Tintura madre e oli essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Tintura madre e oli essenziali

Messaggio da tormalinarosa » gio gen 08, 2009 12:25 pm

Mi segnalate un sito conveniente, italiano, affidabile da cui acquistare tintura madre e oli essenziali preferibilmente bio.
Che differenza c'è tra un macerato glicerico e una tintura madre?
Grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tintura madre e oli essenziali

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 16, 2009 8:05 am

tormalinarosa ha scritto:Mi segnalate un sito conveniente, italiano, affidabile da cui acquistare tintura madre e oli essenziali preferibilmente bio.
Che differenza c'è tra un macerato glicerico e una tintura madre?
Grazie
Un macerato glicerico è un estratto fatto utilizzando come solvente una miscela di glicerina e acqua, è meno buono delel tinture normali. Una tintura madre è un estratto idroalcolico da pianta fresca fatto utilizzando un rapporto tra peso della pianta (calcolato come peso secco) e solvente di 1:10. E' meglio del macerato glcerico ma è inutilmented iluita, si possono preparare in casa tinture 1:5, cioè concentrati il doppio di una TM
ciao
marco

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Tintura madre e oli essenziali

Messaggio da tormalinarosa » ven gen 16, 2009 9:37 am

Vorrei cimentarmi nella realizzazione di una tintura 1:5 casalinga di passiflora partendo dalla pianta secca.
Le indicazioni le ho trovate nel topic tinture fai da te, solo sono una neofita e ho bisogno di ulteriori spiegazioni.
Quale solvente usare e dove reperirlo?
Dove acquisto il filtro da caffè?
grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Tintura madre e oli essenziali

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 17, 2009 8:49 am

tormalinarosa ha scritto: Quale solvente usare e dove reperirlo?
Dove acquisto il filtro da caffè?
grazie
Il solvente è una miscela di alcol etilico (buongusto) ed acqua, alla gradazione indicata (in questo caso il 50%) che si ottiene diluendo l'alcol che acquisti al supermercato (che è al 95%) con acqua.
Il filtro da caffè lo puoi acquistare in negozi di elettrodomestici che hanno le macchinette per il caffè all'americana, oppure compri dei filtri di carta in negozi di materiale chimico.
ciao
marco

Rispondi