IL PREZZEMOLO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Desirèe
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 11, 2008 10:20 pm

IL PREZZEMOLO

Messaggio da Desirèe » mer feb 11, 2009 2:29 pm

Ciao Marco,
non so se questa è la sezione giusta per postare questa domanda…
volevo chiederti per favore un po’ di informazioni sulla pianta aromatica più usata in cucina: il prezzemolo.
Ieri sera, venti minuti prima di fine cottura, ho aggiunto al mio minestrone una manciata di prezzemolo… venendo a sapere poi da mia suocera che il prezzemolo cotto è tossico!!
:shock: Tra l’altro la manciata era piuttosto abbondante anche se non so dirti quanti grammi potevano essere…
È vero allora che il prezzemolo deve essere consumato solo crudo e fresco? E quello essiccato che si trova in commercio allora?
grazie per una tua risposta ciao

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: IL PREZZEMOLO

Messaggio da silvy » gio feb 12, 2009 9:13 am

Cioa Desirèe,
intanto che attendiamo Marco ti posso dire che il prezzemolo contiene vitamina C - E , carotene, è ricco di ferro, di potassio e di calcio per cui sarebbe veramente un peccato eliminare questi nutrienti cuocendolo, io lo uso sempre tritato a fine cottura. inoltre ha la proprietà di abbassare la pressione sanguigna,diminuire il ritmo delle pulsazioni, favorire la diuresi e la digestione, alleviare le mestruazioni dolorose e curare la dispepsia. Pare (e di questo chiedo conferma a Marco) che un impacco di prezzemolo determini l'assorbimento degli ematomi cutanei.
In passato con dosi massicce di prezzemolo veniva provocato l'aborto, in quanto ha la proprietà di aumentare le contrazioni uterine... per cui il sovradosaggio è sicuramente tossico, ma sicuramente in dosi elevatissime e non certo quelle che si possono usare in cucina.
Per la cottura, non saprei...

Desirèe
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 11, 2008 10:20 pm

Re: IL PREZZEMOLO

Messaggio da Desirèe » gio feb 12, 2009 4:55 pm

grazie, Silvy!
generalemente lo uso crudo e però nel minestrone l'ho sempre messo a quasi metà cottura.
ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: IL PREZZEMOLO

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 18, 2009 9:49 am

Desirèe ha scritto:Ciao Marco,
non so se questa è la sezione giusta per postare questa domanda…
volevo chiederti per favore un po’ di informazioni sulla pianta aromatica più usata in cucina: il prezzemolo.
Ieri sera, venti minuti prima di fine cottura, ho aggiunto al mio minestrone una manciata di prezzemolo… venendo a sapere poi da mia suocera che il prezzemolo cotto è tossico!!
:shock: Tra l’altro la manciata era piuttosto abbondante anche se non so dirti quanti grammi potevano essere…
È vero allora che il prezzemolo deve essere consumato solo crudo e fresco? E quello essiccato che si trova in commercio allora?
grazie per una tua risposta ciao
Ciao Desiree,
nin ti preoccupare, prima di raggiungere la dose tossica di prezzemolo usando la pianta secca dovresti veramente esagerare :-). Inoltre la componente tossica del prezzemolo (apiolo) fa parte del suo olio essenziale che in cottura se ne và velocemente. Cuocere il prezzemolo, come giustamente dice Silvy, è semmai un peccato perchè riduce la sua qualità organolettica e nutritiva, ma a parte questo, vai tranquilla.
ciao
+marco

Desirèe
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 11, 2008 10:20 pm

Re: IL PREZZEMOLO

Messaggio da Desirèe » mer feb 18, 2009 2:02 pm

grazie 1000, buona giornata

Rispondi