copaiba

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

copaiba

Messaggio da lantana » ven lug 11, 2008 12:05 pm

mi è stato regalato l'olio essenziale di copaiba.
ho letto sul database di Marco Valussi proprietà e composizione ma volevo avere maggiori informazioni riguardo il suo uso topico, in modo particolare per una pelle impura.

mi piacerebbe metterne qualche goccia nella crema viso da notte, ma potrebbe essere alla lunga irritante?
altri utilizzi?
grazie! :D

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Re: copaiba

Messaggio da lantana » lun lug 21, 2008 11:41 am

mi permetto di ritirare su questo post....le vostre risposte mi interessano :P !

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: copaiba

Messaggio da Ohaio » sab set 27, 2008 2:48 pm

ciao, io amo l'olio di copaiba e lo usavo spesso quando ero in Brasile...

In brasile la copaiba (origene: Amazzonia) viene chiamata "la piccola farmacia", infatti la copaiba viene usata per curare o dare sollievo a tantissime malattie di pelle...ancora oggi in Brasile, l'olio di copaiba vieni usato per curare i mali di gola, come antibiotico, antinfiammatorio, disfunzione intestinale, infezione urinaria e polmonare, psoriasi, ferite, herpes e altre malattie di pelle. Però sono olii preparati da professionisti per essere ingoiati.

In Brasile più che altro, le persone consumano il Thè della copaiba, fato con le foglie o altre parti dell'albero, comunque sia la copaiba è un vero balsamo.

Per l'uso esterno l'olio è ottimo contro la forfora, cura della pelle acneica, infiammata, o impura. Insomma, l'olio di copaiba è una mano santa per trattare la pelle grassa e con acne, specialmente se ci sono le ferite.

l'olio di copaiba è molto potente e quindi va mischiato con olio di mandorle. Se magari un giorno te regalano anche l'olio di andiroba, potrai fare un'OTTIMA lozione idratante e protettiva (e super profumata) per la pelle usando la copaiba e l'andiroba (sempre mischiati con l'olio di mandorle).

Ottimo per le ferite poiché è un potentissimo antibiotico.

Aspetto di essere stata d'aiuto

ciao!!

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Re: copaiba

Messaggio da lantana » dom ott 26, 2008 9:39 pm

grazie Ohio!!
ho letto la tua risposta solo oggi...sei stata davvero gentilissima e di grande aiuto! :D

Rispondi