Mi presento... e domandina sulla camomilla

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Mi presento... e domandina sulla camomilla

Messaggio da fioredicampo75 » lun lug 14, 2008 8:25 am

Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum, anche se è già qualche tempo che bazzico su promiseland alla ricerca di informazioni per vivere nel modo più naturale possibile, e devo dire che ho imparato tantissimo. Non so quanto potrò partecipare attivamente, sono ancora in fase di apprendimento, e non ho molto tempo per scrivere, ma farò del mio meglio.
Per presentarmi, mi chiamo Martina, ho appena compiuto 33 anni e abito in provincia di Trento. Come detto, mi sto interessando molto a tutto ciò che è naturale, dai detersivi biologici all'erboristeria, ho un piccolo orto in cui sto coltivando alcune (poche, per la verità) piantine, e mio marito dice che una delle camere di casa nostra ormai si è trasformata in un essiccatoio, dove riposano lavanda, menta, maggiorana, camomilla, origano, melissa, achillea, ortica... insomma, faccio quello che posso, ma sono ancora molto inesperta.
Tutta questa premessa per giungere alla domanda di oggi sulla camomilla. Cercando in internet ho trovato le notizie più disparate, e spesso in contraddizione fra loro, per questo ho deciso di rivolgermi a voi, sperando di riuscire a trovare finalmente una risposta chiara e precisa.
Dunque, i miei dubbi sono due:
1. quando va raccolta la camomilla? Lo zio di mio marito dice prima dell'alba altrimenti l'azulene contenuto nella pianta si perde, su vari libri ho letto verso mezzogiorno, qual è la verità? Inoltre, alcuni dicono che va raccolta prima che sia completamente fiorita, altri quando già sta perdendo i petali. Anche qui non ci siamo: va raccolta quando è ancora in boccio, quando i petali sono completamente aperti, quando ormai si piegano all'indietro e rimane solo la parte gialla bella grossa? :?
2. quali sono i tempi di infusione? Anche qui, lo zio di mio marito sostiene che va lasciata in infusione per almeno 24 ore, io sapevo che non si devono superare i 2-3 minuti per non farla diventare eccitante, su vari siti di erboristeria leggo di tempi intorno ai 10-15 minuti... per favore, mi aiutate a fare chiarezza anche su questo punto? :?:
Ecco, concludo qui il mio primo intervento e ringrazio tutti tantissimo per le risposte che mi darete, e nel mio piccolo spero di poter aiutare qualcuno, quando servirà e ne sarò capace.
Buona giornata a tutti! :P
Martina

ELEONORA C.
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:41 am

Re: Mi presento... e domandina sulla camomilla

Messaggio da ELEONORA C. » sab lug 19, 2008 12:15 pm

CIAO,
QUELLO CHE POSSO DIRTI IO SULLA CAMOMILLA (NOZIONI CHE MI HANNO INSEGNATO ALL'UNIVERSITA') E':
RACCOGLIERE LE INFIORESCENZE POCO PRIMA DELLA FIORITURA (QUALCHE GIORNO PRIMA)
O PROPRIO PROPRIO ALL'INIZIO DELLA FIORITURA;
IL TEMPO BALSAMICO (TRATTANDOSI DI PIANTA A OLI ESSENZIALI) PER LA RACCOLTA VA FATTO NELLE PRIME ORE DEL MATTINO, ALTRIMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA L'OLIO ESSENZIALE TENDE A DISPERDERSI NELL'ARIA..;
IL TEMPO DI INFUSIONE IDEALE E' DI 5, 6 MINUTI OVVIAMENTE CON COPERCHIO PER NON DISPERDERE GLI O.E.
PIU' DI QUALCUNO SOSTIENE CHE TEMPI MAGGIORI DI INFUSIONE CORRISPONDONO AD UN EFFETTO ECCITANTE..ANCH'IO NON SO SE SIA VERO O MENO, SE SUCCEDE QUALCOSA DI CHIMICO IN QUALCHE PRINCIPIO ATTIVO O, SE SI MANIFESTA A "LIVELLO ENERGETICO" DELLA PIANTA....
PER QUANTO RIGUARDA L'ATTIVITA', E' UN BUONISSIMO ANTINFIAMMATORIO E SPASMOLITICO UTILE AD ES. PER CALMARE I DOLORI MESTRUALI (AGISCE SULLA MUSCOLATURA LISCIA DELL'UTERO) E VA MOLTO BENE PER INFIAMMAZIONI DEL CAVO ORALE (LA TINTURA MADRE DI CAMOMILLA è RISULTATA MIGLIORE DEL TANTUM IN ALCUNI STUDI CLINICI).
DOSE: ALMENO UN CUCCHIAINO DA TE' DI FIORE INTERO PER TAZZA. ANCHE PIU' TAZZE AL GIORNO.
SPERO SI ESSERTI STATA UTILE,
CIAO ELEONORA :)

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Mi presento... e domandina sulla camomilla

Messaggio da fioredicampo75 » lun lug 21, 2008 7:33 am

Grazie infinite Eleonora,
direi che mi sei stata utilissima, finalmente so come comportarmi!!
Buona giornata,
Martina

Rispondi