Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cybereve
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 17, 2006 11:53 am

Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Messaggio da cybereve » ven dic 05, 2008 10:08 am

Ho scoperto che si chiamano cosi'!
Ne soffro da quando sono bambina. Poi per un periodo lungo non ne ho piu' sofferto.

In pratica le mie tonsille sono bucate e spesso al loro interno si formano delle palline di cibo (o altro?) maleodoranti molto difficili da estrarre e penso altamente batteriche. Ho appena avuto una forte tonsillite con 39,5 di febbre.

Chiedo a Marco se non ci sia qualche colluttorio naturale per tenere a bada queste formazioni o qualche altro rimedio.
Spero tu mi possa rispondere.

Grazie!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 11, 2008 9:33 am

cybereve ha scritto:Ho scoperto che si chiamano cosi'!
Ne soffro da quando sono bambina. Poi per un periodo lungo non ne ho piu' sofferto.

In pratica le mie tonsille sono bucate e spesso al loro interno si formano delle palline di cibo (o altro?) maleodoranti molto difficili da estrarre e penso altamente batteriche. Ho appena avuto una forte tonsillite con 39,5 di febbre.

Chiedo a Marco se non ci sia qualche colluttorio naturale per tenere a bada queste formazioni o qualche altro rimedio.
Spero tu mi possa rispondere.

Grazie!
Tenere a bada è un pò impegnativo, non mi baserei su miei o altrui consigli su un forum per un trattamento di una condizione che può evolversi in senso anche molto lesivo dei tessuti e che può portare ad infezioni con beta-emolitici ad elevato rischio sistemico. Però se mi chiedi di un colluttorio che possa accompagnare le terapie ortodosse, direi che una miscela che contenga delle piante astringenti a tannini, dell'echinacea e degli olii essenziali/resine poptrebbe svolgere un buon ruolo immunostimolante, antinfiammatorio ed antisettico. Puoi unire ad esempio della tintura di echinacea angustifolia radice (diciamo 50 gocce) con un infuso di te verde/salvia/ortica e liquirizia (diciamo due cucchiai del mix per una tazza di acqua bollente per 30 minuti di infuso) . Poi puoi mescolare alcune gocce di un olio essenziale fresco di tea tree/lavandino (diciamo 10 gocce) con alcune gocce di tintura di propolis (diciamo 50 gocce), scuotere bene e aggiungere alla brodaglia di cui sopra, scuotere di nuovo molto bene e fare dei gargarismi, tre volte al giorno. Puoi sputare o bere, attenzione che se bevi la miscela può essere un pò pesante sullo stomaco.
ciao
marco

cybereve
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 17, 2006 11:53 am

Re: Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Messaggio da cybereve » gio dic 11, 2008 10:20 am

Grazie, Marco!
Ma questo colluttorio posso prepararlo e tenerlo li' pronto all'utilizzo o e' meglio prepararlo di volta in volta? Con la prima ipotesi e' piu' sicuro che io sia costante nell'utilizzo... A proposito: e' da usare una volta al giorno?

Grazie ancora.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 11, 2008 10:33 pm

La parte di tisana va preparata ogni giorno, quella del mix di olii essenziali e tinture puoi farla una volta per tutte. Il tutto andrebbe usato ogni giorno, da una a tre volte a seconda delle condizioni.
ciao
marco

cybereve
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 17, 2006 11:53 am

Re: Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Messaggio da cybereve » sab dic 13, 2008 1:34 pm

Grazie! Allora provo e ti faccio sapere!

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Messaggio da lisak84 » mar dic 30, 2008 2:22 pm

Ma come hanno fatto a diagnosticarti questo problema...
Anch'io ho i tuoi stessi disturbi, ma nn mi hanno mai saputo dire nulla...mi sono anche andata a fare il tampone, ma nn hanno trovato nulla... :cry:

cybereve
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 17, 2006 11:53 am

Re: Marco... Tonsille Criptiche e Tonsilloliti!

Messaggio da cybereve » mar dic 30, 2008 4:16 pm

Neanche a me l'hanno diagnosticato!
Ho capito cosa avevo solo cercando in rete e ho trovato molte persone che ne soffrivano, cosi' ho scoperto il nome di questo disturbo...
Per me e' una cosa molto sporadica, quindi e' un fastidio relativo. Ma c'e' chi purtroppo e' vessato da una terribile alitosi.
Non ti so dire molto altro, ma se cerchi in rete potrai approfondire l'argomento e magari trovare anche un medico che sappia di cosa si parla.
Buona fortuna!

Rispondi