Tisana di achillea

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Tisana di achillea

Messaggio da fioredicampo75 » mer set 03, 2008 10:36 am

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
Da sempre "soffro" di ciclo irregolare, e la cosa è diventata più fastidiosa da quando abbiamo deciso di avere un bambino. Dopo quasi tre anni e varie cure ormai non ci spero più, ma ogni volta che ho un presunto ritardo vado in paranoia. Dite che la tisana di achillea potrebbe aiutarmi a regolarizzare un po' il ciclo? Quali sono le dosi? E quanta ne devo bere al giorno? Posso berla anche fredda o deve per forza essere calda?
E già che ci sono, va bene anche per la sindrome premestruale, o ci sono altri rimedi? Mi sembra di aver letto che in questo caso fa bene il magnesio, lo trovo in farmacia?
Grazie a tutti,
Martina

ELEONORA C.
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:41 am

Re: Tisana di achillea

Messaggio da ELEONORA C. » dom set 07, 2008 8:29 am

Ciao,
la tisana di Achillea, per quanto riguarda le mestruazioni, va bene per quelle abbondanti, essendo una pianta cicatrizzante( usata anche per emorroidi o capillari fragili) ed astringente (usata anche per episodi di diarrea); tra le sue proprietà c'è anche quella di favorire le mestruazioni (emmenagoga)....quindi dovrei sapere se il tuo ciclo, oltre che irregolare (arriva in anticipo o in ritardo?) è anche abbondante..in quel caso l'achillea può andare..altrimenti esistono altri rimedi, come la Calendula..o l'olio di Enotera, che è buono sia per i disturbi legati alla sindrome, che emmenagogo, soprattutto nel ciclo scarso..in più va bene come integrazione di acidi grassi, vitamina E..regola l'equilibrio ormonale..
Il magnesio va molto bene per la sindrome..lo trovi anche in erboristeria, sottoforma di polvere e compresse..lo trovi anche in Natura, mangiando almeno tre noci (possibilmente biologiche) al giorno..o mangiandone più di qualcuna in prossimità del ciclo.. :D
Spero di esserti stata utile e se ti servon altre informazioni..
Ciao, Eleonora

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Tisana di achillea

Messaggio da fioredicampo75 » dom set 07, 2008 10:31 am

Grazie Eleonora!
Rispondo alle tue domande: di solito il mio ciclo tende ad essere piuttosto lungo (dopo le cure ormonali si era un po' stabilizzato, ma ora torna ad allungarsi, prima arrivavo anche ai 45 giorni) ma non direi né che è troppo abbondante né troppo scarso. Viene però sempre preceduto (da quando abbiamo iniziato a cercare un bambino) da alcuni giorni (dai 2 ai 6) di perdite leggerissime che sono una vera dannazione.
Gli altri rimedi (calendula e l'olio) di cui parlavi come vanno usati? Li trovo in erboristeria?
Grazie ancora,
Martina

ELEONORA C.
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:41 am

Re: Tisana di achillea

Messaggio da ELEONORA C. » lun set 08, 2008 7:14 pm

..Allora io ti consiglio di iniziare con l'olio di Enothera, lo trovi in erboristeria, sottoforma di perle..il dosaggio dipende dalla marca, varia da 2 a 4 a 6 perle da suddividere prima dei pasti-,dovresti iniziare almeno 2 settimane prima dell'arrivo del ciclo.
Se hai smesso con le cure ormonali puoi benissimo aggiungere anche la calendula (ha un'attività simil-estrogenica naturale) sottoforma di Tintura Madre, sempre a circa due settimane prima del ciclo, oppure anche sottoforma di tisana..2 cucchiai da minestra, di fiori (non tutte le erboristerie ce l'hanno..), se invece prendi ancora gli ormoni, limitati all'olio di Enothera, il quale, oltre agli effetti positivi sulla sindrome, può aiutarti a regolarizzare (avvicinando) il ciclo.
Un piccolo consiglio riguardo la fertilità, assumere un pò di Zinco e di vit. E (contenuta anche nell'olio di Enothera)..possono (e sottolineo possono) essere favorevoli..Eventualmente si trovano sempre in erboristeria, oppure ci sono integratori che li contengono naturalmente entrambi, come l'olio di Germe di Grano (sia in perle come l'Enothera, che liquido, (deve essere spremuto a freddo) e se ne prendono due cucchiaini o un cucchiaio raso da minestra subito prima di mangiare o immediatamente dopo aver mangiato)..cmq se trovi un Erborista (o un farmacista CHE SI INTENDA DI PRODOTTI ED INTEGRATORI ERBORISTICI) puoi farti consigliare al momento dell' acquisto!
Spero di esserti stata utile, a risentirci,
Eleonora :D

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Tisana di achillea

Messaggio da fioredicampo75 » mar set 09, 2008 7:37 am

gRAZIE infinite, sei stata preziosissima, stasera mi fiondo in erboristeria!!!

Rispondi