lavanda citotossica?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

lavanda citotossica?

Messaggio da Lola » gio ago 14, 2008 7:40 am

Addirittura su Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Lavender_oil citano questo studio http://www3.interscience.wiley.com/jour ... 1&SRETRY=0 in cui si sostiene che la lavanda sia citotossica già ad una concentrazione dello 0.25%, poi si dice pure sempre su wikipedia che sia fototossica. Mi sono letta la bibbia degli OE ;) in lungo e in largo per cercare evidenza di ciò e naturalmente non ho trovato niente di niente, non lo citi tra gli OE fototossici nè tra quelli tossici. Su infoerbe uguale.
Indi io chiedo: è una cretinata bella e buona? Hanno qualche fondamento scientifico questi studi o sono fatti in maniera da dimostrare tutto e il contrario di tutto?

Dai passa per di qua per rispondermi! :roll:

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: lavanda citotossica?

Messaggio da Landre82 » ven ago 22, 2008 11:25 am

:shock: :shock: :shock:

Ci manca solo questa !!!!!!

Il secondo link non riesco ad aprirlo....
In attesa di Marco , mi permetto di dire ( come ben Lola saprà ) che l' oe di Lavanda è ben tollerato a livello topico , tanto che è uno dei pochi oe che non necessita di essere diluito per un uso topico ( ovvio che non ci si fa il bagno , ma poche gtt sono quasi sempre tollerate anche pure ).

Provo ad azzardare un' ipotesi in merito alla domanda della Lola... Che tutto questo allarmismo sia dovuto alla presenza della Canfora ( nella Lavanda è intorno allo 0,2-0,5% ) ????... :roll: .. Se così fosse... :roll: :roll:

Marcooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

( non mi toccate Santa Madre Lavanda !!! :evil: .. per piacere :( :mrgreen: )

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: lavanda citotossica?

Messaggio da alastor » dom ago 24, 2008 7:02 pm

scusate se mi intrometto, l'argomento mi ha interessato e spero meristemi o marco valussi intervengano (magari per segnalarci altri olii essenziali con stessa tossicità): c'è un lavoro in vitro del 2004 (probabilmente lo stesso linkato) che evidenzia una certa attività citotossica (aggressione verso le membrane cellulari) dell'olio essenziale di lavanda qualchecosa allo 0,25% in volume. si evidenziava che l'attività maggiormente citotossica fosse dovuta al linalolo (che manteneva lo stesso grado di attività rispetto all'olio in toto) e al linal acetato (che aveva maggiore attività dell'olio in toto per cui gli autori sospettavano qualche fattore protettivo nei confronti di tale estere). (fonte pubmed)

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: lavanda citotossica?

Messaggio da Meristemi » mer ago 27, 2008 1:20 pm

In linea di massima cosi' come una rondine in vitro non fa primavera circa l'efficacia di un preparato, la stessa cautela va portata verso tossicità minori. Per dire, gli stessi autori hanno fatto lo stesso studio sul chiodo di garofano evidenziando una tossicità già a 0,03% in volume. Anche in questo caso peraltro non si quantifica nell'abstract la soglia scelta per definire l'attività e non è chiaro che controllo positivo è stato scelto. Non mi risulta che il chiodo di garofano sia stato tolto dal commercio. :D

In questo momento non ho modo di vedere il testo completo dell'articolo che citate, appena mi riesce vedo di capire meglio come è stato condotto lo studio nel dettaglio. In generale comunque qualunque alcol, più o meno polare, prevedo abbia un'azione citotossica (anche l'alcol usato per un estratto idroalcolico per capirci).

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: lavanda citotossica?

Messaggio da alastor » mer set 03, 2008 7:09 pm

Meristemi ha scritto:qualunque alcol, più o meno polare, prevedo abbia un'azione citotossica (anche l'alcol usato per un estratto idroalcolico per capirci).
bè, una rondine in vitro fa un bel disastro per il tecnico di laboratorio..
comunque sai la percentuale di citotossicità dell'alcol?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: lavanda citotossica?

Messaggio da Lola » gio set 04, 2008 8:15 am

E io mi domandavo (per leggere l'articolo completo bisogna essere iscritti) in quale solvente abbiano messo l'OE di lavanda. Perchè se è semplice olio ok ma se non è olio allora... potrebbero aver imputato all'OE di lavanda responsabilità che non ha.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: lavanda citotossica?

Messaggio da alastor » gio set 04, 2008 11:25 am

Lola ha scritto:E io mi domandavo (per leggere l'articolo completo bisogna essere iscritti) in quale solvente abbiano messo l'OE di lavanda. Perchè se è semplice olio ok ma se non è olio allora... potrebbero aver imputato all'OE di lavanda responsabilità che non ha.
bhà tutto può essere anche se non credo, prova ne è il fatto che sono stati trovati valori differenti di tossicità vs i due singoli componenti per cui l'eccipiente, se usato, non dovrebbe essere rilevante. se ti interessa mi ricorderò di scaricare l'intero articolo.
comunque sia io sarei più preoccupato, parlando di oe di lavanda, del potere allergizzante di linalil acetato e linalolo una volta ossidati.

Rispondi