Enula campana: vendita solo in farmacia?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Enula campana: vendita solo in farmacia?

Messaggio da ulysse » mer mag 28, 2008 6:51 pm

Mi sono recato giorni fa in un erboristeria da sempre molto fornita e che, caso sempre più raro, vende ancora le erbe allo stato sfuso. Avevo chiesto dell'Enula campana per farla provare a mia mamma che si ritrova il 90% dei problemi sui quali questa pianta sembra essere utile. Il commesso mi ha detto sinceramente che non conosceva molto questa pianta ma che l'avrebbe richiesta al fornitore come già fatto altre volte su altre mie richieste. Sono tornato dopo qualche giorno ma mi hanno detto che per determinate erbe non è più concessa la libera vendita in erboristeria e che si deve andare in farmacia per trovare prodotti già confezionati (credo si riferisse alle compresse). La cosa strana e che sul web trovo ancora decine di ricette a base di infusi e decotti fatti con questra pianta, quindi suppongo che la si possa ancora acquistare liberamente. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie. Fabio

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Enula campana: vendita solo in farmacia?

Messaggio da Meristemi » mer giu 04, 2008 11:11 pm

Non vorrei che fosse stata fatta confusione. L'enula campana è Inula helenium e dal 2002 l' olio essenziale ottenuto dalle sue radici non è utilizzabile come ingrediente cosmetico, ma non mi pare sia uscito niente circa la droga secca d'uso erboristico.

"L'allegato II, contenente l'elenco delle sostanze che non possono entrare nella composizione dei prodotti cosmetici, da ultimo modificato con decreto ministeriale 17 agosto 2000, e' modificato come segue:
(...)
426. Olio essenziale di radice di enula (Inula helenium) [97676-35-2], se impiegato come ingrediente per le sue proprieta' odorose;!

http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17 ... legato.pdf

La droga secca è normalmente disponibile presso i grossisti che servono di erbe e droghe secche le erboriserie, a quanto mi risulta.

ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Re: Enula campana: vendita solo in farmacia?

Messaggio da ulysse » dom giu 08, 2008 1:49 pm

Ti ringrazio! Comunque proverò con altre erboristerie qui a Napoli, anche se oggigiorno è difficile trovare erbe sfuse e vendute a peso; si trova tutto già pronto e incapsulato con prezzo lievitato. Ciao

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Enula campana: vendita solo in farmacia?

Messaggio da Meristemi » lun giu 09, 2008 8:46 am

Hai toccato il tasto dolente del passaggio dall'erboristeria "classica" all'erboristeria "farmaceutica" :D

Non so come sia la situazione nella tua zona, ma controllando l'elenco delle droghe disponibili sfuse preso i principali grossisti l'Enula c'è, per cui se i punti vendita a cui ti rivolgi non ce l'hanno la possono sempre ordinare.

ulysse
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:38 pm

Re: Enula campana: vendita solo in farmacia?

Messaggio da ulysse » sab giu 21, 2008 9:04 am

Per ora le mie ricerche sono state vane, e del prodotto già incapsulato (anche per principio) non ho ancora chiesto in farmacia. E se provassi il percorso inverso? Cioè, se chiedessi al grossista fornito di Enula dove potermi rivolgere? Puoi dirmi come contattare i grossisti che riforniscono Napoli e che che sono provvisti di Enula?

Rispondi