paesi per contrastarlo. Essa è inoltre corredata di numerose schede monografiche su caratteri singolari di alcune piante medicinali e su elementi culturali che di molte erbe motivano l’uso suggerito dalla tradizione.

Alcune Schede monografiche:
su Elementi culturali mesoamericani di etnomedicina:
° Susto/Espanto
° Mal aire
° Empacho
° polarità frìo-caliente
° piante allucinogene-enteogene;
su Piante mesoamericane, quali:
° Zapote blanco (Casimiroa edulis)
° Tepescohuite (Mimosa tenuiflora)
° Ololiuhqui (Turbina corymbosa)
° Peyote (Lophophora williamsii)
° Epazote (Chenopodium ambrosioides/anthelminticum)
° Toloache (Datura sp.)
° Chiuapatli (Montanoa tomentosa)
Ultima modifica di francescofree il mar ago 11, 2009 11:24 am, modificato 1 volta in totale.

naturaliter
Messaggi: 10
Iscritto il: dom lug 26, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: testo di etnofarmacologia italo-latinoamericana

Messaggio da naturaliter » dom lug 26, 2009 3:58 pm

L'argomento mi interessa :)
ho cercato nel sito, però sono visibili solo una ventina di pagine :!: : le altre come sono organizzate :?: grazie.
(Naturina :mrgreen:)

francescofree
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 22, 2009 11:37 am
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da francescofree » mer lug 29, 2009 1:57 pm

Ti lascio l'indice:

PRESENTAZIONE. A cura del Prof. Gian Gabriele Franchi
INTRODUZIONE. L’incanto botanico: Passeggiando nei parchi del Vecchio Mondo, Scienza e tradizione di erbe vicine e lontane, Motivazioni e organizzazione di questo manuale;
PARTE PRIMA. L’uomo e la natura della Mesoamerica: Simbolo e mito della flora preispanica, La concezione mesoamericana del mondo, Antropologia medica nella terra dei Nahua;
PARTE SECONDA. Le piante: Dalla pianta al disturbo, Premessa, Indice delle piante citate, Riscontro dei nomi botanico e comune;
PARTE TERZA. I disturbi: Dal disturbo alla pianta, Premessa, Apparato digerente, Apparato cardiovascolare, Apparato respiratorio, Dermatologia, Endocrinologia, Ginecologia e Andrologia, Ortopedia, Nefro–urologia, Psichiatria e Neurologia, Immunologia, Odontostomatologia, Varie, Indice dei disturbi e delle indicazioni;
RINGRAZIAMENTI
BIBLIOGRAFIA

Pertanto, rispondendoti: la seconda parte del testo è organizzata in un elenco che dà: il nome comune delle circa 600 piante, il nome scientifico, gli usi popolari che se ne fanno in Italia e/o in America centrale, ed infine le indicazioni scientificamente comprovate.

La terza parte, per ogni disturbo (per esempio "acne", "ritenzione idrica" o "edema", "obesità", "piante afrodisiache" o "impotenza", "stanchezza" o "stress", "sport", "stipsi" o "stitichezza", "colon irritabile", "gonfiore addominale" o "meteorismo", "digestione difficoltosa" o "dispepsia", "vene varicose", "depressione", "ansia", "insonnia", "artrite, artrosi, reumatismi", "immunodepressione", "diabete", "mal di testa" o "cefalea" ecc. [ben circa 80 disturbi]) presenta le piante scientificamente validate, poi quelle popolarmente usate in italia e/o in Messico.
Ultima modifica di francescofree il mar ago 04, 2009 12:22 pm, modificato 4 volte in totale.

naturaliter
Messaggi: 10
Iscritto il: dom lug 26, 2009 3:43 pm
Controllo antispam: cinque

ok

Messaggio da naturaliter » gio lug 30, 2009 10:46 am

ok, benissimo!!! :D
grazie :mrgreen:

francescofree
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 22, 2009 11:37 am
Controllo antispam: cinque

link

Messaggio da francescofree » dom ago 16, 2009 4:42 pm


Rispondi