withania somnifera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

withania somnifera

Messaggio da Laura12 » ven dic 12, 2008 12:40 pm

Ciao Marco, bentornato :D
Da alternare alla boswellia serrata, che assumo per infiammazioni articolari e che trovo davvero efficace specie se abbinata all'eleuterococco (questo per non più di 6 settimane), ho provato a prendere la withania somnifera della Solgar, 2 cps die 1 a colazione 1 a pranzo, per totali 600 mg di estratto standardizzato della radice all' 1.5 % withanolidi.
L'azione antinfiammatoria l'ho riscontrata molto più blanda rispetto alla boswellia ma c'è, però ciò che mi ha stranito è che la sua assunzione mi ha causato ansia quando in teoria dovrebbe essere il contrario, dopo 15 giorni mi sono arresa e l'ho smessa.
Mi interesserebbe un tuo parere, tempo fa ho letto la tua bellissima monografia su questa pianta sulla rivista L'Erborista.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: withania somnifera

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 18, 2008 10:45 am

Ciao Laura,
è difficile dare un parere, teoricamente la Withania non dovrebbe certamente causarti ansia, ma le piante sono complesse e le persone pure, e c'è sempre la possibilità delle reazioni idiosincratiche. Ci sarebbe anche da vedere se le tipiche e tradizionali indicazioni della Withania ti corrispondono, ovvero se, al di là dell'utilizzo come antinfiammatorio, il tuo quadro e quello della pianta combaciano bene.
So che non è molto, ma c'ho pure la bronchite :-)
ciao
marco

Rispondi