fibromialgia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chicca2000
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:22 pm

fibromialgia

Messaggio da chicca2000 » lun ago 25, 2008 8:01 pm

ciao a tutto il forum
ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla...
mi è stata diagnosticata fibromialgia.
si presenta nel mio caso con dolori muscolari che partono dal collo ,spalle e glutei.
oltre ai dolori muscolari mio grand e problema sempre legato alla fibro è la vescica...sintomi tali e quali alla cistite comune (frequenza,bruciore, dolore pelvico ) ,solo che tutte le urinocolture son sempre negative .
volevo chiedere se ci fosse qualche rimedio che mi potesse essere di aiuto sia per la fibro sia per il problema della frequenza urinaria che non mi permette quasi più di uscire
Grazie! :wink:

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: fibromialgia

Messaggio da Meristemi » mer ago 27, 2008 1:00 pm

La fibromialgia è una condizione definita di recente ed in precedenza confusa (spesso tuttora) con altre patologie (basti pensare che il solo termine fibromialgia è stato coniato nel 1977 e la definizione dei tender points è successiva, del 1992 quando l'OMS l'ha riconosciuta ed inclusa nei suoi disciplinari). Anche la sua genesi e le cause profonde non sono totalmente chiare. Questo implica che anche in termini di cure (convenzionali o non) le informazioni sono tuttora abbastanza limitate, o comunque molto inferiori rispetto ad altre sindromi ed in genere con entrambi gli approcci sembrano essere possibili solo trattamenti sintomatici e non sulle cause profonde.

Non sono un terapeuta, per cui mi limito a riportare quel che sino ad ora si è raccolto sull'argomento e che sembra concentrarsi soprattutto sulla balneoterapia (trattamento con bagni di acqua addizionata con diversi oli essenziali) e su trattamenti a base di massaggi con oli esenziali in gel di aloe vera (esiste una miscela di origine canadese studiata alcuni anni addietro in un trial clinico). La balneoterapia sembra la più efficace. Contrastanti e preliminari i risultati dell'integrazione alimentare di magnesio e melatonina o a base di Chlorella, studiati a più riprese principalmente per i problemi legati allo squilibrio nel sonno tipico della fibromialgia.

Di specifico per le conseguenze a carico del tratto urinario non mi risulta nulla, purtroppo, se non l'utilizzo estemporaneo di antidolorifici erboristici comuni.

Se vuoi approfondire e mastichi l'inglese puoi partire da qui: http://www.sciencedaily.com/news/health ... romyalgia/

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: fibromialgia

Messaggio da Giorgia » mar dic 02, 2008 8:15 pm

Ciao Chicca2000

sono nuova nel forum, per questo ti rispondo solo ora.
Io ho anche fibromialgia nell'utero. Sto prendendo gocce omeopatiche Lapis Albus DH6 e sali minerali di Schüssler: calcium fluoratum, kalium chloratum, natrium sulfuricum, calcium sulfuricum e aurum chloratum natronatum.
Fra 1-2 mesi dovrei fare un controllo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Giorgia

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: fibromialgia

Messaggio da Laura12 » mer dic 10, 2008 8:16 pm

Giorgia ha scritto:Io ho anche fibromialgia nell'utero....
Giorgia ho idea tu faccia confusione, penso tu voglia dire che hai un fibroma all'utero, la fibromialgia è un altro tipo di problema.
Fai attenzione visto che dispensi pure "cure" a destra e sinistra :roll: , che tra l'altro non hanno niente a che vedere con la fitoterapia.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: fibromialgia

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 11, 2008 9:06 am

Giorgia ha scritto:Ciao Chicca2000

sono nuova nel forum, per questo ti rispondo solo ora.
Io ho anche fibromialgia nell'utero. Sto prendendo gocce omeopatiche Lapis Albus DH6 e sali minerali di Schüssler: calcium fluoratum, kalium chloratum, natrium sulfuricum, calcium sulfuricum e aurum chloratum natronatum.
Fra 1-2 mesi dovrei fare un controllo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Giorgia
Giorgia, quoto Laura12, questo è un forum sulle piante medicinali, non sulla fitoterapia e non sull'omeopatia o sulla oligoterapia o su altre terapie. Come dovrebbe essere ovvio non è etico nè responsabile dispensare consigli terapeutici a distanza, che si sia terapeuti o meno, semplicemente non si fà, perché significa non rispettare le altre persone, che come minimo hanno diritto ad un consiglio non standardizzato. Oltretutto qualsiasi omeopata serio sarebbe estremamente infastidito a vedere consigliare un omeopatico basandosi sul quadro patologico (che comunque ion questo caso era totalmente sbagliato) e non sulla persona.
Cerchiamo di mantenerci nell'ambito del forum. please :-)
ciao
marco

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: fibromialgia

Messaggio da Giorgia » gio dic 11, 2008 11:03 am

Laura12

a me il dottore ha detto che è fibromialgia. Se ha sbagliato lui non lo so.
Io pensavo di dare un consiglio, può darsi che ho sbagliato. Mi sembra che tutti danno consigli, mah...

Rispondi