un aiuto per o.e.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

un aiuto per o.e.

Messaggio da gormy » mar giu 02, 2009 6:27 pm

Salve a tutti,
sono un po' in confusione su alcuni olii essenziali e cioè arancio dolce, arancio amaro, neroli, petit grain....
Neroli e petit grain sono la stessa cosa?
Qual'è il nome latino dell'arancio amaro?
Ho consultato un paio di libri che ho in casa e ho fatto una ricerca in internet, ma mi sono confusa ancora di più (e ho l'impressione di non essere la sola!)
Sto cercando di comprarli on line, su siti stranieri, e questo non mi aiuta!
Spero che qualche esperto possa chiarirmi un po' le idee.

g
(sono arrivata qui dal forum di Zago, mi sa che dovrò studiare un po' anche in questa sezione :wink: )

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: un aiuto per o.e.

Messaggio da Svirtry » gio giu 04, 2009 3:40 pm

gli O.E. di agrumi dovrebbero essere ottenuti per spremitura delle bucce, tra quelli che hai citato lo sono l'arancio dolce e l'arancio amaro.
la differenza fra questi due è che sono due piante distinte: l'arancio dolce è quello che tutti conosciamo e... mangiamo! l'arancio amaro non è innestato e di conseguenza produce delle arance non commestibili, amare, per l'appunto. il nome latino se non sbaglio dovrebbe essere "Citrus aurantium var. amara"
Il neroli e il petit grain vengono dalla stessa pianta, l'arancio amaro, ma ciò che viene utilizzato non è la buccia dei frutti e di conseguenza non sono estratti per spremitura delle bucce ma distillati in corrente di vapore. Il neroli è estratto dai fiori, mentre il petit grain dalle foglie e dai fiori "sfioriti", ovvero quando hanno perso i petali e compare il piccolo frutto ("petit grain", appunto).

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: un aiuto per o.e.

Messaggio da gormy » mer giu 10, 2009 8:20 am

Grazie mille, finalmente ho tutto più chiaro..
Quando si parla in generale di "arancio amaro" in generale, quindi, non è dato sapere se si parli di neroli o petitgrain.
Visto il costo dell'o.e. di Neroli credo mi orienterò sul petit grain...
Grazie ancora
g

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: un aiuto per o.e.

Messaggio da Svirtry » gio giu 11, 2009 9:30 am

di solito quando si parla di "arancio amaro" si parla dell'olio essenziale estratto dalle bucce del frutto maturo, pertanto nè di neroli, nè di petit grain. sono tre diversi olii essenziali anche se provengono dalla stessa pianta.

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: un aiuto per o.e.

Messaggio da gormy » lun giu 15, 2009 10:10 am

Ecco appunto... non avevo capito un tubo!! :D
Ora è davvero tutto più chiaro, però devo dire che anche chi vende o.e. fa di tutto per confondere le idee!!!
Grazie ancora

Rispondi