adulterare gli o.e. ... apposta :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

adulterare gli o.e. ... apposta :)

Messaggio da lakura » mer lug 16, 2008 7:07 pm

ehehehehe, tranquilli, non voglio comprare 10 ml di o.e. puro e metterne 50 diluito sul mercato ;)

pero' stavo rimuginando sulla possibilita' di adulterare degli o.e. allungandoli in olii per poterli usare nei saponi.

Questo per un paio di ragioni:
1) il costo oggettivo degli o.e.,se potessi usarne meno di 20 ml per kg di olii sarebbe meglio
2) ogni volta che penso a quante piante ci vogliono per fare un ml di o.e. e che tanti di questi 20 ml finiscono li' solo per essere mangiati dalla soda, be', mi pare francamente uno spreco indecente tipo buttare il pane.

Per cui mi chiedevo, ma se facessi una sorta di "oleolito" usando gli o.e. quanto ci vorrebbe perche' l'olio avesse un odore cosi' persistente da rimanere nel sapone e di quanto potrei allungarlo? considerando che per questo lavoro probabilmente userei gli olii che uso per il surgrassaggio, tipo olio di germe di grano, olio di vinaccioli, jojoba etc...

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: adulterare gli o.e. ... apposta :)

Messaggio da Landre82 » mar set 30, 2008 6:49 pm

My dear the Kure... Prova a diluirlo con del semplice olio ...
Scegli quello che secondo te è meno puzzoso e vai di oe :mrgreen: ...
No so se sia un'ottima idea quella che ti ho dato , ma per quello che devi fare ... forse una prova io la farei .. Ci sarebbe anche l'alcool e acqua.. ma alcune nostre amiche saponare :mrgreen: mi han detto che hanno avuto brutte sorprese con l'alcool nel sapone ( a livello di lavorazione )...

Ps : ma usare dei profumini insignificanti al posto dei preziosi oe???? > Landre meno eco-bio e più risparmioso 8) :roll: :mrgreen:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: adulterare gli o.e. ... apposta :)

Messaggio da alastor » mer ott 01, 2008 11:54 am

lakura potresti diluire il tuo oe con basi solventi fissative appropriate per assonanza odorosa e magari successivamente diluire il tutto con olio; penso ad esempio al benzil benzoato e simili che costano meno degli oe ma attenta che ciascuna sostanza potrebbe avere un profilo allergenico importante.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: adulterare gli o.e. ... apposta :)

Messaggio da lakura » ven ott 03, 2008 11:52 pm

gracias...
be', alastor, il fattore allergeni era un altro motivo per diluire gli o.e., con tutto il bombardamento che c'e' in questi gg se potessi li abbasserei.....

non e' che qualcuno sa come fanno i venditori di o.e. truffaldini? (benzil benzoato e affini, per caso?)

landruzzo, tessssssoro! ho idea che questa cosa della diluizione in olio leggero funzioni solo con o.e. molto persistenti, tipo la camomilla. Con la lavanda il risultato non e' stato il massimo, e' molto odoroso come olio, ma niente a che vedere con la persistenza iniziale (devo ancora provarlo nel sapone, pero')

Rispondi