tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Orchidea
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 13, 2007 10:03 am

tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Messaggio da Orchidea » ven gen 16, 2009 2:58 pm

Come da titolo pensavo di ottenare una tintura madre (spero che sia il nome esatto, mi riferisco ad una estrazione alcolica) a partire da un preparato per una tisana depurativa a base di: parietaria, tarassaco, gramigna, equiseto, bardana, ortica e liquirizia.

Come dovrei procedere? Avevo pensato di fare 100gr di tisana su 200gr di alcool, ma poi mi chiedo dovrei usare alcool puro o parte di acqua?
Il preparato mantiene le sue caratteristiche??

Grazie per le risposte.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 17, 2009 8:56 am

Orchidea ha scritto:Come da titolo pensavo di ottenare una tintura madre (spero che sia il nome esatto, mi riferisco ad una estrazione alcolica) a partire da un preparato per una tisana depurativa a base di: parietaria, tarassaco, gramigna, equiseto, bardana, ortica e liquirizia.

Come dovrei procedere? Avevo pensato di fare 100gr di tisana su 200gr di alcool, ma poi mi chiedo dovrei usare alcool puro o parte di acqua?
Il preparato mantiene le sue caratteristiche??

Grazie per le risposte.
Si può fare senza problemi, usando una gradazione del 40-50%. Per sapere come fare vai a dare una occhiata al topic sulle tinture
ciao
marco

Orchidea
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 13, 2007 10:03 am

Re: tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Messaggio da Orchidea » sab gen 17, 2009 10:47 am

Il topic sulle tinture madri l'ho letto, e se ho capito bene come dosi dovrei procedere come segue:

Formula1:5 su 150gr di pianta secca 750 etanolo (diluito al 50% con acqua). Ora farò una domanda stupidissima, e spero di non essere troppo inopportuna, l'etanolo e l'alcool puro per uso alimentare ovvero alool etilico sono la stessa cosa giusto??

Ultima cosa, posso procedere allo stesso modo partendo da un preparato a base di luppolo, lavanda, salvia, melissa e camomilla??

Edit. ho controllato su infoerbe la percentuale relativa alle varie erbe, e variano dal 45% al 65% per la tintura secca, posso procedere o la differenza è troppa??

Chiedo ancora scusa per la mia ignoranza, è la prima volta che mi cimento in un esperimanto del genere!!
Ultima modifica di Orchidea il mar gen 20, 2009 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Orchidea
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 13, 2007 10:03 am

Re: tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Messaggio da Orchidea » sab gen 17, 2009 2:00 pm

Leggendo il topic sotto ho dato una risposta ai miei dubbi in merito all'alcool.

Solo che ora mi sorgono altre mille domande:
-l'acqua da utilizzare che acqua deve essere? Va bene quella in bottiglia??
-se non dovessi trovare i fltri da caffè posso utilizzare della garza (in vari strati fino ad ottenere un'alta compattezza)?

Spero di non essere troppo assillante con le mie domande.

Edit: prometto che faccio l'ultima domanda: una volta preparate le tinture, quali sono le dosi consigliabili per l'assunzione??
Ad esempio per quella a base di parietaria, tarassaco, gramigna, equiseto, bardana, ortica e liquirizia si può fare un ciclo di un paio di settimane con 30 gocce al mattino??
Per quella con luppolo, lavanda, salvia, melissa e camomilla quante gocce vanno assunte all'occorrenza??


Grazie per le risposte.

Orchidea
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 13, 2007 10:03 am

Re: tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Messaggio da Orchidea » mar gen 27, 2009 5:38 pm

In attesa di conoscere le dosi, ho cominciato la preparazione anche della tintura a base di luppolo, lavanda, salvia, melissa e camomilla, nel dubbio sulla fattibilità ne ho fatta proprio poca (25 gr di erbe su 125 ml di etanolo), solo che il liquido è stato quasi del tutto assorbito dalla miscela di erbe, è normale??

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 28, 2009 6:57 pm

Si è normale, poi devi strizzare il tutto mooolto forte :-) magari con uno schiacciapatate...
ciao
marco

Orchidea
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 13, 2007 10:03 am

Re: tintura madre da un preparato per tisane, si può fare?

Messaggio da Orchidea » mer gen 28, 2009 11:57 pm

Grazie mille!!

Quando tutto sarà pronto aggiornerò con i risultati :D

Vorrei conoscere il tuo parere in merito all'assunzione della tintura, quante gocce si possono assumere??
Io ho fatto una ricerca su infoerbe, e basandomi sul dosaggio più basso consigliato sono giunta alla conclusione che sia per la tintura luppolo, lavanda, salvia, melissa e camomilla che per quella parietaria, tarassaco, gramigna, equiseto, bardana, ortica e liquirizia, un dosaggio tra le 30 e le 50 gocce non dovrebbe essere eccessivo, ma, mi chiedo,sarà efficace??

Rispondi