per favore, rimedi contro il mal di schiena

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

per favore, rimedi contro il mal di schiena

Messaggio da fioredicampo75 » lun nov 24, 2008 12:05 pm

Ciao a tutti, ho urgente bisogno del vostro aiuto. Io soffro spesso di mal di schiena, so che dovrei fare ginnastica per prevenire, ma ammetto di essere un po' pigra e tendo a farla solo quando ho male, e non prima. Visto che purtroppo in questo momento il dolore comincia ad essere molto forte e ho paura di restare con la schiena bloccata, e proprio non posso permettermelo, cosa posso fare? A casa ho un unguento di arnica e alloro, è sufficiente? Ogni quanto devo metterlo perché serva a qualcosa? Grazie infinite a chi salverà la mia schiena!!
Martina

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: per favore, rimedi contro il mal di schiena

Messaggio da simmi » mar nov 25, 2008 12:27 pm

ciao fiore, ti consiglio innanzi tutto un'indagine approfondita che determini senza dubbio la provenienza del tuo "mal di schiena" forse la meglio è una risonanza magnetica. io con un'ernia, discopatie varie, inizio di artrite, un pò di scoliosi...(e non sono messa male) mi sono trovata bene a fare una serie di massaggi e t.e.n.s. per sfiammare quindi alleviare il dolore e poi....rieducazione posturale ovvero ginnastica!!!!ovviamente fatta su misura per i tuoi problemi.
la vita è lunga e non ci sono parole magiche, datti da fare!!!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: per favore, rimedi contro il mal di schiena

Messaggio da fioredicampo75 » mar nov 25, 2008 4:04 pm

LO So ho già fatto tutto, risonanza (ho uno spazio interdiscale schiacciato con conseguente sfregamento del nervo, ma per fortuna niente ernia), visita, sedute di fisioterapia ecc. So che dovrei fare ginnastica per la schiena con costanza, ma sono pigra, e alla fine mi ritrovo a farla solo quando ormai è tardi, mea culpa :oops: Prometto che d'ora in avanti cercherò di essere più brava, ma adesso che faccio per alleviare il dolore nell'immediato?

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: per favore, rimedi contro il mal di schiena

Messaggio da simmi » mer dic 10, 2008 11:30 am

magari ce ne fosse!!!ne approfitterei da subito!!è proprio una questione meccanica (come saprai) almeno per quanto mi riguarda quello che mi dà sollievo è "allontanare" le vertebre per dar respiro ai nervi con tecniche di auto allungamento (sicuramente te le hanno insegnate altrimenti te ne spiego un paio).
puoi provare anche con temperature ma secche ad esempio se senti che il calore ti fà bene prova con il phon e poi mettiti una di quelle fasce che strizzano un pò in vita.
un'altra tecnica è quella di cercare di tenere gli addominali sempre un pò in tensione, via via si rinforzano dando ulteriore sostegno alla colonna.
fiore, davvero, io ricette magiche non ne ho ma dopo 10 anni di trascuratezza sono arrivata a prendere coscenza che ho un problema che può solo peggiorare se non seguito seriamente....mi auguro che tu non faccia il mio stesso errore.
altra cosa è arrivare a capire perchè c'è questo consumo dei dischi, anche tu sei giovanina (io 71, se non m'inganno tu 75)........

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: per favore, rimedi contro il mal di schiena

Messaggio da Giampiero » mer dic 10, 2008 2:37 pm

ne ho sofferto per 3 mesi consecutivi nel 2003, ho fatto analisi, lastre, ecc. per i medici la mia spina dorsale non aveva niente. Alla fine ero io che mi inventavo tutto perché non sapendo che fare andavo a far perdere tempo ai medici. Ero quindi disperato, perché ogni mattina mi svegliavo con fortissimi dolori che non mi permettevano di alzarmi in piedi, e dovevo poi andare a lavorare. Finché da solo mi sono messo a fare ginnastica, a muovermi, ad eseguire una serie di esercizi fisici. Anch'io ero prima pigro come te, ma ho preferito prendere l'abitudine all'attività fisica piuttosto che sopportare il dolore. Adesso a distanza di quasi sei anni, i dolori alla schiena sono solo un lontano ricordo... ti consiglio di mettere da parte la tua pigrizia, e di iniziare subito. ciao Giampiero.

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: per favore, rimedi contro il mal di schiena

Messaggio da fioredicampo75 » dom dic 14, 2008 11:16 am

Eh, mi sa che avete ragione... Grazie comunque, ora mi sono messa a fare ginnastica, faccio fatica ad essere costante, non sempre ne ho voglia, ma cercherò di tenere duro. Invece ho smesso di andare in palestra, perché nonostante facessimo molti addominali, mi sono resa conto che probabilmente venivano fatti in maniera troppo rapida e violenta, stressandomi inutilmente la schiena, e mi sono accorta che il mal di schiena era peggiorato proprio da quando avevo cominciato con la palestra. Peccato, mi sarebbe piaciuto perdere un paio di chili, ma vuol dire che tornerò al mio primo amore, ossia il pilates. Non farà dimagrire, ma è un toccasana per la schiena.

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: per favore, rimedi contro il mal di schiena

Messaggio da Giampiero » dom dic 14, 2008 4:54 pm

brava, molto bene. Lascia perdere le palestre. Non sempre potrai andarci, per via degli impegni, e quando trovi il tempo non hai voglia o sei stanca. Meglio allenarsi in casa, come ho fatto io. Un tappetino, una corda per saltare, dei pesi. Non serve a niente fare esercizi intensi e stressanti per ore. Per trovare la salute attraverso l'allenamento bastano alcuni minuti al giorno: 15 o 20, fatti bene, con calma, al tuo ritmo. L'importante è che sei costante, ti impegni a utilizzare tutti i giorni o quasi questi 20 minuti per lo sport. Alla fine non sentirai più il peso di doverti allenare, con il tempo ti abituerai, e non lo farai più come un obbligo, ma come un piacere.Vedrai i risultati. Questo è quello che ho fatto io fino adesso in tutti questi anni. All'inizio, ero dolorante, ma anche tutto legato, adesso sono tornato ad essere agile e veloce nei movimenti come un tempo. E i dolori come ti avevo già detto, sono spariti. ciao Giampiero

Rispondi