Dermatite Seborroica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

woodykr
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 11, 2008 12:08 am

Dermatite Seborroica

Messaggio da woodykr » mar nov 11, 2008 12:08 am

Ragazzi è da un'annetto circa che soffro di dermatite seborroica.......sono andato a farmi visitare da un paio di dermatologi ma ognuno mi ha dato creme diverse ma senza allievare il problema che ho! L'ultimo dermatologo mi ha dato il sapone per il viso Fitamid e come crema Orocreama Lenitiva ma come li ho subito adoperati mi hanno aggravato il problema........Dicendogli l'esito di questa nuova cura mi ha detto di continuare ad utilizzare la Flogangel che io in precedenza già mettevo e prendere le vitamine che mi ha dato che sono Probiotin e Liposed.L'unica che mi fa qualche effetto è la Flogangel......ma quello che mi spinge a scrivere qui è innanzitutto avere qualche consiglio e sapere anche se l'alimentazione è una delle cause della Dermatite! Grazie a tutti coloro che prendereanno parte a questa discussione.

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giampiero » ven dic 05, 2008 9:15 am

ne soffro da una vita! ormai convivo con la dermatite seborroica. Ne ho provate di tutte, sono stato da ogni dermatologo, ho usato tutti i prodotti possibili, ma niente. Anzi più prodotti industriali usi, e peggio è, il problema si aggrava. Adesso, dopo tutto questo tempo, dopo tutti i soldi che ho speso, ho capito che per stare meglio, non per risolvere dal momento che non si può, è lavarsi spesso con sola acqua, magari strofinandosi con un po più di vigore. L'importante è smetterla con i saponi, che sgrassando inducono le ghiandole a secernere più grasso, e quindi a far peggiorare la situazione. ciao

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da kalendarium » sab dic 06, 2008 10:01 pm

Hai provato con le terme?

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giorgia » mar dic 09, 2008 3:55 pm

Ciao woodykr e Giampiero,

avete mai provato con i Sali minerali di Schuessler? Per la dermatite bisognerebbe assumere i seguenti minerali:
Ferrum phosphoricum
Kalium sulfuricum
Natrium chloratum
Natrium phosphoricum
Natrium sulfuricum
Ci sono anche le creme a base di minerali, che sono certamente meglio di quelli chimici.
saluti
Giorgia

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giampiero » mar dic 09, 2008 4:42 pm

no,io non li ho mai provati, tu invece si? Non credo però che danno dei risultati definitivi, non è vero? Magari migliora l'aspetto della pelle, ma dopo un po il problema si ripresenta. Fammi sapere qualche cosa in più. ciao Giampiero

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da drugo » mar dic 09, 2008 8:05 pm

scusate la domanda ma siete vegtariani o vegani?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giampiero » mar dic 09, 2008 10:15 pm

io sono vegano, crudista al 70%, perché pensi che sia una questione di grassi animali? latticini, uova ecc. a provocare tutto?

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giorgia » mer dic 10, 2008 5:32 pm

Ciao Giampiero

io uso i sali minerali di Schuessler da 2-3 anni e da allora che non ho preso neanche un'aspirina.
Mi è passata l'allergia al polline; adesso sto curando un fibroma nell'utero e sto usando i sali anche per le vene varicose.
Appena mi fa un pò male la gola prendo subito il ferrum phosporicum e mi passa tutto.
Secondo il Dr. Schuessler quasi tutte le malattie insorgono per una carenza di ben determinate sostanze minerali. I sali di Schuessler sono diluiti in modo tale che passando attraverso le mucose della cavità orale (bisogna far sciogliere le compresse sotto la lingua) arrivano direttamente nel sangue e poi nelle cellule le quali ne hanno bisogno.
La dermatite è un segno di acidità dell'organismo. La nostra pelle è quasi un rene ausiliario e cerca di eliminare le scorie dall'organismo. Con i sali minerali che ti avevo scritto, togli l'acidità dal corpo e migliori la pelle.
Io fino adesso ordinavo i sali di Schussler su questo sito (...). Adesso invece li prendo nella Parafarmacia che ordina sullo stesso sito e cosi mi costano di meno (senza spese di spedizione). Sul sito c'è anche una specie di prontuario dall' A-Z per tutti i disturbi. (...)
Comunque tu puoi ordinarli (...). Se vuoi altre informazioni per le diluizioni, chiedimi pure.

Saluti
Giorgia

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giampiero » mer dic 10, 2008 6:04 pm

(...) che significa? non c'è un altro modo per ordinarli, visto che qui in Italia tutto costa il doppio? E poi per quanti disturbi si possono utilizzare? Hanno controindicazioni, oppure si devono assumere per un periodo e poi fermarsi? Fammi sapere, sono curioso. ciao Giampiero

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giorgia » mer dic 10, 2008 7:46 pm

Scusami, mi sono espressa male. Della ditta (...) compresse costano ca.9.00 Euro.
Su internet in Austria 400 compresse costano 8,00 Euro e la crema da 100ml costa 11,20 (50ml= 6,40). Le spese di spedizione 15,00 Euro.

Saluti
Giorgia

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giampiero » mer dic 10, 2008 9:20 pm

sicuramente mi sta interessando, però visto che sei cosi disponibile, mi puoi dire quali altri utilizzi possono avere questi sali minerali, per quali altri problemi si possono usare, e hanno o no delle controindicazioni? Aspetto che mi rispondi, ciao Giampiero

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 11, 2008 9:12 am

Gentile Giorgia,
come già detto in altro post, questo è un forum sulle piante medicinali, non sulla terapia, e certamente non sulla terapia con sali, che piante non sono ed organismi neppure :-).
Possiamo per favore evitare consigli terapeutici? Non è il forum giusto e a mio parere non è etico, grazie.
Inoltre normalmente non vedo bene i cosigli legati a case produttrici speficihe, potrebbe sembrare pubblicità.
ciao
marco

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giorgia » gio dic 11, 2008 10:17 am

Hanno chiesto un consiglio ed io ho risposto. OK continerò in privato.

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da drugo » dom dic 14, 2008 12:16 am

Giampiero ha scritto:io sono vegano, crudista al 70%, perché pensi che sia una questione di grassi animali? latticini, uova ecc. a provocare tutto?
non lo escluderei,o meglio,nn credo sia legata proprio ai grassi animali ma a qualche componente dei cibi da te citati,che guarda un po' sono anche quelli che di solito provocano il maggior numero di intolleranze o disturbi della pelle(latte,uova).
Io ti consiglierei,se nn l'hai gia fatto, il test per le allergie,che cmq è sempre utile,magari sei allergico a qualcosa che nn ti aspetti,io lo feci 2 anni fa e spesi 36euro mi pare,quindi fattibilissimo,devi fartelo prenotare dal tuo medico e poi dalla farmacia.
E se cmq nn dovessi risultare allergico a nulla avresti intanto una conferma che ti potrà essere utile anche in futuro,e poi potrai effettuare il test per le intolleranze,e qui caro mio l'unico modo è la dieta sistematica ad esclusione(i test con vari impulsi elettrici e altre cacatine sono inattendibili),quindi pazienza e costanza.
La buona notizia è che se sei intollerante a qualcosa con il tempo potrai reinserire questo alimento in dieta(non appena la tua flora batterica intestinale si sarà completamente ripristinata).
Io penso che la dermatite seborroica sia sempre causata da un cattivo assorbimento dei nutrienti di alcuni cibi,ma questo è un parere personale,magari sbaglio. Auguri

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Dermatite Seborroica

Messaggio da Giampiero » mer dic 17, 2008 3:28 pm

grazie per le chiarissime informazioni, drugo. La dermatite rappresenta per me un disturbo che mi porto dietro da anni, ma con la quale ormai convivo. Del resto dall'inizio ho provato a rispondere alla persona che ha postato questo argomento cercando di darle suggerimenti e consigli su come io stesso mi difendo dalla dermatite. Certo non sono riuscito finora a risalirne le cause, però cerco di di trattarla nel modo migliore, ad esempio non mi lavo da anni con il sapone (mi faceva peggiorare la situazione per il suo effetto sgrassante ), ma uso solo acqua insieme a dei guanti esfolianti per rimuovere le impurità della pelle insieme alle cellule morte. Ho appreso questa tecnica leggendo sull'igienismo, e devo dire che mi da degli ottimi risultati.Per chiunque sembra che l'acqua da sola non basti, siamo troppo dipendenti dai saponi, ma niente lava meglio della sola acqua, rispettando la delicatezza della pelle, credimi. Per gli altri consigli che mi dai, penso proprio che li seguirò, visto che è già da un po che intendevo fare certi esami.ciao e grazie per i consigli

Rispondi