insonia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

insonia

Messaggio da luisa56 » mer dic 17, 2008 10:21 pm

chi mi aiuta?
da alcuni mesi dormo malissimo,mi addormento normalmente ma dopo 2/3 ore mi sveglio e :shock: ...tiro mattino!!
prima di passare a farmaci veri e proprio volevo provare con la fitoterapia.
ho già provato con la valeriana(tisana) e con il tiglio(sempre tisana),ma non ho avuto nessun effetto positivo!!
cosa mi consigliate?ma d'efficace :mrgreen:vorrei poter dormire come..... un bebè!
grazie

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: insonia

Messaggio da lupin » mer dic 17, 2008 11:36 pm

Ciao,
ti rispondo senza nessuna pretesa di dare un parere tecnico...
Per quello che so potresti provare anche il biancospino,l'escolzia californiana,la camomilla,la passiflora,la melissa...
Magari se in passato hai preso solo tisane potresti provare ad assumere qualche estratto idroalcolico e secco di queste piante di cui abbiamo parlato..o farti fare un giusto mix per una buona tisana,da prendere magari più volte al giorno.
In entrambi i casi fatti consigliare dal tuo erborista,dato che ogni pianta ha caratteristiche proprie. Spero di esserti stato utile.
ciao ciao,
Lupin

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: insonia

Messaggio da silvy » gio dic 18, 2008 5:56 pm

Tintura madre di passiflora una mezz'ora prima di andare a letto e nella stanza un brucia profumi con olio essenziale di arancio, neroli, camimilla o melissa.
Ti puo' aiutare un massaggio al plesso solare con uno degli oli essenziali indicati, poche gocce in olio di mandorle dolci.
Buon riposo :wink:

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: insonia

Messaggio da drugo » gio dic 18, 2008 7:46 pm

Un cattivo sonno di solito è sintomo di altri fattori debilitanti.Prendi un po' di tempo per te stessa e cerca di risovere i tuoi problemi,e presta piu attenzione all'alimentazione,perchè anche se per mezzo di prodotti fitoterapici nn è la cosa migliore fare ricorso a qualcosa per addormentarsi.
Puo essere un palliativo per un po' ma poi sei punto a capo,devi scoprire i veri motivi che ti portano a non dormire,siano essi fisici o psicologici,ciao

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: insonia

Messaggio da gaia » ven dic 19, 2008 10:48 am

anch'io periodicamente soffro d'insonnia.
Un maestro mi ha detto che quando non puoi dormire,
il tuo SE' superiore sta cercando di comunicarti qualcosa

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: insonia

Messaggio da luisa56 » dom dic 28, 2008 5:14 pm

grazie a tutti per le risposte!! :D
sicuramente l'insonia non è il mio solo problema!,ma una buona dormita aiuta a migliorare l'umore e a vedere i problemi
sotto una luce migliore,insomma tutto aiuta !
:wink:

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: insonia

Messaggio da ariella » dom dic 28, 2008 11:42 pm

quando ho avuto problemi simili ho preso la Valeriana in capsule di estratto secco ma non solo la sera, bensì la mattina, all'ora di pranzo, il pomeriggio, la sera (quelle che ho ancora a casa leggo sull'etichetta che ne consigliano 8 al giorno!) e non avevo affatto sonnolenza durante il giorno, arrivavo invece all'ora di andare a dormire più "rilassata"

prese la sera come "sonnifero" invece sono acqua fresca, anche per me...

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: insonia

Messaggio da gaia » lun dic 29, 2008 8:33 am

prova con 50 gocce di macerato glicerico di tiglio
non dormire al pomeriggio
non prendere caffè the o cola

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: insonia

Messaggio da osmanto » lun gen 05, 2009 3:21 pm

anche io soffrivo d'insonnia quando avevo la bimba piccola, e mi era servito mangiare mezza banana e bere un bicchiere di latte caldo prima di coricarmi....

fai attenzione alla camomilla, spesso se la fai troppo forte anziché farti dormire ti fa passare tutta la notte con due occhi così! :roll: grrrr dopo quattro o cinque nottatacce causate dalle tisane comprate al negozio, ho smesso di prenderle e mi faccio piuttosto salvia e limone con qualche fiorellino di lavanda che è rilassante. Camomilla vade retro!!

Il tiglio rilassa ma a me fa un effetto diuretico per cui devo per forza alzarmi di notte per andare in bagno e non è bello se uno soffre d'insonnia... :wink:

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: insonia

Messaggio da osmanto » lun gen 05, 2009 3:25 pm

:mrgreen: ho notato solo adesso il tuo avatar del bimbetto che sbadiglia.. molto azzeccato devo dire!!

Osmanto

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: insonia

Messaggio da luisa56 » lun gen 12, 2009 9:53 pm

:mrgreen: ,grazie osmanto!
il problema è che i miei binbi non sono più piccoli ...ed è peggio :(
in farmacia mi hanno consigliato dei granuli omeopatici
coffea cruda 9 ch e ignatia 9 ch 5 + 5 granuli verso sera,ho iniziato questa sera....
..mai provati?

Rispondi