Bergamotto e abbronzatura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
+Artis+
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 01, 2008 10:06 pm

Bergamotto e abbronzatura

Messaggio da +Artis+ » mer lug 02, 2008 10:03 am

ciao.. da quanti secoli non scrivevo qui. Innanzitutto saluto tutti e vi porgo un quesito: ..ieri sono andata in farmacia chiedendo un olio al mallo di noce, la farmacista, donna matura e di esperienza (spesso la sento consigliare alle persone farmaci meno costosi di quelli che le hanno richiesto loro, che a suo dire sono migliori e meno dannosi)... cmq dicevo di quest'olio.. lei mi guarda, sorride, e mi fa: GIUSTO PERCHE' SEI CLIENTE TI VOGLIO DARE UNA SPECIALITA' PER L'ABBRONZATURA! va di la' e mi porta una boccetta di olio al bergamotto.. e mi fa: QUESTO E' SENZA PARAGONI! MA LO DIAMO SOLO A CHI E' IN GRADO DI UTILIZZARLO, NON LO VENDIAMO A TUTTI! ...cmq nell' INCI c'e' scritto che e' composto dall' 82% da olio di mandorle dolci e solo il restante 8% e' bergamotto, tra l'altro DETERPENATO.. ho letto un po' di opinioni in giro per il web, tutte pressoche' negative, chi addirittura lo trova un suicidio utilizzare bergamotto al sole... voi che ne pensate? potrei usarlo secondo voi? e se si, in quali condizioni...(metter prima una crema con filtro solare e poi spalmare l'olio, metter l'olio direttamente) ??? ...PRIMA DI ROVINARMI LA SALUTE E LA PELLE DITEMI QUALCOSA! ehehe

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Bergamotto e abbronzatura

Messaggio da Meristemi » mer lug 02, 2008 11:02 am

Sono parecchio perplesso, l'olio essenziale di bergamotto è tra i più fototossici che si conoscano, a quanto mi risulta. Più che deterpenato dovrebbe essere "defurocumarinizzato" ovvero privato della frazione cumarinica (bergaptene e derivati) responsabile del problema. Forse la farmacista ha confuso "deterpenato" con "defurocumarinizzato"? La concentrazione dell'8% che citi, comunque, mi sembra poi molto alta anche per un olio rettificato, tieni presente che in genere per uso cosmetico si consiglia di evitare dosaggi superiori all'1% in quanto anche in assenza delle furocumarine gli oli essenziali e molti loro componenti hanno un'azione allergenica. Ed il bergamotto, comunque ricco ad esempio in limonene, non è un'eccezione.

Io, per non rischiare, eviterei.

+Artis+
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 01, 2008 10:06 pm

Re: Bergamotto e abbronzatura

Messaggio da +Artis+ » mer lug 02, 2008 11:14 am

uhm... grazie tante per la risposta.. quasi quasi mi hai convinta a fregarmene dei 13euro (per una boccetta da 100ml) e non rischiare di rovinarmi.. cmq ora che ci troviamo in argomento, che mi consigli per l'abbronzatura?? il mio intento era comprare olio al mallo di noce, ma poi la cara erborista mi ha appioppato il tanto famoso olio al bergamotto, con tanto di sorriso a 22 denti :))))))) ...dicendomi che stavo acquistando qualcosa di assolutamente eccezionale e imparagonabile..

+Artis+
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 01, 2008 10:06 pm

Re: Bergamotto e abbronzatura

Messaggio da +Artis+ » mer lug 02, 2008 8:42 pm

piccola correzione... non e' l'8% ma 8gr in 100 gr di prodotto.,. quindi 92gr di olio di mandorle dolci e 8gr di bergamotto deterpenato.

Rispondi