Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Allie
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 17, 2008 6:50 pm

Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Messaggio da Allie » gio gen 08, 2009 9:56 pm

Siccome da diverso tempo non riesco a risolvere un problema alimentare, spero di poter ricevere qualche aiuto qui.
Il problema è molto semplice: mi riverso sui dolci in qualsiasi situazione di noia o ansia. Il fatto è che ciò non mi accade sporadicamente,come può succedere normalmente.. visto che sono ingrassata di 5 kg in 4 mesi..(e in estate non sono ingrassata per la mole di attività fisiche da cui mi facevo tenere occupata..)
So che questo accade perchè ormai sono "drogata" dal gusto del dolce...ma come posso fare?!?
Ora, so che ci vuole molta forza di volontà e ce la metto tutta ma poi frequentemente durante la settimana perdo il controllo...(anche perchè, la sento questa insulsa capacità degli zuccheri di calmarmi..)
Mi sto facendo del male da molto tempo in questo modo e varrebbe proprio la pena di riuscire a smetterla..
Qualche aiuto dalla natura? O posso solo cercare di cavarmela psicologicamente?

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Messaggio da Loredana68 » ven gen 09, 2009 3:44 pm

Ciao!
Ho vissuto anch'io problemi simili ai tuoi, nel mio caso erano dovuti all'ansia e a una grave depressione.
Sappi che si può uscirne, anche se a mio parere devi lavorare su te stessa, non sull'assunzione di sostanze più o meno medicinali anche se naturali. Puoi utilizzare una tisana per rilassarti, ma la domanda è cosa ti fa agitare? Cerchi di riempire un vuoto un po' come tutti noi...Ti voglio suggerire una terapia anticonvenzionale: tre volte al giorno (guarda che non sto scherzando! Dico veramente!) mattino prima di colazione , mezzogiorno prima di mangiare e sera prima di coricarti chiudi gli occhi in una stanza tranquilla (chiedi a chi vive con te di non interromperti) stai seduta comoda e rilassata e inizia a parlare a voce alta ...a Dio. Prima ringrazialo delle cose belle ed elencane alcune. Poi :al mattino mettiGli davanti la tua giornata chiedendoGli l'aiuto nei vari impegni che sai che si presenteranno: elencaglieli, spiegaGli cosa ti preoccupa e pregaLo di occuparsene, poi chiediGli di accompagnarti. Non dimenticare di finire ringraziandoLo per il Suo amore! A mezzogiorno di Gli ciò che senti, a seconda di cosa è successo al mattino. A proposito: ricorda di ringraziarLo per il cibo. Alla sera, dopo aver sempre ringraziato, parlaGli della giornata. Guarda che non Gli manchi di rispetto se Gli racconti qualcosa che ti ha fatto divertire, Lui dialoga volentieri! Sii spontanea, se sei triste, sfogati. Lui è disponibile. RingraziaLo e vai a nanna. Prova per un mese anche se se sei atea e non ci credi o se segui qualunque religione. Ne vedrai delle belle! Non voglio guastarti la sorpresa...Se vuoi contattami anche con messaggi privati. Un bacio

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Messaggio da Landre82 » ven gen 09, 2009 4:18 pm

Allie ciao !
Solo il fatto che tu sia riuscita a parlarne è importante .. Vuol dire che hai tutta la forza e la volontà di "sconfiggere" questa cosa. :wink:
Come ha detto bene Loredana, il tuo è un malessere interiore e bisogna scoprire la fonte di tutto questo.. e tu sei l' unica in grado di fare ciò, anche con l' aiuto di un esperto psicoterapeuta.

Un bacione

Avatar utente
Allie
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 17, 2008 6:50 pm

Re: Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Messaggio da Allie » ven gen 09, 2009 6:42 pm

(Sospiro)...mi sa che avete proprio ragione.
E' che in questo periodo della mia vita sono serena, e appena c'è qualsiasi minima cosa che non va... casco.e questo mio modo di fare mi angoscia, perchè dovessi trovarmi a fare così anche nei periodi negativi sarebbe un vortice sempre più negativo!!
L'unico modo che può davvero fuzionare per rimettermi in sesto è "usare" me stessa..soprattutto perchè sono l'unica su cui posso contare in qualsiasi momento (fossi sperduta nel deserto, o su una delle mie adorate montagne, senza persone attorno e senza alcun rimedio naturale, cos'altro avrei oltre a me e ai pensieri positivi che posso produrre?)!
Devo aver fiducia nelle mie capacità, fiducia nel fatto che se voglio poter contare sempre su di me lo posso fare.. Certo, devo essere consapevole che ci saranno dei momenti di difficoltà (mamma mia com'è dura affrontarli)...e a questo proposito vorrei chiederti, loredana...se provassi a sedermi e parlare anche nei momenti i cui mi vedo mettere la mano dentro il pacco dei biscotti...secondo te potrebbe servire?
Poi, prometto che proverò a farlo anche prima di colazione e prima di andare a dormire...e anche a mezzogiorno anche se siccome sono spesso in giro (studio all'università..) sarà più difficile poterlo fare in tranquillità..
Tanto, se anche mi vedono i familiari, sanno già che sono un pò matta :wink: , sarebbe solo una conferma della cosa..
Magari ogni tanto scriverò qui delle mie cadute e delle mie conquiste..chissà che possa servire a me e a qualcun altro..
E tra l'altro, con il bene che mi sto facendo diventando vegetariana non posso rovinare tutto facendo altre cretinate, no??
Grazie davvero
Un abbraccio (gli abbracci sono delle cose così belle, non trovate?)
Allie

Avatar utente
Allie
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 17, 2008 6:50 pm

Re: Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Messaggio da Allie » gio gen 15, 2009 9:30 pm

oggi:
una giornata disastrosa. Sono presa da mille pensieri e l'unico modo per calmarmi sembra essere il mangiare dolci
sorvolo sulla quantità veramente esagerata (non uno strappo, trattasi di quantità esagerata) di dolci e schifezze che mi sono mangiata.
Sembra essere sia un modo per calmarmi che un modo per dire sto pensando al cibo, ok, mi mangio questo quello e quell'altro così non ci penso più...e faccio danni.
Mannaggia, mi si disconnette il cervello, non penso più alle mie buone intenzioni...mi manca la foza di volontà..che altro?sono agitata, ecco.anche se è un bel periodo sono agitata.
Devo farmi meno coinvolgere emotivamente dagli eventi o quantomeno devo reagire diversamente...
uffa

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Messaggio da Loredana68 » gio gen 15, 2009 9:38 pm

Dolcissima, ciao!
Eccomi in ritardo perchè... il mondo è complicato... certo che serve parlare al Signore, anche mentre si crolla su un pacco di biscotti...anzi, io Gli parlo nei momenti più assurdi... anche di te e di tutti i nostri amici del forum...non vi offendete, vero? Il fatto è che vi voglio bene. Bacioni.

AAArgh è arrivato un tuo messaggio allrmante proprio mentre ti scrivo!!!
Non ti abbattere e non pensare alla forza di volontà...con me, almeno non ha mai funzionato. Più ero frustrata dalla mia poca forza...più mangiavo!!!
La forza tua viene meno? E tu prendi quella del Signore. Lui non viene mai meno. Qualcuno ha detto che nella Bibbia la frase "non temere" è ripetuta 365 volte. Non so se sia vero onestamente ma so che Qualcuno è pronto a sostenerti e consolarti. Per quel che vale...Io sto pregando per te.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Drogata dallo zucchero cerca disintossicazione

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 16, 2009 7:50 am

Cara Alle,
l'autoaiuto e la forza di volontà son certamente molto importanti, come trovare nel mondo una ragione, laica o religiosa che sia, per tenere duro. Ma non dobbiamo fare tutto da soli, non serve e non è neppure giusto :-). Posso solo dirti che se questo è un problema grave quanto sembra dai tuoi post, io mi rivolgerei ad un professionista per farmi aiutare. Ci sono molte strategie psicologiche che ti possono aiutare e farti soffrire di meno. Concordo con chi ha detto che per il momento i rimedi farmacologici, naturali o meno, sono di secondaria importanza.
Forza e coraggio :-)
ciao
marco

Rispondi