tisana di finocchio e neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

tisana di finocchio e neonati

Messaggio da lakura » ven nov 21, 2008 10:09 pm

sperando che passi da qua prima che sia ben altro a preoccupare i neo-genitori-sull'orlo-di-una-crisi-di-nervi .... (che so', bazzecole tipo "ma li usera' i condoms???" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

allora, la figlia dei miei amici ha problemi di coliche da sempre (cioe', dai suoi 3 mesi circa) e non ti faccio la lista di quello che hanno provato perche' non finiremmo piu' - ehehe - ivi incluse le tisane di finocchio e camomilla. Risultato, zero o quasi.

Ora, consapevole del fatto che non gli risolvera' affatto il mondo, pensavo di regalargli dei semi di finocchio "seri" (i miei li raccolgono ogni anno) e dirgli di fare la tisana per bene (di solito a casa si fa facendo bollire i semi per 5 min e facendo riposare la tisana col coperchio per 10 min), piu' che altro perche' a me le tisane comprate non fanno un bel niente e questa si.

Solo che...io non ho piu' 3 mesi. C'e' qualche controindicazione o posso smollargli il malloppo tranquilla?

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: tisana di finocchio e neonati

Messaggio da luisa56 » sab feb 07, 2009 6:59 pm

anche mio figlio da piccino soffriva di coliti,ma la tisana di semi di finocchio la bevevo io visto che lo allattavo :mrgreen: ,
risultato..a lui le coliche sono dimunuite parecchio...io non posso più nemmeno sentire l'odore dei finocchi :(

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: tisana di finocchio e neonati

Messaggio da flora » mer feb 11, 2009 3:41 pm

consiglio spassionatamente l'unica cosa che funzionava con le coliche di mia figlia, premettendo che non ha mai tratto alcun giovamento da alcun medicinale prescritto per questo problema, né tantomeno da tisane; e che, per farti capire quanto le avesse forti, spesso andavamo al pronto soccorso pediatrico perché a forza di urlare diventava viola! chi non c'è passato non può capire!
il rimedio è il rumore del phon. provare per credere! mia figlia urlava per ore e non potevo certo tenerlo sempre acceso, ma ogni tanto per farle prendere fiato e farla calmare lo accendevo. altro rimedio efficacissimo è un "viaggetto" in macchina su una strada lastricata a sampietrini, fanno e hanno fatto anche quello, ma non sempre è possibile. un pediatra ci ha detto di due genitori che mettevano un filo tipo quello del telefono per terra e ci passavano sopra con la carrozzina!
passeranno, comunque, da un giorno all'altro! a mia figlia sono passati con lo svezzamento! l'altra invece, la seconda, le ha avute solo dopo lo svezzamento e solo quando le mettevo le verdure schiacciate nel brodino. così non sono state un problema
in un pronto soccorso mi hanno fatto vedere un massaggio molto efficace: tieni in braccio il bambino con il braccio sinistro, rivolto non verso di te ma verso l'esterno, appoggi il palmo della mano destra sul suo pancino, e fai un massaggio premendo forte con le dita.
ciao ciao
flora

Rispondi