Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da mammafelice » dom set 14, 2008 1:27 pm

Ho la fortuna di abitare quasi in montagna e recentemente ho scoperto una bella passeggiata lungo un sentiero poco battuto e letteralmente pieno di cespugli di rosa canina!
Pensavo, tra qualche mese quando sarà il momento (almeno dopo la prima gelata se non erro) di andare a raccoglierne le bacche per farne scorta. Una piccola parte la userei per farne marmellata, ma principalmente mi interessava farle essicare ed usarla come concentrato di vitamina C e "mini integratore" per il mio compagno, poco incline alla frutta.
Al bisogno (tipo raffreddori, mal di gola, ecc) va bene lasciare le bacche in ammollo in acqua fredda (senza farle bollire) tutta la notte e berne l'acqua durante la giornata?
Essicare le bacche nell'essicatore (35°C) distrugge la vitamina C o va bene?
Altri sistemi per assumerla?
Scusate le mille domande :oops: Questa pianta mi affascina moltissimo!
Ciao a tutti

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da Laura70 » mar set 23, 2008 11:38 am

Yu-huuu ... nessuno risponde? :)
Questo argomento interessa molto anche me.
Gli anni passati ho fatto la marmellata di rosa canina proprio perchè fonte di vitamina C, ma effettivamente bollendola ...
Ho parlato con una signora che essicca le bacche nel forno ventilato poi le porta a macinare da una sua amica che ha un mini macinino per l'autoproduzione di farine e ne assume una piccola dose tutti i giorni per tenere lontana l'influenza.

Altro non ti so dire.
Attendiamo.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da mammafelice » mar set 23, 2008 11:42 am

Grazie, attendo anche io.
Effettivamente pensavo proprio di essicarle per non cuocerle, però vorrei essere sicura per come assumerla... Speriamo che qualcuno ne sappia di più!
Ciao

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da fioredicampo75 » mer set 24, 2008 2:07 pm

Ciao!
Scusate se mi intrufolo, ma questa discussione interessa anche me. Dò il mio scarno contributo:
1. confermo che le bacche vanno raccolte dopo la prima gelata
2. probabilmente lo sai, ma per fare la marmellata devi prima eliminare la peluria interna che è fortemente urticante (una curiosità: la marmellata è buona? Mi piacerebbe farla, ma è molto laboriosa e poi non vorrei rischiare che non mi piacesse)
3. tempo fa ho comprato le bacche di rosa canina in una drogheria, mi servivano per provare a preparare un infuso di more con le more che ho essiccato durante l'estate, e quello che mi hanno dato sono le bacche aperte a metà, svuotate ed essiccate, quindi forse (e sottolineo forse) quella dell'essicazione è la via migliore.
Ma poi per cosa è utile nello specifico? Avendo a casa il mio sacchettino di bacche potrei usarle anche per qualcosa di più di un semplice infuso di frutta!

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da Laura70 » gio set 25, 2008 9:58 am

Eccomi!
In attesa di esperti, mi sono spulciata un po' la rete e ho trovato quanto segue QUA:

"La parte più interessante è costituita dal frutto o meglio, dal falso frutto, simile a una bacca carnosa di colore rosso-arancio che oltre a combattere le infezioni alle vie respiratore (orecchie, naso e gola), accresce la possibilità di assorbimento del ferro contenuto in altri alimenti, controlla il livello di colesterolo nel sangue, rende attiva la vitamina B9 (acido folico) e si rivela un ottimo antiossidante.
Il periodo migliore per coglierne i frutti è proprio l'inverno quando, dopo le prime gelate, la consistenza diventa più morbida ed è anche più facile staccarli dal cespuglio. I semi e i peluzzi vanno tolti incidendo lateralmente il frutto che poi si lascerà asciugare all'aria aperta. Si conservano in recipienti di vetro e si utilizzano entro l'anno.
Decotto
I frutti sono molto ricchi di vitamina C: un terzo di litro di decotto al 10% della loro polpa secca ne fornisce la dose quotidiana necessaria all'uomo. Mettete una manciata di frutti freschi di rosa canina, privati dei peli irritanti, in 1/2 l d'acqua e fate bollire per 10 minuti. Dolcificate con miele per esaltare ancora di più il gusto. 1 tazza 3 volte al dì.
Tisana
Essiccate i frutti e conservateli in un luogo asciutto in recipienti di vetro.
Preparate la tisana schiacciando prima i frutti in un mortaio nella quantità che più aggrada e quindi metterli in infusione in acqua bollente. Questa tisana è leggermente rosata, acidula, gradevolissima. 1 tazza 3 volte al dì.
Gelatina di frutti
Ottima per le convalescenze e lo stato di debolezza. Ricoprite d'acqua i frutti freschi e cuoceteli a fiamma bassa per mezz'ora. Quindi schiacciateli, frullateli aggiungendo lo stesso peso di zucchero e il succo di limone. Rimetteteli sul fuoco mescolando per altri 30 minuti quindi travasate il composto in un vaso di vetro con chiusura ermetica."

Altre ricette danno però 600gr di zucchero per 1kg di polpa. Generalmente io metto pochissimo zucchero perchè non mi piacciono le marmellate dolci.
Comunque, come ha detto fioredicampo, sembra che il massimo lo diano le bacche essiccate...
Ciao

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da Laura70 » ven ott 17, 2008 12:00 pm

... noi siamo ancora qua che aspettiamo pazientemente ...
ciao ciao

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da manuba » gio gen 29, 2009 9:12 am

Io ho assaggiato la marmellata di rosa canina che ha preparato mia suocera. Lega appena appena, ma il sapore è molto gradevole.
Per il fatto che "lega" un po', io la utilizzo insieme ad un'altra marmellata, ma a mio marito per esempio piace tantissimo da sola. Mia suocera sicuramente mette lo zucchero di pari peso della frutta, seppure a me piacciono meno dolci per poter sentire di più il sapore della frutta.....
Per quanto riguarda la cottura, anch'io so che la vitamina C è molto sensibile alla temperatura e quindi anch'io sto cercando un'alternativa.
Grazie per aver scritto che si raccolgono durante l'inverno, non lo sapevo e nel fine settimana mi precipito alla ricerca dei frutti ! ! ! E poi lo dico anche a mia suocera, perchè secondo me lei li raccoglie d'estate.

Grazie e speriamo arrivino altre notizie.

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da sara_penny » lun mag 11, 2009 1:52 pm

vedo che già qualcuno si era interessato alle proprietà della rosa canina. anche io la voglio usare come intergatore di vitamina c ma ho troppi dubbi sull'effettivo contenuto della vitamina nel frtutto essiccato e poi messo in acqua calda pe rla tisana.. forse si potrebbe metterla in infusione in acqua fredda per una giornata e al buoi e poi bere l'acqua... la vitamina c è idrosolubile per cui...
qualche aiutino?!?!?!?!

sara

Avatar utente
*miranda*
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mag 24, 2007 5:27 pm

Re: Rosa canina, proprietà e utilizzi?

Messaggio da *miranda* » ven mag 29, 2009 4:48 pm

Mi accodo per chiedere un'altra cosa sulla rosa canina.
Non trovo nè olio a base di rosa canina,nè estratti secchi(che io sappia sono quelli che contengono maggiore quantità di vitamina C) con cui fare macerati.
E se comprassi gli integratori che vendono in farmacia e bucassi le capsule per raccogliere il contenuto :?:
La quantità di vitamina C è mantenuta?

Rispondi